Sapete se la resina epossidica comune si può usare anche in elettronica per alte tensioni o regge il calore oppure è meglio un prodotto specifico?
Dove si può reperire?
Grazie, ciao
Resina per elettronica
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 126 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Re: Resina per elettronica
Se devi avere a che fare con alte tensioni (quanto alte?) e calore (che temperatura?), è opportuno verificare che le caratteristiche del prodotto siano adeguate...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- starting member
- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 4 times
Quelle che sono presenti negli amplificatori a valvole di modesta potenza, a volte mi capita di svuotare i vecchi condensatori o modificare gli zoccoli e la resina mi tornerebbe utile per riempire gli spazi vuoti.
Avevo pensato di usare la colla epossidica bicomponente ma costa troppo 8 euro 10gr...
Avevo pensato di usare la colla epossidica bicomponente ma costa troppo 8 euro 10gr...
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 126 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
IMHO non è una buona idea. Se in futuro fosse necessario sostituirli ancora, sarebbe praticamente impossibile svuotarli di nuovo. Meglio usare una cera o altro materiale che sia facile da rimuovere alla bisogna...marley ha scritto: 24 set 2025, 18:52 Quelle che sono presenti negli amplificatori a valvole di modesta potenza, a volte mi capita di svuotare i vecchi condensatori o modificare gli zoccoli e la resina mi tornerebbe utile per riempire gli spazi vuoti.
Ciao, Paolo.
- baldo95
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 7 times
Guarda anche la resina per muffole se non ricordo male quando si asciuga diventa come un gel che non cola
- docelektro
- average member
- Contatta:
NON usare il silicone perchè è conduttivo oltre i 100/ 160 volt circa,ricordo i montaggi di quando ero bocia e scr e triac partiti con annessi ritorni sulla circuiteria logica e integrati che partivano. Di fatto usabile solo a 12 e 24 volt. Inoltre causa perdite dielettriche bestiali e su integrati uadio oscillazioni mostruose
Puoi anche usare la colla a caldo ma in un circuito oltre i 70 /80 gradi ritorna molle e potrebbe colare. Nessun problema per le tensioni ,un normale alimentatore da tv a schermo piatto avrà nel primario 300 volt e anche se pesantemente incollato non ha mai scaricato.
Mi ricordo anche che RS component vende resine per sigillare le giunte dei cavi elettrici ma è roba da elettricità generale (220 e 380) non so cosa possa succedere salendo di frequenza.
P.S. personalmente eviterei l'inglobaggio in resina perchè ci sono circuiti a volte riparabilissimi che perchè inglobati si buttano. A me ha girato parecchio il pensiero di dover spendere 300 mila lire per un cesso di regolatore ducati energia che dentro aveva due SCR e 4 transistor da morti di fame. L'ho poi aperto e pur di non comprare la stessa popò originale ho trasformato l'alternatore di quel infame bicilindrico sempre guasto da presa centrale a monofase standard e con un regolatore da harley (META' PREZZO!) ho mandato a dare via il gnau i porci che ti spennano. Inoltre quello americano se si stacca accidentalmente un polo sotto i 1500 rpm va in protezione prima abbassa le luci poi spegne tutto ma non si guasta.Alla prima occasione mi sono fatto furbo e ho comprato una moto giapponese che ho ancora...
Puoi anche usare la colla a caldo ma in un circuito oltre i 70 /80 gradi ritorna molle e potrebbe colare. Nessun problema per le tensioni ,un normale alimentatore da tv a schermo piatto avrà nel primario 300 volt e anche se pesantemente incollato non ha mai scaricato.
Mi ricordo anche che RS component vende resine per sigillare le giunte dei cavi elettrici ma è roba da elettricità generale (220 e 380) non so cosa possa succedere salendo di frequenza.
P.S. personalmente eviterei l'inglobaggio in resina perchè ci sono circuiti a volte riparabilissimi che perchè inglobati si buttano. A me ha girato parecchio il pensiero di dover spendere 300 mila lire per un cesso di regolatore ducati energia che dentro aveva due SCR e 4 transistor da morti di fame. L'ho poi aperto e pur di non comprare la stessa popò originale ho trasformato l'alternatore di quel infame bicilindrico sempre guasto da presa centrale a monofase standard e con un regolatore da harley (META' PREZZO!) ho mandato a dare via il gnau i porci che ti spennano. Inoltre quello americano se si stacca accidentalmente un polo sotto i 1500 rpm va in protezione prima abbassa le luci poi spegne tutto ma non si guasta.Alla prima occasione mi sono fatto furbo e ho comprato una moto giapponese che ho ancora...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
-
- starting member
- Has thanked: 28 times
Ho provato ad usare la pasta modellabile che si usa come guarnizione nei piani cottura quella nera che sembra pongo, non so se col tempo indurisce.
Su Amazon ho trovato questa che è abbastanza economica.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0CRQDRNH ... C8CP&psc=1
Comunque qualcosa per fissare i componenti mi serve.. magari ne metto poca..
Su Amazon ho trovato questa che è abbastanza economica.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0CRQDRNH ... C8CP&psc=1
Comunque qualcosa per fissare i componenti mi serve.. magari ne metto poca..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio