Ronzio sparito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
francoiacc
starting member
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Ronzio sparito

Messaggio da francoiacc »

Salve,
causa cambio lavoro ho traslocato tra due amene e ridenti citta' del sud, e fin qui la maggior dira' : ma a me che me ne cala?! :rofl: Adesso pero' viene il bello, facendo quache lavoretto di rito o tirato la presa del trapano e se ne è venuta la cassetta del trapano e, amara sorpresa ho scoperto che non esiste terra!!!! :tmi: Essendo casa in affitto ho subito pensato di quelerare il padrone!!! Nel frattempo, tra un pensiero ed un'altro, Un giorno torno da casa ed il mio prode figliolo mi fa trovare il mio impiantino montato:
CD NAD
pre passivo
finali 300b monofonici stile sun audio
3vie autocstriuti 98db-m circa di efficienza.
Scatta l'urlo "OCCHIO MANCA LA TERRA E CI PUOI RIMANERE ATTACCATO :devil: :@ :envy: ", e lui "pa nun lo sapevo :sweat: : però ascolta un po": lo accende e subito inzio a sudare freddo :sweat:, l'impianto è assolutamente muto, penso che è guasto, poi attacco la musica e suona splendidamente. Ora i miei 300B sono sempre stati sufficentemente silenziosi, ovvero avevano il tipico huum appena percepibile da circa 1/4 di volume in su, che poi spariva completamente appena iniziava la musica (o meglio diveniva inascolatabile sotto la musica).
Ora le differenze sono:
ciabatta di alimentazione : era una APS filtrata ora è un vecchio ciabattone MISCO anche esso filtrato
tensione: nella mia vecchia casa la mattina erano 230V la sera 210V scarsi, quà sono 230V 24/7
terra: quà non ho la terra.
squotimento: dovuto ad un regolare e persistente movimento sussultorio ed ondulatorio del camion dei traslochi per oltre 350Km!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :lol:

Premesso che ancora non ho provato a sostituire la ciabatta (cosa che farò questo week end ma comunque non ci credo che possa influire) e scartando i problemi di alimentazione (il ronzio ce lo avevo anche di mattina) e squotimento, sono portato a pensare che la causa più plausibile del ronzio che mi affliggeva sia la terra, o meglio i loop di massa tra i vari apparati.

Ora poichè tale situazione a me non piace per ovvi motivi legati alla sicurezza, come si eliminano detti loop di massa ?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Re: Ronzio sparito

Messaggio da Giaime »

La messa a terra ci vuole, e per come ottenerla lascio spazio agli esperti di normative (e anche esperti di affitti e padroni di casa) :wink:

Se poi si presentassero problemi di loop di massa, ti direi di separare la massa di segnale dal telaio (e quindi dalla terra) dei tuoi finali. Trovi molte info su internet, ad es. qui.Il CDP NAD sto assumendo che sia a doppio isolamento.
Giaime Ugliano
trini
sostenitore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 15 times

Re: Ronzio sparito

Messaggio da trini »

I miei 2 cent.: posto che un impianto di solito suona meglio senza collegamento a terra, alla terra generale ci dovrebbe andare solo UN apparecchio ( tipicamente il pre). Questo vuole anche dire che i rebbi centrali delle spine dei vari apparecchi NON dovrebbero essere collegati fra loro. Se vuoi avere il massimo dovresti piantare un palo di terra (1,8 m bastano) in giardino (se ti è possibile),portare il cavo(grosso) dentro casa e collegarci la terra del SOLO impianto e niente altro. Da quando lo ho fatto mi sono spariti tutti i problemi di ronzio!! Hope this helps.
Trini
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio