cosa c'e' dopo gli onken (slight reprise)?
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Re: cosa c'e' dopo gli onken (slight reprise)?
cosa? sì dovrei sistemare l'attacco del driver 2", dovrei finire il xover (di linea), dovrei attaccare due amp, dovrei misurare ... ambè c'è tempo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- berga12
- sostenitore
- Been thanked: 9 times
gluca ha scritto:cosa? sì dovrei sistemare l'attacco del driver 2", dovrei finire il xover (di linea), dovrei attaccare due amp, dovrei misurare ... ambè c'è tempo
ok, sei nella fase
"funziona niente male, quindi ascolto"

ahaha
sono messo uguale, AIUTO!
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
misura a 2mt com microfono a 1mt di altezza (poco sotto la via degli alti)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
L'andamento leggermente in salita,secondo i tuoi gusti ,non nasconde comunque la buonissima estensione della risposta..al tuo posto,con molto probabilità, rinforzerei leggermente il sub!
(vicini permettendo!).
(vicini permettendo!).

Max
- gluca
- sostenitore
Ho rifatto velocemente le misure. Qualche commento e appunto per le modifiche e aggiustamenti futuri. Per chiarezza: il sistema è biamplificato e il xover attivo ha tagli a 550Hz con pendenza di 24dB/oct.
Risposta del solo bass reflex in asse a circa 30cm dal uufer. risposta dignitosissima sino ai 40Hz e collinetta attorno ai 500Hz che è un residuo dello xover. Il uufer è tagliato a 550Hz 24dB/oct Il driver dei medi è un 'filler'. Tagliato a 24db/oct a 550Hz e 2400Hz 6dB/oct, brutto il buco a dx dei 500Hz sempre frutto del xover. Direi che questo deve essere sintonizzato spostando di 50-100Hz più in basso il passaalto, in pratica devo rinforzare due condensatori. Anche in questo caso 30cm dalla tromba e in asse. Driver degli alti tagliato a 2400Hz 6dB/oct, si nota il crollo del carico della tromba attorno a 1kHz e l'estensione praticamente sino a 20kHz. 30cm da tromba, in asse. Infine la risposta totale. Commenti: tirare su il filler di 3dB quindi devo attenuare il driver degli alti di 3dB e limare un pelo verso il basso il basso nel cover attivo, rivedo la situazione e decido cosa fare per la irregolarità a 500Hz. Ciò fatto dovrebbe diventare bello piatto tra 40 e 20kHz. Sub: forse che sì ma sarebbe solo contemporaneamente alla tromba dei mediobassi, al momento non penso di sentire mancanza di bassi piuttosto vorrei una certa vivacità in più che, credo, è il motivo che mi spinge a tenere leggermente in evidenza i medioalti. Spero che rinforzando il filler si attenui questa sensazione.
Risposta del solo bass reflex in asse a circa 30cm dal uufer. risposta dignitosissima sino ai 40Hz e collinetta attorno ai 500Hz che è un residuo dello xover. Il uufer è tagliato a 550Hz 24dB/oct Il driver dei medi è un 'filler'. Tagliato a 24db/oct a 550Hz e 2400Hz 6dB/oct, brutto il buco a dx dei 500Hz sempre frutto del xover. Direi che questo deve essere sintonizzato spostando di 50-100Hz più in basso il passaalto, in pratica devo rinforzare due condensatori. Anche in questo caso 30cm dalla tromba e in asse. Driver degli alti tagliato a 2400Hz 6dB/oct, si nota il crollo del carico della tromba attorno a 1kHz e l'estensione praticamente sino a 20kHz. 30cm da tromba, in asse. Infine la risposta totale. Commenti: tirare su il filler di 3dB quindi devo attenuare il driver degli alti di 3dB e limare un pelo verso il basso il basso nel cover attivo, rivedo la situazione e decido cosa fare per la irregolarità a 500Hz. Ciò fatto dovrebbe diventare bello piatto tra 40 e 20kHz. Sub: forse che sì ma sarebbe solo contemporaneamente alla tromba dei mediobassi, al momento non penso di sentire mancanza di bassi piuttosto vorrei una certa vivacità in più che, credo, è il motivo che mi spinge a tenere leggermente in evidenza i medioalti. Spero che rinforzando il filler si attenui questa sensazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gluca
- sostenitore
altra piccola misura. driver alti attenuato di 2.5dB, penso sia meglio ridurre a meno di 2dB. rimane il buco poco dopo i 500Hz da rivedere ritoccando il xover
- gluca
- sostenitore
dopo gli aggiustamenti
canale DX (tromba dei medi attenuata di 2.5dB) canale SX (tromba dei medi non attenuata)
il sx sembra calare di più alle alte frequenze ma in effetti i due driver dx e sx misurati sembrano uguali (vedere successivo post)
canale DX (tromba dei medi attenuata di 2.5dB) canale SX (tromba dei medi non attenuata)
il sx sembra calare di più alle alte frequenze ma in effetti i due driver dx e sx misurati sembrano uguali (vedere successivo post)
- gluca
- sostenitore
risposta dei due bass reflex (no xover, 30cm, 170lt accordati a 35Hz)
risposta della tromba dei medi (no xover, 30cm, IWATA JMLC 300Hz)
risposta della tromba degli alti (no xover, 30cm, tractrix 1kHz)
- gluca
- sostenitore
non sono molto lontano da questo sistema della francese Artec (versione no sub e no tweeter) e noto che anche loro hanno attenuato i medi di 3dB.gluca ha scritto:dopo gli aggiustamenti
canale DX (tromba dei medi attenuata di 2.5dB)
non so, forse vedo se riesco a trovare un tweeter tipo fostex T90A per rinforzare oltre i 10kHz.
- stereosound
- sostenitore
Vuoi usare un supertweeter !? La risposta fino a ca 16khz appare a posto!gluca ha scritto:
non so, forse vedo se riesco a trovare un tweeter tipo fostex T90A per rinforzare oltre i 10kHz.
La risposta sopra non è la tua!
Max
- gluca
- sostenitore
che significa non è la mia?
- stereosound
- sostenitore
Mi riferivo alla ultima risposta allegata della Artec,nel tuo caso fino a 16khz sei ben coperto.gluca ha scritto:che significa non è la mia?
Max
- gluca
- sostenitore
Si, fino a 16k tutto ok e oltre sarebbe tutto sommato passabile ma mi chiedevo se un super tweeter possa essere utile o migliorare la resa.
La mia impressione e' che manchino a volte le schioppettate, non è un problema di pressione sonora o dinamica ma di senso del ritmo. Credo sia lo stesso commento che aveva Filippo quando passo' da casa, il sistema è un po' migliorato ma vorrei un rullante più impulsivo per dare un esempio concreto
Non sento la mancanza del basso profondo e sono molto soddisfatto dei medi, anzi moltissimo.
La mia impressione e' che manchino a volte le schioppettate, non è un problema di pressione sonora o dinamica ma di senso del ritmo. Credo sia lo stesso commento che aveva Filippo quando passo' da casa, il sistema è un po' migliorato ma vorrei un rullante più impulsivo per dare un esempio concreto
Non sento la mancanza del basso profondo e sono molto soddisfatto dei medi, anzi moltissimo.
- stereosound
- sostenitore
Immagino che con ca 96dB di sensibilità standard(quella della via bassa)la mancanza di sensazione di impulsività ( o forse una maggiore propensione a rendere più netti e veloci i transienti )possa essere,a mio parere, una questione di riserva di potenza non sufficiente specie sulle sulle vie alte.
Hai provato ad utilizzare amplificatori con potenza maggiore?
L'uso di un eventuale super tweeter,a mio parere, ti darebbe solo il vantaggio di una migliore definizione.
Hai provato ad utilizzare amplificatori con potenza maggiore?
L'uso di un eventuale super tweeter,a mio parere, ti darebbe solo il vantaggio di una migliore definizione.
Max
- gluca
- sostenitore
Posso riprovare ma tipicamente i driver usano decine di mW
- stereosound
- sostenitore
Sulle vie alte,se sei in bi-amplificazione,considerando un incrocio col woofer sotto 1 khz ed una differenza di livello utile di almeno 10dB a vantaggio delle medio alte,userei una -riserva- di almeno 20w rms e 200w rms sul woofer.gluca ha scritto:Posso riprovare ma tipicamente i driver usano decine di mW
Su quali valori sei attestato attualmente?
Max
- gluca
- sostenitore
1/10 ... 20W e 2W
- gluca
- sostenitore
Per le trombe siamo sui 110dB/W/m
- stereosound
- sostenitore
Puoi provare i 20w sulle medio alte ed il basso con almeno 100w rms e valutare nella pratica se con i transienti sei sulle tue aspettative. La stessa cosa succede anche a me con gli ultimi diffusori...se li uso con un valvolare mi vedo limitati i transienti ed i picchi più veloci per carenza di riserva di potenza. Se uso una maggiore riserva di potenza (utilizzo all'uopo uno SS da ca 200w rms a canale) la riproduzione tende a diventare esplosiva nei picchi intensi e veloci.gluca ha scritto:1/10 ... 20W e 2W
Max
- Echo
- sostenitore
Se non bastano neanche 110db, secondo il tuo ragionamento un 2w è inutilizzabile...
...speriamo corrano tutti a buttare PX4 e Co.
...speriamo corrano tutti a buttare PX4 e Co.

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 21 Risposte
- 4638 Visite
-
Ultimo messaggio da audiofanatic
-
- 22 Risposte