Push - pull con valvole non selezionate.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
gionni
starting member

Messaggio da gionni »

Ciao a tutti.

Ho acquistato presso un rivenditore on-line italiano, una CV4024 Mullard NOS, (ECC81 militare) una serie di condensatori SCR film/foil ed un quartetto di EL34 Svetlana selezionato.

Senonchè mi arrivano a casa: una CV4024 Mullard usata e mezzo bruciacchiata (ma funzionante) una serie di cap Solen (esteriormente similissimi agli SCR, ma di qualità e costo inferiore) ed un quartetto di EL34 Svetlana per nulla selezionato.

Tralascio ogni commento sulla serietà del rivenditore e per farla breve, passo alla domanda: avendo, gioco forza, questo quartetto non selezionato da far funzionare "di concerto" in un push-pull, come regolare la corrente di bias?

a) Metto tutte le valvole a 40 mA, come recita il libretto d'uso?

b) Regolo le valvole ad orecchio per il minimo ronzio, cioè mettendo quella che conduce di più di ciascuna coppia, sui suddetti 40 mA e regolando le rimanenti con un bias più basso, fino a quando percepisco il minimo ronzio da ciascuna cassa ?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio fin d'ora per le risposte.

Giovanni.
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

Puoi sempre regolare il bias singolarmente per ciascuna valvola agendo sulla resistenza di catodo (se vai di bias automatico) per farle funzionare con medesima corrente: dipende anche da quanta corrente continua può accettare il tuo trafo OPT.

Ciao.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
gionni
starting member

Messaggio da gionni »

No, il bias è col negativo di griglia.
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da plovati »

Hai la regolazione indipendente in AC e DC?
Se sì, ti conviene regolare dapprima le due valvole per la corrente DC nominale, poi con un oscilloscopio o una scheda audio regolare le ampiezze AC dello sfasatore per la minima distorsione.
Regolare per il minimo ronzio è già qualcosa ma non è detto che coincida con il punto di minima distorsione.

Comunque sarebbe bene conoscere chi è il rivenditore, per regolarsi di conseguenza.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gionni
starting member

Messaggio da gionni »

Si tratta dell'integrato Sonic Frontiers SFC-1 che ho connesso a triodo, scollegato di NFB ingresso/uscita e tolta la stabilizzazione.

Agisco sui trimmer, per la regolazione del bias delle finali, per mezzo di un tester. Sono sprovvisto della più elementare strumentazione.
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

su ebay? guarda che se fai richiesta ti ridanno i soldi e viene cancellato l'account del venditore.

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
gionni
starting member

Messaggio da gionni »

No, non su Ebay, è un professionista. Non voglio dire di più, perchè facendo il nome mi querelerebbe, forte del fatto che non potrei opporgli alcuna prova nè testimoni.

Gli ho comunque telefonato per i cap, che mi ha prontamente sostituito, (resta il fatto che per me, ci ha provato) la Mullard invece mi ha detto di non rispedirla indietro chè tanto ce l'aveva tutte così. Delle EL34 non gli ho parlato in quell'occasione, perchè non me n'ero ancora accorto (il bello è che su ogni base di ciascuna EL34 è riportata un'etichetta di carta con su scritto a biro 64/8, la cosa non corrisponde al vero).
sanmarc
new member

Messaggio da sanmarc »

scusate se mi inserisco ma sto cercando di regolare il bias sul PP kt88 di N.E. a 99mA ma mettendo il tester sulla portata di 200mA mi mette la virgola sul decimale cioè 0.09 per cui perdo il 10% di attendibilità ,cosa sto sbagliando?
(sto mettendo il tester in serie sull'uscita +HT)
ciao
sandro
danilo
sostenitore

Messaggio da danilo »

No, non su Ebay, è un professionista. Non voglio dire di più, perchè facendo il nome mi querelerebbe, forte del fatto che non potrei opporgli alcuna prova nè testimoni.

Originariamente inviato da gionni - 26/01/2006 :  16:27:29
non sono un avvocato, non so se potrebbe o meno querelarti, a me pare che sia tu ad aver ragione comunque....
quello che penso invece è che certe indicazioni potrebbero essere molto utili ai frequentatori del forum per cautelarsi da potenziali fregature.
:(

ciao

Danilo
Danilo
gionni
starting member

Messaggio da gionni »

Originariamente inviato da gionni - 26/01/2006 :  16:27:29
non sono un avvocato, non so se potrebbe o meno querelarti, a me pare che sia tu ad aver ragione comunque....
quello che penso invece è che certe indicazioni potrebbero essere molto utili ai frequentatori del forum per cautelarsi da potenziali fregature.
:(

ciao

Danilo

Originally posted by danilo - 26/01/2006 :  17:09:12
Danilo, quello che ho subito, si chiama truffa, anche se minima.
Ma se faccio il nome e non posso dimostrarlo, quel signore mi trascina in tribunale con una serie di accuse, tra le quali la diffamazione, il danno economico ed anche biologico (adducendo soffi al cuore, depressione ed altro, causati dallo stress della diffamazione). Con conseguente equiparata esorbitante richiesta di risarcimento.

Ed io sarei, come si dice dalle mie parti, cornuto e bastonato (oltre che io sì, a questo punto, veramente danneggiato biologicamente).
Ne vale la pena?

Comunque, tutto sommato non ci ho rimesso molto, e per la esigua somma ho lasciato cadere la cosa. Pertanto mi limito a non ordinare più nulla ad lui.

Con la sua furba politica, quel signore ha perso un cliente che sarebbe potuto diventare "affezionato".

Ordinate poco le prime volte, e se vi trovate bene, non cambiate fornitore.

Giovanni
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Dunque: alla tua segnalazione ti ha cambiato i cap.
mhhh.
Ma facci capire bene: tu come hai scelto la merce che desideravi ricevere, su quale base ti sei accertato del prezzo e della tipologia del prodotto, come hai comunicato al rivenditore che merce inviarti, e infine come ti è stata recapitata, quando, e come hai pagato?
Non vorrei che tu facessi bene a tacere...piuttosto che a parlare a tozzi e bocconi,........in modo allusorio e tutto sommato inesatto...

Gli ho comunque telefonato per i cap, che mi ha prontamente sostituito, (resta il fatto che per me, ci ha provato) la Mullard invece mi ha detto di non rispedirla indietro chè tanto ce l'aveva tutte così. Delle EL34 non gli ho parlato in quell'occasione, perchè non me n'ero ancora accorto (il bello è che su ogni base di ciascuna EL34 è riportata un'etichetta di carta con su scritto a biro 64/8, la cosa non corrisponde al vero).

Originally posted by gionni - 26/01/2006 :  16:27:29
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

viviamo in italia, dove c'è la democrazia, non in cina, cuba o medio oriente... la libertà di espressione è garantita. Se un rivenditore mi ha mandato materiale diverso da me chiesto (o da lui pubblicizzato) ho tutto il diritto di esprimere la mia opinione negativa e anche di denunciarlo (io a lui e non il contrario - LE PROVE CI SONO: la merce)... poi se è tutto inventato... in italia è anche garantita la libertà di sparare c@@@@te.
... scusate ma sono poco diplomatico :D

A presto,

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
gionni
starting member

Messaggio da gionni »

Dunque: alla tua segnalazione ti ha cambiato i cap.
mhhh.
Ma facci capire bene: tu come hai scelto la merce che desideravi ricevere, su quale base ti sei accertato del prezzo e della tipologia del prodotto, come hai comunicato al rivenditore che merce inviarti, e infine come ti è stata recapitata, quando, e come hai pagato?
Non vorrei che tu facessi bene a tacere...piuttosto che a parlare a tozzi e bocconi,........in modo allusorio e tutto sommato inesatto...

Originally posted by gionni - 26/01/2006 :  16:27:29
Saluti

R.R.

Originally posted by riccardo - 27/01/2006 :  10:43:22
Non sto alludendo a nessuno e non ho detto inesatteze.

Ho semplicemente riportato i fatti che mi sonoi accaduti a causa di un acquisto a distanza. Del resto era solo il preambolo alla domanda tecnica che ho posto a seguire e per la quale ho aperto e titolato il thread.

Ho colto l'occasione, visto che mi ritrovo con 4 valvole spaiate, ed una usata anzichè NOS, per mettere in guardia da incauti acquisti di componentistica "a distanza".

Voi mi avete incalzato con le domande, ma non ho detto nulla di più. Pertanto allontano decisamente le eventuali accuse di tendenziosità.

Se mi fossi accorto prima della mancata selezione delle EL34 le avrei ridate indietro così come ho fatto per i condensatori (la legge mi dà 10 giorni di tempo per la resa, se non erro).

Poi, chi vuol trarre giovamento dalla mia esperienza lo faccia, gli altri possono tranquillamente ignorare.

Voglio precisare in ultimo che continuo ad acquistare componentistica (non valvole) presso un altro rivenditore on-line, del quale sono soddisfatto per la competenza e l'onestà. Anche di questo non farò il nome (perlomeno non in questo contesto) altrimenti qualche birichino mi direbbe che ho scritto tutto questo, per motivi poco trasparenti.

Giovanni.
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da plovati »

Va bene, abbiamo capito che ci sono rivenditori seri e altri meno.
Il richiamo ai 10 giorni del termine legale per il ripensamento mi sembra opportuno, così come il tenere a mente che chi paga comanda il gioco, non chi vende.
Per quanto riguarda i nomi, il rischio di querele, le prove etc.. come ti sarai accorto, la 'politica' Audiofaidate in questi casi è quella di non censurare nulla qualora ci siano dati a supporto delle affermazioni fatte e queste non siano di chiaro scopo strumentale.

Questo serve a tutti: agli utenti in primis, ma anche ai commercianti che verranno spronati a lavorare sulla correttezza e sul lungo periodo piuttosto che sul mordi e fuggi.

Il non accettare pubblicità e sovvenzioni, permette a noi tutti di essere credibili e disinteressati. Spero che si possa considerare chiuso l'OT, per lasciare spazio alla discussione principale.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio