GM70 SE - Shalin

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Vabbè, scherzavo, Potëmkin è un nome veramente un po' impegnativo (e la storia della corazzata è veramente un susseguirsi di disastri...)
Ciao, Andrea

Originally posted by Natali - 01/09/2008 : 14:27:57
Come pensi di chiamarlo?

Saluti Tiziano
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

suggerirei un mito della aviazione sovietica:
Ilyushin Il-2 Šturmovik ; )

Mario Straneo
Mario
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

semi-OT

Suggerirei di chiamarlo come la nota canzone in italiano di

Immagine Frank Zappa

e cioé:

"Tengo 'na minchia tanta"

per alludere al suo rassicurante filamento in tungsteno toriato.
Anche l'eventuale acronimo, TNMT, ricorda vagamente esplosivi e riviste hi-fi, e quindi altrettanto vagamente "ci potrebbe stare".

Ovvero, volendo maggiormente rispettare quelle sensibilità che fossero in ipotesi realmente meno triviali della mia, direi di nomarlo allo stesso medesimo modo, ma usando allusivamente una frase del citato brano:

"Devi usare un pollo"

in acronimo DUUP, che non significa e non rassomiglia a niente, ma almeno si può pronunciare in italiano; non mi sento viceversa di suggerire l'altro noto titolo italiano di Frank Zappa:

"Questi càzzo di piccione"

che, pur prestandosi ottimamente, volendone sottolineare l'attitudine al tiro al piccione (leggasi: bum bum) caro al gluca, meno appigli offre per una "polite alternative", in quanto il brano è strumentale e non saprei che frase del testo (che non c'è) pigliare per smorzare il dissacrante spirito del suo genio, spento ahimé 15 anni or sono.

E poi l'acronimo QCDP fa(rebbe) veramente schifo.

Frank Zappa ha mai scritto una canzone con il titolo in russo?

/semi-OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
JJT
average member

Messaggio da JJT »

"...Anche l'eventuale acronimo, TNMT, ricorda vagamente esplosivi e riviste hi-fi, e quindi altrettanto vagamente "ci potrebbe stare".
Mi piace!

T'NMT... T'NMT, T'N, T'N, T'NMT!

Suona anche come bassi secchi e controllati...

"La Madera de la guitarra, tiene la vibración del canto de los pájaros que se posaron en ella" (Atahualpa Yupanqui")
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

o K 337 Kuguar: costruzione sospesa a Severodvinsk, è stato demolito.
o K 333 Rys': costruzione sospesa a Severodvinsk, è stato demolito.

Probabilmente, nei cantieri di Severodvinsk vi era anche un'altra unità in costruzione. In tutti i modi, la sua (eventuale) costruzione è stata annullata.
Tratto da wikipedia Andrea potresti procacciare le batterie dei sommergibili in disarmo che facciamo un "GM70 Shalin" in stile 2F :D 8) :D

PS: possiamo alimentare anche il sistema di Gluca al prossimo bottom

Saluti Tiziano
Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

Beh, magari alcune di queste potrebbero anche andare benino (aspettando di reperire quelle dei sottomarini): batteria tank russo

Ciao, Andrea

PS: per ora niente nome, è mica un gatto!

Luca, da quale disco è tratto? Comunque, tra le tre versioni preferisco quella del pollo. OT- Per curiosità: ma oltre a fare il Lucignolo, costruisci anche qualcosa o sei un teorico/contemplativo? fine OT
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

semi-OT
Luca, da quale disco è tratto? Comunque, tra le tre versioni preferisco quella del pollo.
Scusa, volevo solo scherzare.

- TNMT è su Uncle Meat (1995). Esiste anche un album che si chiama TNMT (1970) ma non include la title track;
- QCDP è su Yellow Shark (1993). Trovi la spiegazione del titolo ad opera dello stesso Zappa su Wikipedia. La canzone è "dedicata" a Venezia.

I brani sono completamente diversi: comunque nel solco rock-blues-jazz (un vomere largo come il Mediterraneo) il primo, musica d'avanguardia contemporanea con gli Ensemble Modern (cacofonica...) il secondo.

/semi-OT

OT
oltre a fare il Lucignolo, costruisci anche qualcosa o sei un teorico/contemplativo?
Originariamente inviato da Natali - 01/09/2008 :  23:15:28
Su GM70 ed affini immagino che sarò sempre molto più "tecnologo" (è la definizione data da Bartolomeo Aloia per dire teorico/contemplativo) che "praticone" (scarsa manualità: ho diverse esperienze di "schicchere" da 350-400v, diversi mA).
Tant'è che sono intervenuto per scherzare.
Per tutto il resto costruisco (MMMV) anche io, con cadenza irregolare e spesso con i tempi dei mariovalvola-pubblico, o dei MBaudino dell'era pre-ing. Lorenzo Russo.
Salvo passionacce o amorazzi improvvisi (ed improvvidi, generalmente).

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

Non mi sono mica offeso, anzi, leggendo di Frank Zappa pensavo a Mike Patton (ex cantante dei Faith No More, ) che ha tenuto l'anno scorso una serie di concerti cantando canzoni italiane degli anni 60, con una certa fioritura di parolacce (mi pare ci siano anche dei video su you tube).

Certo che, in generale, da dietro ad una tastiera spesso si puo' travisare il senso delle parole.
Anche io comunque sono sul contemplativo, ossia come si dice a Torino, bugianen'. :D
Ciao, Andrea
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

ossia come si dice a Torino, bugianen'
Originariamente inviato da Natali - 02/09/2008 :  00:22:31
Ossia una cosa così?

Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

bugianen' iscritto ad audiofaidate al lavoro:

Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: è in feltro.

P.P.S.: le mani inquadrate sono quelle di gluca.

--- --- ---
Ciao, Luca

gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

P.S.: è in feltro.

P.P.S.: le mani inquadrate sono quelle di gluca.

Originally posted by Luc1gnol0 - 02/09/2008 :  01:28:48
Hey! Non può essere! La mia mano sinistra è ancora ingessata.

Il nome T'NMT è perfetto: sa tanto di priapismo e poi mi ricorda le opere del cugggino di nardi. Se fossi un fan di zappa lo avrei già usato.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Il nome T'NMT è perfetto
Originariamente inviato da gluca - 02/09/2008 :  01:36:18
Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Il nome T'NMT è perfetto
Originariamente inviato da gluca - 02/09/2008 :  01:36:18
Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 02/09/2008 :  01:49:04
Ho conosciuto, ed apprezzato professionalmente ed umanamente il chief engineer del motore RollsRoyce Olympus che spingeva il concorde. Inglese, aspetto da pirata ubriaco, leggermente balbuziente e con una perfetta padronanza dell'ironia anglosassone che sfoggiava come un arma micidiale. Sarebbe capace di dimostrare che Gesù Cristo è morto suicida. E' nel mio personalissimo elenco delle persone da ricordare per una cosa o per l'altra.

Ma che 'ciazzecca il concorde ora? Non era un thread su portaerei, corazzate e virilità da marina militare?

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Chiamatelo Fedja

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ma che 'ciazzecca
Originariamente inviato da gluca - 02/09/2008 :  02:02:46
Stava per... "concordo".

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Alimentatore della valvola driver 6E5P sta nascendo.
L' alimentatorino è finito sulle prime ero rimasto perplesso sul rumore in uscita visto con l' oscilloscopio digitale... un controllo con l' analogico non misurabile.

Domani provo il regolatore dei filamenti sulla 6E5P.

PS: Andrea se devi fare acquisti da RS ecc aspetta... che verifico se ho tutti i componenti disponibili.

Saluti Tiziano
Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

Cioè l'oscilloscopio digitale fa letture poco affidabili?

Per i componenti va bene, ti chiamo stasera, sono di corsa.

Ciao, Andrea
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Cioè l'oscilloscopio digitale fa letture poco affidabili?
Semplicemente ha rumore di campionamento che falsa certe misure... si tratta anche di un DSO da battaglia.

Quando si lavora conviene avere sia analogico che digitale come oscilloscopio.

Saluti Tiziano
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Andrea se non hai ancora comprato i condensatori per fare 100.000uF 35... uso 10 condensatori 10.000uF 50V.

Lo stadio alimentazione filamenti GM70 lo costruisco io... mi interessa vedere il suo comportamento da vuoto a carico (e se necessario ritoccare i valori resistivi).

Saluti Tiziano
Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

Va bene, grazie!
Mi mancano solo piu' i 6 condensatori da 1000UF 450v, domani li prendo in UK.

Ciao, Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio