vi seguo da molto tempo e decido solo ora di postare per chiedere un opinione e qualche consiglio riguardo la realizzazione di un PRE SRPP basato sulle 6922 per pilotare un F3 (Zen v.9) di nelson pass.
Non so se lo sapete ma questo finale è piuttosto insensibile sull'ingresso, per cui, per poter sfruttare tutti i suoi "miseri" (notate le ") 15W avrei bisogno di un pò di swing.
Il guadagno in DB ricercato dovrebbe attenersi attorno ai 20 (come consigliato da N.P.) dunque stavo pensando di farmi questo piccolo Pre valvolare.
Parto da un assunto... si mormora che questi triodini lavorino egregiamente quando spinti abbastanza in corrente, per cui avrei scelto un valore prossimo ai 10mA e una B+ di 210V.
Parto con la progettazione dello stadio Simmetrico Totem Pole attraverso "TUBECAD" della GlassWare.
Scelgo il tubo ed ecco i valori scelti:
B+ : 210V
Ik : 10mA
Rk =Ra : 220ohm
Ck : 125uF
Rin : 300ohm
Rl : 47000ohm
CAP : 0.22uf
(ALLEGO SCHEMA ESEMPLIFICATIVO).
Con questa configurazione ho un guadagno di circa 27Db e un PSRR di -12.9Db.
Impedenza di uscita di 700ohm e 230k in ingresso banda passante superiore al Mhz.
Alimento i filamenti a 6.3V con un regolatore basato su di un LM7805 elevato rispetto a massa con due diodi 1n4007.
La B+ è filtrata da :
22uf -> 2K -> 22+22uf. (RETE CRC)
Ho costruito questo "aggeggio" e ho riscontrato qualche problema :
Con la sorgente attaccata, il pre presenta un forte fruscio in alta frequenza, quando invece stacco la sorgente, il pre emette quel rumore tipico di quando si tocca il polo caldo del cavo di segnale con un dito... (non so se avete presente).
A dire il vero ignoro se ho seguito tutti gli accorgimenti del caso nella progettazione... confido in un vostro aiuto

Volevo sapere se avete in mente da cosa potrebbe dipendere questo inconveniente e inoltre, vorrei avere qualche informazione riguardo a come procedere per "migliorare" (a mio avviso) il pre:
mi piacerebbe polarizzare la valvola attraverso una tensione di riferimento fissa posta sulla griglia (fixed-bias) ed inoltre, non so se ce ne sia bisogno, elevare i filamenti di una frazione di B+ (1/4 ???).
Scusate le domande, ma sono un neofita e conosco veramente poco di elettronica. Mi rivolgo a voi con il massimo dell'umiltà e tanta voglia di imparare.
Mi metto in attesa di vostri commenti e se ci fosse bisogno, resto a disposizione per fornire maggiori dettagli.