Gustosissima idea ... ma non ho capito come vorresti poi pilotare il PP finale. Non manca lo splitter? Servirebbe un interstadio al posto del TU
Originariamente inviato da gluca - 18/12/2006 : 22:46:04
Non manca, solo che nello schema non si vede (è lo schema originale) per cui il mio suggerimento per il PP è un po' troppo autoreferenziale o quantomeno un po' troppo criptico: chiedo scusa agli altri poster, e cerco di sottolinearlo.
In pratica si tratta del cd. "invertitore a valvola" ampiamente discusso da Chiomenti: il segnale in uscita da uno dei triodi di ingresso, che funge da ingresso generale, (diciamo quello superiore, nello schema originale) invece che pilotare *solo* la griglia dello pseudotriodo finale, attraverso R9 rientra sull'apposito potenziometro P2 (Chiomenti suggeriva un trimmer multigiri mi pare), opportunalmente attenuato (del coefficiente d'amplificazione del triodo), e da qui entra nel secondo triodo d'ingresso che lo riamplifica, invertito (per quel che riguarda lo stadio d'uscita a pseudotriodo, se ricordo correttamente, il terminale giallo del TU andava riferito a R18 e R23, e la placca del secondo finale andava ovviamente al capo viola del T1 e non al bianco del T2).
Ed ecco che hai uno stadio con lo stesso guadagno di prima, e pure l'inversione per il PP.
Scotto: devi avere quattro ECL/PCL per i due canali, anziché le due del design SE, perché la moltiplicazione dei pani e dei pesci riguarda appunto i pani ed i pesci, e non ancora i tubi a vuoto.
Con un vantaggio in più: a costo di avere una valvola inutilizzata, agendo su P2 puoi variare il guadagno dell'altro ramo del PP e quindi i funzionamento da PP a SE semplicemente mettendo a massa il cursore, per cui quel ramo sarà alimentato dalla continua ma non riceverà segnale.
Chiedo ancora scusa della svista.
Quanto all'interstadio, non ti ho capito: se lasci i secondari del TU flottanti e colleghi con un condensatore il terminale bianco alla griglia di una EL34, hai un driver con accoppiamento LC allo stadio finale in SE, e collegando anche il terminale viola allo stesso modo ad un'altra EL34 dovresti avere (nella mia mente bacata sto disegnando i fili or ora) lo stadio d'uscita in PP. Ti risulta?
--- --- ---
Ciao, Luca