push-pull con EL34

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rutamat
new member

Messaggio da Rutamat »

Mi presento, sono un amico di teslacoil, e non ho molta esperienza in fatto di aplificatori a valvole...
Ma conosciuto Filippo a "I cento anni del triodo" e sentita suonare la panchina in cantina da Fabio, ho iniziato a valutare la costruzione di un amplificatore valvolare...

Del tutto perso e annaspante in un mare di siti internet che propongono soluzioni esagerate, bizzarre, difficilmente realzzabili e alcune a mio parere campate per aria.
Ho pensato bene di aggrapparmi a qualcuno che in questo mare nuota molto meglio di me e ho quindi deciso di seguire i preziosi consigli di Fabio (Teslacoil) e mi sono procurato quattro EL34 svetrana e due TU che si adattano bene al funzionamento con quelle valvole...

Immagine
immagine del materiale attualmente in mio possesso

[essendo teslaro ho trovato gli zoccoli orientabili per porre di fronte le scritte delle Vavole]

bene e ora che ho una parte del materiale necessaria alla realizzazione di un amplificatore stereo con le el-34 cos'altro mi serve? che soluzioni circuitali potrei addottare?
[sperando di raggiungere una trentina di W perchè non ho casse molto sensibili]
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

Ciao, gia dal tuo nik-name mi sei simpatico !!!!! :D

Guarda, la scelta dei TU-u. è la più azzeccata che si poteva fare, quindi diciamo che chi ben comincia.....

comunque, se hai valvole zoccoli TU-u. ,non ti rimane che scegliere un circuito, e in seguito dovrai procurarti un TA adeguato e tutte le resistenze/ condensatori necessari.

Vai sul sito di Filippo, troverai molti schemi , oppure aspetta che qualcuno più erudito di me in materia, ti "suggerisca" una scelta valida...

JOE
Ciao da JOE
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Beh, bisognerebbe decidere quale delle principali "vie" al push-pull: Leak, Dynaco, Williamson o Quad. Il resto sono solo riletture.

Personalmente starei sul Williamson, evitando i pentodi come primo stadio (che spesso non si trovano, e possono essere rumorosi).

Adesso sottomano non ho nessun circuito di quel tipo con le EL34, tranne il mio con le ECC88+ECC99, cercherò meglio... Le EL34 tradizionalmente si pilotano alla Dynaco, a quanto vedo in giro.

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rutamat
new member

Messaggio da Rutamat »

Guardando sul sito di Filippo ho trovato un paio di schemi che mi sono piaciuti

Il primo
Immagine
con i triodi in cascata mi è piaciuto, perché dovrebbe avere minor distorsione.
Il secondo
Immagine
Che ha tutte valvole che conosco e ho già trovato in alcune configurazioni su nuova elettronica. anke se rivoluzionerei completamente lo stadio di alimentazione....
visto che i condensatori non mi mancano dovrei avere una decina di chili di condensatori da 470uF 450V e le resistenze non costano molto.... ovvio non li uso mica tutti... e userei quattro diodi, due al silicio e un doppio diodo termoionico
[se stranamente non ho detto vaccate non prendetemi per un genio... sono solo un elettricista a cui piace la musica]
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Il secondo schema E' un Williamson 8)

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

Anche questo ... cosa ne dici. C'è già un bel pò di lavoro fatto.

Ciao
Gianluca

http://www.pmillett.com/push-pull_kt88_ ... er_pcb.htm

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rutamat
new member

Messaggio da Rutamat »

il primo schema mi piace di più.... il secondo mi sembra più semplice
ma non mi piace molto il sistema di alimentazione...
la soluzione proposta con pcb mi sembra fattibile e anke rapida ma mi sa di "scatola di montaggio" e la cosa non mi esalta molto xkè più complicato nella modifica :?
vorrei farlo e progettarlo io partendo da zero ma ciò resta solo un sogno visto la mia ignoranza :D
quindi vi chiedo se il secondo schema è all mia altezza e se si adatta bene ai trasformatori che mi sono procurato (TUU universali)
almeno posso cercare già le pilota e le pre pilota e altri componenti
incluso il mobile metallico (pensavo di rivestirlo di specchi)
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

quindi vi chiedo se il secondo schema è all mia altezza e se si adatta bene ai trasformatori che mi sono procurato (TUU universali)
Originariamente inviato da Rutamat - 18/12/2006 : 21:02:08
Una alternativa da "esplorare" potrebbe essere quella dello "Scherzo driver", e che prevederebbe però di trovare delle induttanze anodiche adeguate (o dei TU...).
Partendo dallo schema dello Scherzo:

Immagine

in pratica per usarlo come driver si dovrebbe lasciare il secondario del TU dello schema flottante, ed il primario tramite un condensatore accoppiato alle griglie del tubo di uscita (sia in SE che in PP).
Il che prevede appunto di usare o dei TU come induttanze, oppure delle induttanze di carico anodico.
Non so se può essere il tuo caso ma ti consentirebbe di avere un driver capace di 150Vrms con distorsioni molto basse, e domani di sperimentare un differente stadio di uscita (con tubi vari, dalle 2A3 alle 300B alle 845).
Lo schema sarebbe molto semplice (ferri a parte, 1 sola economica e ben suonante valvola ed una manciata di passivi), ben collaudato, e foriero di notevoli soddisfazioni.

Ove la pecunia lo consentisse, lo stadio d'uscita potrebbe essere implementato sulla falsariga del "twin coupled" di Crowhurst per spremere ancora più potenza (contando sull'abbondante swing e la non indifferente potenza del driver):

http://www.audiofaidate.org/articoli/Crowth-twincoupled.pdf

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Una alternativa da "esplorare" potrebbe essere quella dello "Scherzo driver", e che prevederebbe però di trovare delle induttanze anodiche adeguate (o dei TU...).
Gustosissima idea ... ma non ho capito come vorresti poi pilotare il PP finale. Non manca lo splitter? Servirebbe un interstadio al posto del TU.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 27 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da mariovalvola »

Il secondo schema E' un Williamson 8)

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

Originariamente inviato da Giaime - 18/12/2006 : 17:35:03
tua sorella è un Williamson. :D
cosa c'è di Williamson? è in bias fisso, in ultralineare, usa dei pentodi anzichè dei tetrodi a fascio collegati a triodo

Mario Straneo
Mario
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Gustosissima idea ... ma non ho capito come vorresti poi pilotare il PP finale. Non manca lo splitter? Servirebbe un interstadio al posto del TU
Originariamente inviato da gluca - 18/12/2006 : 22:46:04
Non manca, solo che nello schema non si vede (è lo schema originale) per cui il mio suggerimento per il PP è un po' troppo autoreferenziale o quantomeno un po' troppo criptico: chiedo scusa agli altri poster, e cerco di sottolinearlo.

In pratica si tratta del cd. "invertitore a valvola" ampiamente discusso da Chiomenti: il segnale in uscita da uno dei triodi di ingresso, che funge da ingresso generale, (diciamo quello superiore, nello schema originale) invece che pilotare *solo* la griglia dello pseudotriodo finale, attraverso R9 rientra sull'apposito potenziometro P2 (Chiomenti suggeriva un trimmer multigiri mi pare), opportunalmente attenuato (del coefficiente d'amplificazione del triodo), e da qui entra nel secondo triodo d'ingresso che lo riamplifica, invertito (per quel che riguarda lo stadio d'uscita a pseudotriodo, se ricordo correttamente, il terminale giallo del TU andava riferito a R18 e R23, e la placca del secondo finale andava ovviamente al capo viola del T1 e non al bianco del T2).

Ed ecco che hai uno stadio con lo stesso guadagno di prima, e pure l'inversione per il PP.

Scotto: devi avere quattro ECL/PCL per i due canali, anziché le due del design SE, perché la moltiplicazione dei pani e dei pesci riguarda appunto i pani ed i pesci, e non ancora i tubi a vuoto. :oops:
Con un vantaggio in più: a costo di avere una valvola inutilizzata, agendo su P2 puoi variare il guadagno dell'altro ramo del PP e quindi i funzionamento da PP a SE semplicemente mettendo a massa il cursore, per cui quel ramo sarà alimentato dalla continua ma non riceverà segnale.

Chiedo ancora scusa della svista.

Quanto all'interstadio, non ti ho capito: se lasci i secondari del TU flottanti e colleghi con un condensatore il terminale bianco alla griglia di una EL34, hai un driver con accoppiamento LC allo stadio finale in SE, e collegando anche il terminale viola allo stesso modo ad un'altra EL34 dovresti avere (nella mia mente bacata sto disegnando i fili or ora) lo stadio d'uscita in PP. Ti risulta? :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da plovati »

Una nota, visto che si tratta dei trasformatori universali che hanno gli avvolgimneti ultralineari separati e che non sono sufficientemente frazionati da poter permettere l'applicazione di un tasso di reazione troppo elevato:

si potrebbe ragionare su un collegamento ultralineare (che permette di ottenere i 30W desiderati con una Rout non eccessiva) dove la frazione ultralineare viene portata ad un alimentatore diverso dall'anodica. Si potrebbe in questa maniera giocare molto più liberamente sul punto di lavoro e 'strzzare al massimo le valvole, alimentando anodo e griglia schermo ai loro valori massimi.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Quanto all'interstadio, non ti ho capito
intendevo dire che si potrebbe usare un interstado 1:1+1 che carichi il triodo/pentodo e piloti le EL34 ... ma mi sembra uno spreco sinceramente.

Ciao
Gianluca

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

tua sorella è un Williamson. :D
cosa c'è di Williamson? è in bias fisso, in ultralineare, usa dei pentodi anzichè dei tetrodi a fascio collegati a triodo

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 18/12/2006 : 22:47:57
Anche la tua probabilmente :D :D

Per "Williamson" sono stato poco preciso, comunque intendevo il pilotaggio delle finali: triodo a catodo comune, catodyna, e stadio differenziale a triodi.

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

che permette di ottenere i 30W desiderati con una Rout non eccessiva
Originariamente inviato da plovati - 19/12/2006 : 09:19:57
Un "dettaglio" su cui non mi ero soffermato abbastanza.
Ma il TUU li "regge" 30W/ch, con 70mA a tubo?
I dati di Tiziano parlano di 10-15W@25Hz (ma ritengo siano prudenziali).

Già connesso a triodo con un carico alto (10K) un PP, con resistenze di catodo non bypassate, darebbe poco meno di 15W con distorsione attorno allo 0,5%, a salire a circa 17W con anodica a 400V, catodo bypassato e carico a 5K, ed ancora 19W per anodica a 430V, a salire ulteriormente abbassando il carico intorno ai 3,5K (la distorsione sarebbe però già oltre il 2%): insomma, quel che voglio capire è se conviene andarsi a complicare l'esistenza con le griglie schermo (ma forse è solo ritrosia verso l'UL che non conosco affatto), che i vecchi datasheet consigliano di riferire ad un alimentatore apposito. :oops:

Sempre a proposito di ratings, credo che i valori di 600V a triodo, 800V a pentodo (e UL?), possando andare bene per le "mitiche" Mullard e Telefunken degli anni '50: per *ignoranza* (per non saper né leggere, nè scrivere) personalmente non mi spingerei oltre i 450-500V con i tubi "moderni", tant'è che la stessa Mullard dimezzava i valori di dissipazione ammessi per il triodo quando implementato ai valori di design centre maximum dell'anodica. :oops:

Che ne dici Plo?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

intendevo dire che si potrebbe usare un interstado 1:1+1 che carichi il triodo/pentodo e piloti le EL34 ... ma mi sembra uno spreco sinceramente
Originariamente inviato da gluca - 19/12/2006 : 09:47:54
Se è solo per ottenere l'inversione in un progetto relativamente economico forse si, e forse converrebbe a quel punto usare uno sfasatore d'ingresso, senz'altro più economico e meno difficile di un interstadio che deve "reggere" 1,5W e 150Vrms. :oops:
Nell'ottica di un accoppiamento per un progetto di alto livello forse non è uno spreco, lo Scherzo è un eccellente design, degno delle migliori attenzioni, per quanto la proletaria PCL faccia storcere il naso in primis al sottoscritto (dal basso della sua ignoranza). :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

La proletaria PLC a me è piaciuta molto ... infatti l'idea di questa come preamp/driver mi piaceva.

Ciao
Gianluca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

La proletaria PLC a me è piaciuta molto ... infatti l'idea di questa come preamp/driver mi piaceva.
Originariamente inviato da gluca - 19/12/2006 : 11:46:32
Il mio storcere il naso è puramente estetico: vuoi mettere la nanerottola pensata per l'audio coi suoi filini rossi con un bulbo ST14 o ST16 illuminato da un candido filamento a tt? A me le tue 801A (o le mie 10Y) fanno molto più... "sesso"! :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da plovati »

c'è postato il file .mox per il SW di Ivo proprio per farsi i calcoli, dato frequenza minima, Icc e Bmax che si puo' tollerare. Le combinazioni sarebbero troppe da riportare.
la stessa Mullard dimezzava i valori di dissipazione ammessi per il triodo quando implementato ai valori di design centre maximum dell'anodica. :oops:

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 19/12/2006 :  11:34:53
il limite più che altro è dato dalla dissipazione della griglia schermo, che vale anche per l'ultralineare tradizionale. Svincolare le due alimentazioni anodica e schermo è un gioco che puo' fare recuperare potenza.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

c'è postato il file .mox per il SW di Ivo proprio per farsi i calcoli, dato frequenza minima, Icc e Bmax che si puo' tollerare. Le combinazioni sarebbero troppe da riportare.
Io con il nucleo a C e PP EL34 ho misurato 30W al clipping... i dati della documentazioni sono estremamente conservativi 1T di induzione; Ivo dimensiona a 1.4T e altri da 1,6T.

Il lamierino EI non dovrebbe discostarsi di molto.

Saluti Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio