Pre con e88cc/ecc88
-
- starting member
Pre con e88cc/ecc88
Dopo parecchi mesi di lavoro (per reperire il materiale da costruzione) sono giunto alla conclusione del mio piccolo pre ad alto guadagno con una e88cc JJ.
Ormai manca solo il cavo di alimentazione e poi potrò testarlo.
Mentre aspetto il cavo (mio padre ha detto che andrà a vedere se ne trova qualcuno in un elettroemporio di Udine) ho fatto qualche simulazione con Multisim (gratis perchè era nei CD dei libri di scuola di quest' anno) e tutto sembra funzionare.
Ho notato. però. che l'alimetazione è a 90V e non 152 come previsto.
Mi spiego meglio: simulando il pre con l'alimentatore che avevo "progettato" con PSUD il voltaggio in uscita non è 152V come previsto ma 90V.
Questo non causa grossi problemi di funzionamento (la corrente di placca varia molto poco), però non riesco a capire perchè succede.
Purtroppo non posso postare lo schema perchè la macchina fotografica mi ha piantato in asso e ci vorrà un po' di tempo prima di poterla riparare (o cambiare).
Così, su due piedi, quale potrebbe essere il motivo percui l'alimentazione cala di voltaggio?
Ormai manca solo il cavo di alimentazione e poi potrò testarlo.
Mentre aspetto il cavo (mio padre ha detto che andrà a vedere se ne trova qualcuno in un elettroemporio di Udine) ho fatto qualche simulazione con Multisim (gratis perchè era nei CD dei libri di scuola di quest' anno) e tutto sembra funzionare.
Ho notato. però. che l'alimetazione è a 90V e non 152 come previsto.
Mi spiego meglio: simulando il pre con l'alimentatore che avevo "progettato" con PSUD il voltaggio in uscita non è 152V come previsto ma 90V.
Questo non causa grossi problemi di funzionamento (la corrente di placca varia molto poco), però non riesco a capire perchè succede.
Purtroppo non posso postare lo schema perchè la macchina fotografica mi ha piantato in asso e ci vorrà un po' di tempo prima di poterla riparare (o cambiare).
Così, su due piedi, quale potrebbe essere il motivo percui l'alimentazione cala di voltaggio?
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Re: Pre con e88cc/ecc88
avrai mica utilizato un raddrizzatore full wave con un trasformatore a presa centrale, utilizzando come dato di tensione la somma dei due semiprimari.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- starting member
Cerca di risolvere la questione, il punto di lavoro della valvola si sposta notevolmenteMarcoiuri ha scritto: Ho notato. però. che l'alimetazione è a 90V e non 152 come previsto.
Questo non causa grossi problemi di funzionamento (la corrente di placca varia molto poco), però non riesco a capire perchè
-
- starting member
No, tranquillo.plovati ha scritto:avrai mica utilizato un raddrizzatore full wave con un trasformatore a presa centrale, utilizzando come dato di tensione la somma dei due semiprimari.
L'unico cambiamento è che ho utilizzato un ponte di graetz integrato piuttosto che farlo con i diodi singoli.
In pratica ho utilizzato un KBL06 che avevo al posto di 4 1n4007.
-
- starting member
Ho cambiato su Multisim il ponte di diodi che avevo messo con li 1n4007 e ora la tensione è giusta.
Forse è successo perchè non trovando il kbl06 nel database di Multisim, ho scelto un ponte a caso?
Che stupido che sono stato!
Comunque il kbl06 posso usarlo come sostituto dei 1n4007?
Forse è successo perchè non trovando il kbl06 nel database di Multisim, ho scelto un ponte a caso?
Che stupido che sono stato!
Comunque il kbl06 posso usarlo come sostituto dei 1n4007?
- sintesy
- starting member
Bhe..tieni presente che solitamente utilizzare "bene"i diodi in rettificazione significa farli lavorare al 20-30 % delle loro possibilità ...
ciao
SIMO!!
SIMO!!
-
- starting member
Ieri l'ho acceso per la prima volta e l'ho collegato a una tastiera (l'ho costruito proprio perchè l'uscita di quest'ultima aveva un volume troppo basso e non riuscivo ad amplificarla a dovere).
Il suo lavoro, cioè innalzare il segnale della tastiera a livelli soddisfacenti lo fa bene, il problema è che ho un sacco di rumore a 50Hz (praticamente allo stesso volume del suono della tastiera) che da molto fastidio e non mi permette di alzare il volume dell'amplificatore quanto vorrei.
Ho pensato di aggiungere nell'alimentazione un condensatore da 100uF in parallelo a ai due che ci sono già (270uF e 100uF).
Ci può essere un altro modo per ridurre il quei maledetti 50Hz (senza che mi faccio spedire il cond. da RS)?
Il suo lavoro, cioè innalzare il segnale della tastiera a livelli soddisfacenti lo fa bene, il problema è che ho un sacco di rumore a 50Hz (praticamente allo stesso volume del suono della tastiera) che da molto fastidio e non mi permette di alzare il volume dell'amplificatore quanto vorrei.
Ho pensato di aggiungere nell'alimentazione un condensatore da 100uF in parallelo a ai due che ci sono già (270uF e 100uF).
Ci può essere un altro modo per ridurre il quei maledetti 50Hz (senza che mi faccio spedire il cond. da RS)?
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Quasi sicuramente non è un problema di alimentazione, ma di masse: dovresti postarci una bella foto dell'interno ad alta risoluzione, così possiamo capire dov'è il problema.
Tutti i connettori di ingresso e di uscita hanno la massa collegata?
Tutti i connettori di ingresso e di uscita hanno la massa collegata?
Giaime Ugliano
-
- starting member
Ho paura che se posto una foto dell'interno più di qualcuno storce il naso
(comunque non posso perchè la mia macchina fotografica è k.o.)
ho fatto una cablatura in aria senza usare ancoraggi se non i reofori dei componenti e dello zoccolo della valvola.
Comunque tutti gli ingressi e le uscite sono collegati a massa (che coincide con la terra).
Adesso non ho il pre sotto mano ma mi pare di aver utilizzato solo un punto per collegare le varie masse insieme.

ho fatto una cablatura in aria senza usare ancoraggi se non i reofori dei componenti e dello zoccolo della valvola.
Comunque tutti gli ingressi e le uscite sono collegati a massa (che coincide con la terra).
Adesso non ho il pre sotto mano ma mi pare di aver utilizzato solo un punto per collegare le varie masse insieme.
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Prova, in tal caso, a scollegare momentaneamente la terra dal punto al quale hai collegato tutte le masse, vedi se risolvi. Se risolvi però non lasciarlo così, usa una cosa di questo genere (fig. 4).
Giaime Ugliano
-
- starting member
Appena ho un po' di tempo provo a fare quello che hai detto tu.
Intanto ho formulato un'ipotesi: è possibile che sia il disturbo dell'alimentazione presente sulla prima meta della valvola che viene amplificato dalla seconda?
Intanto ho formulato un'ipotesi: è possibile che sia il disturbo dell'alimentazione presente sulla prima meta della valvola che viene amplificato dalla seconda?
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Solo se il disturbo è a 100Hz, non 50Hz come hai detto tu prima.
Guarda, lo so perchè ci siamo tutti passati, all'inizio si pensa sempre che il ronzio sia dovuto al residuo di ripple sull'anodica, non è quasi mai così, è quasi sempre un problema di masse o un ground loop.
Se le masse sono tutte a stella e ben separate, rimane solo il ground loop.
Guarda, lo so perchè ci siamo tutti passati, all'inizio si pensa sempre che il ronzio sia dovuto al residuo di ripple sull'anodica, non è quasi mai così, è quasi sempre un problema di masse o un ground loop.
Se le masse sono tutte a stella e ben separate, rimane solo il ground loop.
Giaime Ugliano
-
- starting member
Cosa significa che le masse sono a stella e ben separate?
Questo è il mio primo pre a valvole e quindi non conosco queste cose.
Questo è il mio primo pre a valvole e quindi non conosco queste cose.
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Vuol dire che non ci sono ritorni di massa condivisi tra diverse parti del circuito, ma ciascun ritorno va con un conduttore separato ad un punto comune, detto appunto star ground. Se cerchi su Google "star ground audio" trovi un'infinità di risorse utilissime.
Giaime Ugliano
-
- starting member
ah bene allora ho le ho collegate in modo corretto.
Resta solo la prova del ground loop che farò appena possibile (questa settimana sono pieno di verifiche a scuola e non ho molto tempo per dedicarmi al pre).
Resta solo la prova del ground loop che farò appena possibile (questa settimana sono pieno di verifiche a scuola e non ho molto tempo per dedicarmi al pre).
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio