Quale driver dht per finale con la 45?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

O usa un riscaldamento indiretto :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

O usa un riscaldamento indiretto :D

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 25/09/2009 :  09:04:09

indiche .... ? :)

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

indiche .... ? :)
Originally posted by gluca - 25/09/2009 :  14:42:00

indi plo' ha in mente la sostituzione della 45 con una 300B, visti i risultati sul suo "diaccatì": per questo, e per compiacere Mario, caldeggia un simil-Zaika con una robina tipo C3 davanti! :grin:

In tutti gli altri casi la 10 o la 12 davanti andrebbero benissimo (a trovarla la 12); le europee invece non le conosco altrettanto, anzi: tuttavia di()acc(hi)t(o) presumo che (oltre alle recommendation di Mario) diverse inglesine tipo MH potrebbero andare alla bisogna! :oops:

OH! (© by te) Prima o poi mi faccio aiutare da FF a fare un trecentobbi' come piace(rebbe) a me (o a te)! :D

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

OH! (© by te) Prima o poi mi faccio aiutare da FF a fare un trecentobbi' come piace(rebbe) a me (o a te)! :D

Originally posted by Luc1gnol0 - 25/09/2009 :  16:33:12
Impossibile ... a me la treccentobbi' non piace ; )

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

oh! quelli che usano l'alternata per i filametni non sanno cosa si perdono
20 chili di ferraglia? :D :D
Remigio
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

oh! quelli che usano l'alternata per i filametni non sanno cosa si perdono
20 chili di ferraglia? :D :D
Remigio

Originally posted by pipla - 25/09/2009 :  22:47:39
senti chi parla .... ancora mi fanno male "le reni" dopo aver spostato la tua panchina al bottom 2008 :)

pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

senti chi parla .... ancora mi fanno male "le reni" dopo aver spostato la tua panchina al bottom 2008
:oops:
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Oggi ho fatto una grande googolata domenicale alla ricerca di uno schema di un finale che adottasse una driver dht e una 45 ma non ho trovato nulla...

...avete da suggerirmi qualche schema più o meno collaudato?

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

avete da suggerirmi qualche schema più o meno collaudato?
Originally posted by Echo - 27/09/2009 :  21:04:37

Secondo me devi cercare meglio (o solo bene): google trova, se non tutto, molto.

E, giusto per non lasciarti appeso, eccoti l'Exodus di Jim de Kort (trovi altre proposte sul suo sito).

Prova magari a sentire privatamente anche i più smaliziati "triodofili" del forum (leggi: mariovalvola, ungern, gluca, dueeffe, etc.).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

avete da suggerirmi qualche schema più o meno collaudato?
Originally posted by Echo - 27/09/2009 :  21:04:37

Secondo me devi cercare meglio (o solo bene): google trova, se non tutto, molto.

E, giusto per non lasciarti appeso, eccoti l'Exodus di Jim de Kort (trovi altre proposte sul suo sito).

Prova magari a sentire privatamente anche i più smaliziati "triodofili" del forum (leggi: mariovalvola, ungern, gluca, dueeffe, etc.).

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 27/09/2009 :  22:12:47
si il sito vt52 lo conoscevo (ho messo anche il link proprio in questo tread)oltre quello però non ho trovato nulla, voi cosa ne pensate di quel progetto?
una prima domanda che mi viene da fare su questo è: porta danno usare un regolatore dopo una batteria? (cioè oltre le problematiche della batteria dette prima da Gianluca non vado a nche a sommarci quelle del regolatore?)

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

oltre quello però non ho trovato nulla

Se non sbaglio oltre il 10/45, sul sito ci dovrebbero essere un 31/45 ed un 45/45 (VT52).

D'acchito puoi metterci quel che vuoi (dei soliti noti), la stessa 26, una 30, una 12, le 1H4 o 1G4, etc.

Per esempio un full DHT con la 45 mi pare sia stato proposto/realizzato alcuni anni fa da Manfred Huber (nome molto noto del Triode Festival e della scena valvolofila tedesca), con la KC1 o la KC3 davanti (socket a tazza europeo, sigh!), puoi contattarlo sulla Joenet List (non ho sul portatile i suoi schemi).
voi cosa ne pensate di quel progetto?

Molto ambizioso, probabilmente altrettanto costoso (come spesso accade, quando entrano in gioco le batterie), unisce due tubi storicamente divisi da una (sorta di) arcirivalità tecnica e commerciale, testimonio della transizione tra i tubi della generazione degli anni '20 e quella successiva (escludendo dalla storia la WE che già per tempo aveva intrapreso altre strade, almeno per la costruzione dei filamenti).

Anche la versione provvisoria (senza le batterie) è abbastanza costosa: pur senza avere alimentazione separata per i due stadi, la PSU è quasi completamente sdoppiata tra i due canali, con un doppio CLCLC: alle volte (molte volte) la separazione tra alimentatore e circuito audio è altresì foriera di problemi (e qui ci sono rilevanti correnti da portare in giro, ed una tensione elevata - ai fini del rumore - almeno per i filamenti delle 10). Se con le batterie, dato l'ingombro, è quasi inevitabile (a meno di un cablaggio cd. "3D"), con un trasformatore di rete è maggiormente questionabile: comunque richiede una certa cura nell'implementazione.

Azzeccata la scelta dell'IT: con un'anodica come quella della 10 non si rischiano le distorsioni che tante volte si riscontrano con ferri moderni (mariovalvola potrebbe avere qualcosa da dire al riguardo).

Non dice nulla della componentistica passiva, mi pare: grande incognita.
porta danno usare un regolatore dopo una batteria?
Originally posted by Echo - 28/09/2009 : 09:56:44

La tua domanda non ha un senso generale, IMO: nel caso di Jim de Kort credo sia andato tutto bene, l'apparecchio sta lì a testimoniarlo da 8 anni.

Mi pare che gluca abbia solo detto che un'alimentazione ad alta impedenza dei filamenti suoni a suo parere ed esperienza meglio (mentre altri non la pensano esattamente così): ma in ogni caso la regolazione della corrente è benefica per la salute di questi dinosauri.

Per il suono, tutto quello che in coscienza mi sento di poterti dir è YMMV: prova e (così) trova (la tua risposta).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

La tua domanda non ha un senso generale, IMO: nel caso di Jim de Kort credo sia andato tutto bene, l'apparecchio sta lì a testimoniarlo da 8 anni.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 28/09/2009 :  16:24:16
...nsomma, veramente già l'anno dopo ha cambiato progetto usando gli stessi telai quindi non so per quanto tempo l'abbia testato e quanto lo ha soddisfatto... ...anche per il discorso batterie, sia per quanto riguarda filamenti che anodiche, è un discorso che ha affrontato più volte ma altrettante volte ha fatto marcia indietro, anche nello stesso pre con la 26 nonostante dal titolo e dalle date sembra che l'ultima versione sia un full battery se leggi bene il post alla fine della storia è ritornato ad una alimentazione più convenzionale...

...(semi ot) certo fa un pò tristezza vedere la pagina dell'evoluzione del suo setup perchè alla fine l'ultimo aggiornamento è con questo sistema:
Current Setup 2007
- iPod
- Sony SCD XB940 QS
- Cyrus One
- Visaton VIB
...dopo tutto quello che si vede sul suo sito fa un pò brutto :D

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

già l'anno dopo ha cambiato progetto usando gli stessi telai quindi non so per quanto tempo l'abbia testato e quanto lo ha soddisfatto
A parte il fatto, Giorgio, che non posso parlare per Jim de Kort, per cui la via più efficace per chiarirti i dubbi è procedere per le vie brevi (mail diretta a lui), due cose mi viene di risponderti: quella è l'ultima versione, da 8 anni, e soprattutto non sovrapporre le tue ansie ed aspettative al suo operare. Almeno, io conosco diverse persone che cambiano i loro apparecchi di continuo, per il gusto di farlo.
anche per il discorso batterie
Originally posted by Echo - 29/09/2009 : 09:07:17
Il discorso batterie non puoi affrontarlo compiutamente con me, non sono attrezzato: un PM a dueeffe potrebbe darti forse maggiori soddisfazioni, in tema di batterie.

Avevi chiesto se c'erano controindicazioni ad usare un regolatore di corrente a valle di una batteria per alimentare i filamenti, ed a quella specifica domanda si riferisce la mia specifica risposta, per quel che può.

In generale le mie personali preferenze vanno (per i tubi a filamento) ad una anodica rettificata ed ai filamenti in alternata (se possibile, valutando a posteriori): ritengo che, sia l'utilizzo di batterie recuperate (de Kort), sia le motivazioni (sempre di de Kort, che partì da un problema di hum con le 26), siano indice di un certo tipo di approccio al problema che, se ben inteso, non mi sento di condividere (a quel punto preferisco più l'approccio "alla dueeffe", invero molto costoso).

Quanto alle note di colore, infine, il sito non viene aggiornato da oltre due anni, e questo genera incongruenze e contraddizioni, tali o solo apparenti; come puoi notare gli obbiettivi ed il setup testimoniano di un periodo di transizione ma, ancora, non posso parlare io per un Jim de Kort: come detto in incipit, scrivigli, se vuoi cavarti via i tuoi dubbi.

Per vedere meglio se ci siano altre strade già battute (circa la tua idea di un "tutto DHT") ti consiglio ancora di fare un po' di chiacchiere in inglese. Per es. sulla Joenet list, su forum come quelli di Intact o Magnequest, o sui vari DIYAudio o AudioAsylum. Per tacere dei Sakuma (50/50, PX4/PX4, etc.) e dei tanti altri giapponesi (Google is your pal).

OH! (© by gluca) Ci dovrebbe essere (per i "tutto DHT") pure qualche schema di Jelasi (RIP)/Marzio sparso sui primi 40-50 numeri di CHF.

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

dai, echo, fermati:
30, 26, 45, (tombola!) raddrizzamento 5Y3

oppure su ebbay uno di como vende un 26+45 raddrizzato a 80 tutto globe su telaio in massello fresato.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

dai, echo, fermati:
30, 26, 45, (tombola!)

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 29/09/2009 :  10:32:45
è una battuta ho un suggerimento serio? :)

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

è una battuta ho un suggerimento serio?
Originally posted by Echo - 29/09/2009 :  12:16:53

"O un suggerimento serio": tre stadi tutti DHT, e pure la raddrizzatrice a riscaldamento diretto. Attenzione ai problemi di microfonia (molto frequenti con la 30, ma presenti in maniera evidente in tutti i DHT).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

è una battuta ho un suggerimento serio?
Originally posted by Echo - 29/09/2009 :  12:16:53

"O un suggerimento serio": tre stadi tutti DHT, e pure la raddrizzatrice a riscaldamento diretto. Attenzione ai problemi di microfonia (molto frequenti con la 30, ma presenti in maniera evidente in tutti i DHT).

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 29/09/2009 :  14:07:50
..e l'ordine mi consigliate quello nel senso la 30 come ingresso 26 driver 45 finale?
...IT in tutti gli stadi?

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

ma ... veramente ... con la 26 e la 30 che hanno resistenze di placca oltre i 7k io ... come dire ... 'sto trasformatore insterstadio non lo userei. poi, per carita'! ... belle valvole, bel suono sicuramente anche se purtroppo mai ascoltate, pure belline da vedersi, pero' ... ecco ... mi paiono un po' anemiche come erogazione di corrente. non so, se posso ... io suggerirei un altra valvola. chesso'? una 801A per esempio. con carico L ed accoppiamento a condensatore o diretto.

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

..e l'ordine mi consigliate quello nel senso la 30 come ingresso 26 driver 45 finale?

Secondo me è tutto da studiare (la 30 può fornire maggior corrente, ma ad impedenza maggiore): occorre fare qualche conto sulle rare curve-francobollo e fare qualche simulazione spice.
...IT in tutti gli stadi?
Originally posted by Echo - 29/09/2009 :  17:22:23

Sei al limite: Tamura B5002, Tango NC16, Hasimoto A107 (io bazzico solo ad est del Rubicone), ciascuno potrebbe andare, ciascuno coi propri limiti (e comunque bisogna vedere che swing di tensione sulle griglie sono ottenibili senza sacrificare l'impedenza d'uscita).

Come suggerito da gluca, viste le anodiche non proibitive l'accoppiamento diretto è pure possibile, per alcuni versi preferibile (può alzarsi parecchio il costo della componentistica passiva).

Per il carico, non scarterei quelli attivi volendo contenere le spese (in ferraglia).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

visto che diamo i numeri:
26 + 31 + 45

ce le ho tutte e tre stipate nello scaffale in attesa (eterna attesa) di farci qualcosa.
non le ho sentite e più che un consiglio è solo un suggerimento cosi....dopo aver sfogliato qualche datasheet.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio