Hai trovato le curve a triodo ma non ultralineari. Nel sito di Tom trovi vari esempi: http://www.tubes.mynetcologne.de/roehren/daten/Ho trovato la curve del pentodo collegato a triodo:
http://www.tubes.mynetcologne.de/roehre ... triode.pdf
Forse cosi' e' piu' facile usare questa valvola, anche se avrei voluto usarla anche a pentodo, mi sto leggendo e rileggendo i pdf di plovati sulle curve che pero' trattano solo triodi e non capisco bene come tracciare la "retta" sulle curve di un pentodo.
La PCL84 ha una resistenza anodica di 3k se collegata a triodo, perciò a triodo la caricherei con un trasformatore da 10k. In UL la resistenza di placca aumenta e perciò servirà un po' di feedback. Alla fine è un qualcosa di molto simile allo scherzo con la doppia possibilità.
Le curve a pentodo si usano esattamente come quelle a triodo!
Questa è una connessione a pentodo, ma con retroazione al catodo. Come già detto aumenta la linearità e diminuisce l'impedenza di uscita. Prova a rifletterci su come funziona.Quello che dici tu sarebbe una roba del genere?
http://img37.imageshack.us/img37/1830/ulvariabile.png
Ma cosi' non moduli la G2 ma il catodo? inoltre mi sfugge come calcolare il valore delle varie resistenze a parte quella che va da massa alla presa del trasfo che dovra' essere R + n = 270 dove n e' il valore DC dell'avvolgimento e 270ohm e il valore necessario per alzare a circa 3,8 volt il catodo della valvola.
Please spiegare
Ok, giusto così come avevi fatto:E ma a questo punto non ho capito come devo farlo sto partitore![]()
http://img37.imageshack.us/img37/235/partitoreul.png
poi se funziona bene non lo so, non ho mai provato è solo per una valutazione sommaria.
Ti do un'idea, fatti fare un TU 10k con connessioni al 25% e al 50% (tanto poco cambia con il 43%) e al 75% così lo puoi usare anche per un eventuale pp al volo!
Ciao,
Francesco
Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)