Domanda su Condensatore Motorrun
Ho trovato dei condendatori FACON per compressori di frigorifero segnati come 50~60mF 220volt CA, penso bene che in CC l'isolamento potrebbe essere superiore? Io cmq dovrei farlo lavorare a circa 245volt CC. Ho preso questi piuttosto che altri perche' hanno una comodissima staffa per il fissaggio in orizzontale.
-
- sostenitore
se i facon che hai son neri è robaccia elettrolitica, ci son dei ottimi icar ecofil per avviare i compressori dei condizionatori, io ne ho presi due da 40mf 400v a poco più di 15 neuri l'uno........
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
www.myspace.com/therocketdogs
www.myspace.com/therocketdogs
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Tipicamente i motorrun (film ed olio) hanno una vita molto alta (20000ore) per funzionamenti con voltaggi DC sino a 1.5 volte il voltaggio AC. Dipende anche da frequenza e temperatura di esercizio. 220VAC si traducono quindi in 330VDC ... diciamo 300VDC per essere piu' tranquilli.Ho trovato dei condendatori FACON per compressori di frigorifero segnati come 50~60mF 220volt CA, penso bene che in CC l'isolamento potrebbe essere superiore? Io cmq dovrei farlo lavorare a circa 245volt CC. Ho preso questi piuttosto che altri perche' hanno una comodissima staffa per il fissaggio in orizzontale.
Originally posted by GizMo - 21/05/2009 : 12:20:08
Ciao
Gianluca
PS Dati confermati da supporto tecnico ASC.
** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Questo e' il link, e l'oggetto e' esattamente quello riportato nella foto da 20mF.
http://lastone.en.alibaba.com/product/2 ... itors.html
http://lastone.en.alibaba.com/product/2 ... itors.html
Ok provo a vedere pure.
Pero' mi spieghi perche' non va bene?
Vorrei anche capire in che modo il materiale di costruzione del condensatore incide sul suono e perche', e le regole generali per scegliere detti condensatori.
Ho usato dei polipropilene sul disaccoppiamento di catodo di pentodi di potenza e andavano bene, su uno stadio di alim no.
Vorrei comprendere questi meccamismi se no piu' che una cosa tecnica diventa credo religioso
Pero' mi spieghi perche' non va bene?

Vorrei anche capire in che modo il materiale di costruzione del condensatore incide sul suono e perche', e le regole generali per scegliere detti condensatori.
Ho usato dei polipropilene sul disaccoppiamento di catodo di pentodi di potenza e andavano bene, su uno stadio di alim no.
Vorrei comprendere questi meccamismi se no piu' che una cosa tecnica diventa credo religioso

- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
ICEL?Ho girato 6 posti diversi a modena oggi, chiedendo epressamente qualsiasi condensatore che non fosse elettrolitico, ho trovato solo questo che mi fai intendere che non va cmq bene ? Ho sempre letto che i cond al polipropilene erano buoni...
Non so dove altro andare a cercare ancora.
Originariamente inviato da GizMo - 22/05/2009 : 16:09:09
http://www.icel.it/motor-run-AC-capacitors.htm
Filippo
- gluca
- sostenitore
non mi piace stare a cambiare componenti e valutare il piu' adatto ergo avevo raccolto impressioni in giro e per le alimentazioni i pareri erano concordi sui motorrun olio/film. hanno il difetto di essere ingombranti pero' costano moooolto meno dei condensatori di boutique.Ok provo a vedere pure.
Pero' mi spieghi perche' non va bene?![]()
Originally posted by GizMo - 22/05/2009 : 16:50:18
dubito che riuscirei a sentire differenze

ciao
gianluca
** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Ma sono al Polypropylene anche questi!, quello che ho trovato io e' appunto al Polypropylene perche' non bene ???ICEL?Ho girato 6 posti diversi a modena oggi, chiedendo epressamente qualsiasi condensatore che non fosse elettrolitico, ho trovato solo questo che mi fai intendere che non va cmq bene ? Ho sempre letto che i cond al polipropilene erano buoni...
Non so dove altro andare a cercare ancora.
Originariamente inviato da GizMo - 22/05/2009 : 16:09:09
http://www.icel.it/motor-run-AC-capacitors.htm
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 22/05/2009 : 16:52:12
Ok, ma mettiamo che io uso questo polipropilene, va meglio o va peggio di un volgare ellettrolitico elna di quelli blu? Poi ok che quelli ad olio potrebbero essere meglio del polipropilene, anche se vorrei capirne le ragioni tecniche.non mi piace stare a cambiare componenti e valutare il piu' adatto ergo avevo raccolto impressioni in giro e per le alimentazioni i pareri erano concordi sui motorrun olio/film. hanno il difetto di essere ingombranti pero' costano moooolto meno dei condensatori di boutique.Ok provo a vedere pure.
Pero' mi spieghi perche' non va bene?![]()
Originally posted by GizMo - 22/05/2009 : 16:50:18
dubito che riuscirei a sentire differenze![]()
ciao
gianluca
Originariamente inviato da gluca - 22/05/2009 : 16:57:38
- gluca
- sostenitore
beh .. io gli elettrolitici li evito a priori se proprio non servono capacita' grosse (migliaia di uF). preferisco 'sti materiali industriali per la superiore robustezza, durata ed affidabilita' (e prezzo). neanche gli elettrolitici di marca mi ispirano.
c'e' chi sostiene di percepire le differenze (nel timbro) tra un condesatore e l'altro, io non credo di esserne capace. bene e' cmq verificare sempre strumentalmente che l'alimentazione non abbia problemi particolari e sia silenziosa indipendentemente dal materiale utilizzato.
ciao
gianluca
c'e' chi sostiene di percepire le differenze (nel timbro) tra un condesatore e l'altro, io non credo di esserne capace. bene e' cmq verificare sempre strumentalmente che l'alimentazione non abbia problemi particolari e sia silenziosa indipendentemente dal materiale utilizzato.
ciao
gianluca
Devo alimentare l'SRPP di PC88, collegato al DAC comprato su ebay al posto dell'operazionale
Lo schema di alimentazione che adotterei e' il seguente:
Raddrizzatore a singola semionda con EY82 (so che potreste storcere il naso per la singola semionda, ma volevo risosparmiare 1 valvola uno zoccolo e la corrente per alimentare la seconda EY82, l'assorbimento e' poco meno di 6mA!) e ovviamente non volevo usare silicio.
Il secondario del TA mi esce con 190vca. Dopo la EY82 metto un filtro CLCRC cosi' composto:
motorrun 20mF - induttanza 73 henry 15mA massimi 2,18k di resistenza in CC - 47mF elettrolitico - 8,2kohm impasto di carbone - 100mF elettrolitico.
la parte finale RC e' duplicata per i 2 canali che hanno un'assorbimento di 2,6mA
Lo schema di alimentazione che adotterei e' il seguente:
Raddrizzatore a singola semionda con EY82 (so che potreste storcere il naso per la singola semionda, ma volevo risosparmiare 1 valvola uno zoccolo e la corrente per alimentare la seconda EY82, l'assorbimento e' poco meno di 6mA!) e ovviamente non volevo usare silicio.
Il secondario del TA mi esce con 190vca. Dopo la EY82 metto un filtro CLCRC cosi' composto:
motorrun 20mF - induttanza 73 henry 15mA massimi 2,18k di resistenza in CC - 47mF elettrolitico - 8,2kohm impasto di carbone - 100mF elettrolitico.
la parte finale RC e' duplicata per i 2 canali che hanno un'assorbimento di 2,6mA
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 128 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
per l'amor del cielo, NO!Lo schema di alimentazione che adotterei e' il seguente:
Originally posted by GizMo - 22/05/2009 : 18:00:10
Se vuoi usare un (solo) tubo usa una raddrizzatrice doppia, ma fallo a doppia semionda! Se hai gia` il TA e questo non ha la presa centrale (e proprio non vuoi prenderne un altro...) fai un ponte ibrido tubo+SS (con diodi a barriera Shottky sul lato SS).
Se non hai altre opzioni, usa piuttosto un ponte tutto a SS (sempre con diodi Shottky "soft"). Se vuoi avere una risposta simile ad un tubo, gli aggiungi una resistenza in serie a monte del primo condensatore di filtro.
...ma NON usare un raddrizzatore a singola semionda, per nessuna ragione al mondo!
anche qui` NON ci siamo! Che senso ha mettere un condensatore a film "lontano" dal segnale (condensatore "di testa") e mettere poi un elettrolitico direttamente in serie al segnale?!?Il secondario del TA mi esce con 190vca. Dopo la EY82 metto un filtro CLCRC cosi' composto:
Casomai devi fare il contrario!!! Elettrolitico "in testa" e film sul segnale! Oppure, se hai spazio, mettili tutti a film.
Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Infatti ho gia' il TA e i 190v non hanno presa centrale, ma perche' non si puo' usare? se filtrato bene e di fronte ad un'assorbimento cosi' piccolo non puo' essere pulito come un'altro?per l'amor del cielo, NO!
Se vuoi usare un (solo) tubo usa una raddrizzatrice doppia, ma fallo a doppia semionda! Se hai gia` il TA e questo non ha la presa centrale (e proprio non vuoi prenderne un altro...) fai un ponte ibrido tubo+SS (con diodi a barriera Shottky sul lato SS).
Da altri vostri post io ho sempre capito di usare un cond buono per il primo della catena e non per l'ultimo della catena!anche qui` NON ci siamo! Che senso ha mettere un condensatore a film "lontano" dal segnale (condensatore "di testa") e mettere poi un elettrolitico direttamente in serie al segnale?!?
Casomai devi fare il contrario!!! Elettrolitico "in testa" e film sul segnale! Oppure, se hai spazio, mettili tutti a film.
io ho 1 solo 20mf polipropilene... ho 2 47micro elettrolitici e poi un saccetto di roba recuperata da alim da pc con valori compresi tra 100 e 680mF.
Non so come giostrarmi a questo punto! Su questo forum leggo sempre tante cose ma nessuno spiega mai i meccanismi e i perche', perche' un motorun e' meglio di un elettrolitico (suona meglio non e' una spiegazione), stessa cosa della singola semiona contro la doppia semionda. Io so solo che con la singola semionda posso sfruttare solo meta' della potenza del secondario del TA e ho + ripple ma dal momento che ho un secondario da 180mA e io ne tiro solo 5,2 in totale e ho messo addirittura una L da 73henry perche' non dovrebbe funzionare?
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 5 Risposte
- 1128 Visite
-
Ultimo messaggio da gluca
-
- 4 Risposte