E' buono questo schema per la GM70?
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
VAAAAIIIII ... però io toglierei quella resistenza da 8.2K sulla griglia della GM70 e volendo/potendo userei un tubo più robusto per guidare la GM70
Ciao
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Ciao
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Non solo: mi incuriosisce la nota sotto, "Cx 1000pF - 22uF", quasi a suggerire che debba essere un amplificatore per la sezione medioalti di un sistema multiamplificato!
Questo spiegherebbe appunto tutte le cosuccie che abbiamo sottolineato, e ci aggiungerei io anche l'esigua B+ a cui fanno andare la GM70: ho sentito che è un tubo molto versatile, ma 700V non sono un po' pochini? C'è chi fa di peggio, certo: comunque, se dovessi costruirmi un SE di 845 o simile (GM70 appunto), forse sceglierei qualche altro tipo di schema.
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Questo spiegherebbe appunto tutte le cosuccie che abbiamo sottolineato, e ci aggiungerei io anche l'esigua B+ a cui fanno andare la GM70: ho sentito che è un tubo molto versatile, ma 700V non sono un po' pochini? C'è chi fa di peggio, certo: comunque, se dovessi costruirmi un SE di 845 o simile (GM70 appunto), forse sceglierei qualche altro tipo di schema.
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
- gluca
- sostenitore
Cx è il cap di bypass del primo stadio?! Mi sfugge qualcosa?
Sulla bassa B+ invece ho anche letto pareri opposti e cioè che la GM70 vada benone anche a bias di quel tipo (700V e +100mA). La 845 la hanno apprezzata anche a 500V. Per la mia piccola esperienza posso dire che la 813 a triodo suona benone anche a 600V. Ora nel mio amp è a 900V.
Pur cambiando progetto io starei sulla medesima topologia cathode follower e finale in accoppiamento diretto (volendo evitare i trafi interstadio). Riadattare lo schema per un altro CF più robusto è abbastanza semplice.
Sinceramente io vedo come barriera da non valicare i 1000V, anzi 900V. Oltre diventa tutto realmente più costoso essendo necessario usare componenti adeguati per sicurezza ed isolamento. Si da per scontato che sia chiaro che la prudenza serve anche a 300V di anodica ...
Ciao
Sulla bassa B+ invece ho anche letto pareri opposti e cioè che la GM70 vada benone anche a bias di quel tipo (700V e +100mA). La 845 la hanno apprezzata anche a 500V. Per la mia piccola esperienza posso dire che la 813 a triodo suona benone anche a 600V. Ora nel mio amp è a 900V.
Pur cambiando progetto io starei sulla medesima topologia cathode follower e finale in accoppiamento diretto (volendo evitare i trafi interstadio). Riadattare lo schema per un altro CF più robusto è abbastanza semplice.
Sinceramente io vedo come barriera da non valicare i 1000V, anzi 900V. Oltre diventa tutto realmente più costoso essendo necessario usare componenti adeguati per sicurezza ed isolamento. Si da per scontato che sia chiaro che la prudenza serve anche a 300V di anodica ...
Ciao
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Si, è che 1000pF -> 1nF in quella posizione lì darebbero un taglio passa-alto con frequenza di -3dB pari a quasi 400kHz :oCx è il cap di bypass del primo stadio?! Mi sfugge qualcosa?
Originariamente inviato da gluca - 18/03/2007 : 15:42:55

Meglio ometterlo, in quel caso, piuttosto che ritrovarsi quel genere di schifezza nel segnale audio. O mettere un valore adeguato (47-100uF).
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
- starting member
Bè arrivando all'interstadio allora preferirei questo ( ma varrà la pena ?con i costi e gli ingombri ?)Ecco uno schema con trafo IT ad esempio
Ciao
Originally posted by gluca - 18/03/2007 : 15:45:28

-
- starting member
Oppss! Se il pdf non si apre potete vederlo quiBè arrivando all'interstadio allora preferirei questo ( ma varrà la pena ?con i costi e gli ingombri ?)Ecco uno schema con trafo IT ad esempio
Ciao
Originally posted by gluca - 18/03/2007 : 15:45:28
Attachment: 845cir.pdf ( 9354bytes )
Originally posted by jota - 18/03/2007 : 16:17:29
http://www.triodeguy.com/845_se_triode.htm
ciao
- gluca
- sostenitore
Secondo me no. Non ne vale la pena, i trafi interstadio sono troppo critici e non vale la pena fare un amp da 1000V e vanificare il risultato e gli sforzi. Non vale proprio la pena prendere interstadi fatti così così. Un amp da 1000V e con interstadi costa veramente molto in materiali e tempo.
Dovessi modificare il primo schema che hai postato, io, in prima battuta e per non sconvolgere tutto:
1) sostituirei il bias automatico con R (e C??) con una batteria ricaricabile
2) toglierei quella 6SN7 ed userei un cathode follower di un pentodo finale messo a triodo (KT, 807 etc...) con almeno 30mA di bias ... oppure ...
2Bis) userei un cathode follower di 6AS7 con induttanza invece della 6SN7 e così mi toglierei anche il fastidio di fare un alimentatore per la tensione negativa. Vanno fatti un pò di conti ma dovrebbe starci tutto e riuscire a mandare anche in A2 la GM70
A dire il vero userei anche un SRPP come primo stadio di guadagno. Fatto in questa maniera ha sicuramente un costo ancora ragionevole e risultati OK. OH! Non userei la 6SN7 ma una valvola russa giusto per rimanere in tema.
Potresti dare un occhiata al vecchio 3D sull'amp con la 811A su questo forum con alcune proposte mie e di Giaime. Alzando la tensione di alimentazione darebbe anche molta più potenza.
Ciao
Gianluca
Dovessi modificare il primo schema che hai postato, io, in prima battuta e per non sconvolgere tutto:
1) sostituirei il bias automatico con R (e C??) con una batteria ricaricabile
2) toglierei quella 6SN7 ed userei un cathode follower di un pentodo finale messo a triodo (KT, 807 etc...) con almeno 30mA di bias ... oppure ...
2Bis) userei un cathode follower di 6AS7 con induttanza invece della 6SN7 e così mi toglierei anche il fastidio di fare un alimentatore per la tensione negativa. Vanno fatti un pò di conti ma dovrebbe starci tutto e riuscire a mandare anche in A2 la GM70
A dire il vero userei anche un SRPP come primo stadio di guadagno. Fatto in questa maniera ha sicuramente un costo ancora ragionevole e risultati OK. OH! Non userei la 6SN7 ma una valvola russa giusto per rimanere in tema.
Potresti dare un occhiata al vecchio 3D sull'amp con la 811A su questo forum con alcune proposte mie e di Giaime. Alzando la tensione di alimentazione darebbe anche molta più potenza.
Ciao
Gianluca
-
- new member
Ciao a tutti,
Ottima opzione l'idea a MOSFET anche se forse è filologicamente scorretta
Se si vuole continuare sulla strada a tubi io penserei al pilotaggio della finale con qualcosina di
più robusto.....EL84 a CF ad esempio oppure le due sezioni parallelate di una 5687 sempre a CF
e DC coupled come nello schema.
Saluti,
Michele
--------------------
Micromega Stage 4, Thorens 125, DIY Preamp SRPP 6J5, DIY Power Amp KT66 Triode Connected PP, Klipsch Heresy I
Ottima opzione l'idea a MOSFET anche se forse è filologicamente scorretta

Se si vuole continuare sulla strada a tubi io penserei al pilotaggio della finale con qualcosina di
più robusto.....EL84 a CF ad esempio oppure le due sezioni parallelate di una 5687 sempre a CF
e DC coupled come nello schema.
Saluti,
Michele
--------------------
Micromega Stage 4, Thorens 125, DIY Preamp SRPP 6J5, DIY Power Amp KT66 Triode Connected PP, Klipsch Heresy I
Saluti,
Michele
<font color="violet">
My Listening Rig:
Source: IBM T60p, EMU 1616m, Mark Levinson No.36
Preamplifier: DIY based on JFET Input Class A Discrete Opamp
Power Amp: DIY Class A Ultra Low THD 20W
Speaker: Klipsch Heresy I</font id="violet">
Michele
<font color="violet">
My Listening Rig:
Source: IBM T60p, EMU 1616m, Mark Levinson No.36
Preamplifier: DIY based on JFET Input Class A Discrete Opamp
Power Amp: DIY Class A Ultra Low THD 20W
Speaker: Klipsch Heresy I</font id="violet">
-
- starting member
Insomma sembra che, valvole a parte, l'accoppiamento diretto e il CF sia da tutti preferito.......terrò presente.
Una 6as7 mi attrae ma..
1 la tensione massima è 250v (o sbaglio?) forse troppo pochi...per una finale che prevedo tra 800 e 1000V)
2 scusa Gluca, ma come faccio a evitare la tensione negativa sui catodi del driver con l'induttanza? (ne ho 4 veramente buone nel cassetto). Facendo così ( C/Follower) lo swing di tensione sulla griglia della gm70 sarà sufficiente per andare in A2?
grazie a tutti per gli interventi
Una 6as7 mi attrae ma..
1 la tensione massima è 250v (o sbaglio?) forse troppo pochi...per una finale che prevedo tra 800 e 1000V)
2 scusa Gluca, ma come faccio a evitare la tensione negativa sui catodi del driver con l'induttanza? (ne ho 4 veramente buone nel cassetto). Facendo così ( C/Follower) lo swing di tensione sulla griglia della gm70 sarà sufficiente per andare in A2?
grazie a tutti per gli interventi
- Luc1gnol0
- sostenitore
Non è che le pretese generalmente avanzate dalla 6AS7 cambino, anzi: se non è casuale, io credo che il front originale end sia calcolato per fornire lo swing necessario alla 6SN7 originale: o no, glu'?2Bis) userei un cathode follower di 6AS7 con induttanza invece della 6SN7
Originariamente inviato da gluca - 18/03/2007 : 16:49:03
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
- gluca
- sostenitore
Andrebbero fatti un pò di conti specifici. Nel progetto con la 811A il CF era marginalmente OK ma in bias A2 ... nel senso che portava la finale a piena potenza ma non aveva molto margine, tipicamente il driver dovrebbe garantire uno swing più ampio (+3db?)di quanto richiesto dalla finale.
Cmq la 6AS7 può avere bias di +70V al catodo che con un induttanza lasciano spazio per guidare la griglia della finale senza dover ricorrere a rami negativi per l'alimentazione ma bisogna elevare il catodo della GM70 per raggiungere il corretto bias! Conti da fare e verificare naturalmente. Ad esempio
+60V catodo 6AS7 e griglia GM70
+120V Catodo GM70 (quindi la griglia GM70 è a -60V rispetto al suo catodo)
Rimangono +/-60Vpp di swing per pilotare la GM70. Giocando sui numeri e sul bias si potrebbe trovare la quadra anche per A2. Altrimenti ramo negativo.
La soluzione con MOSFET è cmq più versatile perchè ti potrebbe permettere di cambiare la finale e la classe di lavoro da A1 ad A2 semplicemente regolando un potenziometro e spostando la tensione della griglia da positiva a negativa. Ho un idea nel cassetto che è una variazione sul tema di quanto proposto per la 811A ma che non ho ancora avuto il tempo di prototipare.
Pensieri veloci, spero di non essermi confuso.
Ciao.
Cmq la 6AS7 può avere bias di +70V al catodo che con un induttanza lasciano spazio per guidare la griglia della finale senza dover ricorrere a rami negativi per l'alimentazione ma bisogna elevare il catodo della GM70 per raggiungere il corretto bias! Conti da fare e verificare naturalmente. Ad esempio
+60V catodo 6AS7 e griglia GM70
+120V Catodo GM70 (quindi la griglia GM70 è a -60V rispetto al suo catodo)
Rimangono +/-60Vpp di swing per pilotare la GM70. Giocando sui numeri e sul bias si potrebbe trovare la quadra anche per A2. Altrimenti ramo negativo.
La soluzione con MOSFET è cmq più versatile perchè ti potrebbe permettere di cambiare la finale e la classe di lavoro da A1 ad A2 semplicemente regolando un potenziometro e spostando la tensione della griglia da positiva a negativa. Ho un idea nel cassetto che è una variazione sul tema di quanto proposto per la 811A ma che non ho ancora avuto il tempo di prototipare.
Pensieri veloci, spero di non essermi confuso.
Ciao.
- gluca
- sostenitore
Ma le 845 costano molto di più (NOS) e 1250V costano molto di più ed anche tutti quei trafi costano molto di più. Your choice.
- gluca
- sostenitore
BOH!? Io ho pagato un paio di GM70 sui 40 euros se non ricordo male ... non ho ancora avuto modo di usarle ma è opinione spesso condivisa che siano "preferibili come suono" alle 845.
A me stanno antipatiche le valvole costose. Sei vicino alle mie idee?Valvolozzi spessi e robusti (industriali direbbe MarioValvola) usati ad una frazione della loro potenzialità (dissipazione e voltaggio) e comprate a poco.
E così Tiziano ha un amp con 845 a bassa tensione :o ... lo avrà sicuramente appaltato a MBaudino il quale lo avrà subappaltato direttamente in cina
A me stanno antipatiche le valvole costose. Sei vicino alle mie idee?Valvolozzi spessi e robusti (industriali direbbe MarioValvola) usati ad una frazione della loro potenzialità (dissipazione e voltaggio) e comprate a poco.
E così Tiziano ha un amp con 845 a bassa tensione :o ... lo avrà sicuramente appaltato a MBaudino il quale lo avrà subappaltato direttamente in cina

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 650 Visite
-
Ultimo messaggio da kagliostro
-
- 4 Risposte