KOLKOZ, ovvero collettivizzazione progettuale
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
boh...Filippo,
riprendo il tuo discorso sulla posizione del medio.
considerando un taglio sui 250 hz (344/250=1,376 metri) a che altezza lo metteresti?
buona serata
daniele
la fortuna è averla
Originariamente inviato da danyx - 13/12/2006 : 18:36:20

a parte gli scherzi, la misura da te calcolata potrebbe essere la massima distanza tra i centri dei trasduttori, ma per il wall dip il calcolo va fatto sulla triangolazione altoparlante-pavimento(o soffitto, o parete laterale)-ascoltatore, quindi è anche un fenomeno "mobile" legato alla distanza di ascolto e da verificare sul campo. Comunque il posizionamento del woofer vicino al pavimento annulla praticamente il primo dip, quello più fastidioso, mentre tenendo il medio sufficientemente alto, almeno sopra ai 70cm, i problemi dei buchi successivi si riducono di molto, e la distanza è abbondantemente entro la tolleranza data dalla frequenza di incrocio scelta, consentendo di giocarsela un po' anche in funzione degli altri parametri in gioco, come le fasi. Immaginiamo che il mid abbia un caricamento che limiti l'estensione in basso e un filtro ulteriore, queste cose possono portare a complicazioni nell'andamento delle fasi all'incrocio tra mid e woofer non facilmente risolvibili col metro e la calcolatrice e quindi pensando alle sorgenti sonore come emissioni perfette, ci si dovrà quindi spostare fisicamente con i trasduttori o elettricamente col filtro, in frequenza e pendenza per trovare il punto corretto (o comunque il migliore possibile) di incrocio, cosa già "complicata" da sè, e da valutare anche insieme alle prime riflessioni per il miglior comportamento in ambiente reale.
Filippo
-
- new member
-
- average member
Effettivamente ho notato che le risposte in ambiente (by GPM) sono più lineari quando il diffusore presenta il medio in alto, per es. ad un metro e con il tweeter sotto.
Se progetti il tutto con AFW mi farebbe piacere avere i file così magari cerco di "carpire" qualche tuo segreto
la fortuna è averla
Se progetti il tutto con AFW mi farebbe piacere avere i file così magari cerco di "carpire" qualche tuo segreto

la fortuna è averla
daniele
-
- new member
non vorrei prendereEffettivamente ho notato che le risposte in ambiente (by GPM) sono più lineari quando il diffusore presenta il medio in alto, per es. ad un metro e con il tweeter sotto.
Originally posted by danyx - 14/12/2006 : 09:02:10

.... buono questo limoncello... :p
dixit et salvavi animam meam
-
- average member
non ho capito molto, apparte che il limoncello è buono
,
a parte gli scherzi, sapevo che la configurazione alla d'appolito ha una configurazione MTM, oltre che un cross particolare etc etc..... e non solo un medio o mid-woofer che sia, boh.....
Mi sembra di avere capito che con la faccina "
" intendi dire che il medio sopra e tw sotto fa un po
, e pensare che il mio prossimo diffusore lo farò proprio così
oltre l'uso di un adeguato woofer molto vicino al pavimento.
la fortuna è averla

a parte gli scherzi, sapevo che la configurazione alla d'appolito ha una configurazione MTM, oltre che un cross particolare etc etc..... e non solo un medio o mid-woofer che sia, boh.....
Mi sembra di avere capito che con la faccina "

la fortuna è averla
daniele
-
- new member
no no, la faccina era per il vago doppio senso pecoreccio :oMi sembra di avere capito che con la faccina "" intendi dire che il medio sopra e tw sotto fa un po
Originally posted by danyx - 14/12/2006 : 16:43:52
confermo che secondo quanto ho letto on line (=tutto da verificare) si può realizzare un quasi D'Appolito con soli due ap con mid sopra e tw... sotto

- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
un D'Appolito asimmetrico?? mai sentitono no, la faccina era per il vago doppio senso pecoreccio :oMi sembra di avere capito che con la faccina "" intendi dire che il medio sopra e tw sotto fa un po
Originally posted by danyx - 14/12/2006 : 16:43:52
confermo che secondo quanto ho letto on line (=tutto da verificare) si può realizzare un quasi D'Appolito con soli due ap con mid sopra e tw... sotto. Se non fosse che ci legge Filippo
andrei a cercare l'articolo on line.
Originariamente inviato da b.olivaw - 14/12/2006 : 17:48:49
sulla disposizione a "capasotto" si legge qualcosa di interessante qui
http://www.clofis.nl/nl/chario/constell ... ochure.pdf
comunque anche la posizione è legata alla direzione da dare al lobo di radiazione, in genere mettendo il tweeter sotto il lobo è orientato verso l'alto e può essere interessante se la quota del tweeter è bassa...
Filippo
-
- average member
quoto tutto
e già che ci sono chiedo al buon Filippo che ne pensa dei sistemi d'appolito, GPM più volte ha scritto che si riesce ottenere un immagine più stabile etc...etc..... Chiaccherando con Giussani R. mi disse che non era mai riuscito ad ottenere ottimi risultati con tale configurazione. Probabilmente la verità sta nel mezzo
Ora scarico il file
thanks
la fortuna è averla

e già che ci sono chiedo al buon Filippo che ne pensa dei sistemi d'appolito, GPM più volte ha scritto che si riesce ottenere un immagine più stabile etc...etc..... Chiaccherando con Giussani R. mi disse che non era mai riuscito ad ottenere ottimi risultati con tale configurazione. Probabilmente la verità sta nel mezzo

Ora scarico il file
thanks

la fortuna è averla
daniele
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
ho chiacchierato anche io con Giussani della cosa, in effetti, come tutte le cose teoriche, un vero "D'Appolito" non può esistere, ma una certa approssimazione è possibile. Personalmente, per ciò che ho realizzato, ritengo che l'unico modo per avere una parvenza di radiazione costante sul piano verticale passi per un rifasamento meccanico del tweeter, in pratica si deve incassare il tweeter e annullare l'offset orizzontale all'incrocio (qui un esempio a mio avviso valido e che farebbe pensare a un quasi D'Appolito che può funzionare http://www.wyrwas.de/ebay/images/WilsonCUB03.jpg), inoltre bisognerebbe usare altoparlanti con grande sovrapposizione in frequenza per operare in una zona dove le fasi siano abbstanza stabili.quoto tutto![]()
e già che ci sono chiedo al buon Filippo che ne pensa dei sistemi d'appolito, GPM più volte ha scritto che si riesce ottenere un immagine più stabile etc...etc..... Chiaccherando con Giussani R. mi disse che non era mai riuscito ad ottenere ottimi risultati con tale configurazione. Probabilmente la verità sta nel mezzo![]()
Ora scarico il file
thanks![]()
la fortuna è averla
Originariamente inviato da danyx - 14/12/2006 : 18:11:21
Filippo
-
- new member
Non saprei se Ludwig sia l'ennesimo autoreferenziato santone della rete oppure semplicemente un autocostruttore evoluto ma comunque limitato(oppure io un pessimo lettore). Diciamo che le altre sue opinioni mi sembrano interessanti e credibili anche se a volte banali.
Voi che ne dite? ; )
Art Ludwig's Sound Page
http://www.silcom.com/~aludwig/
A D'Appolito http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t= straddles the tweeter with two midrange drivers. This creates a virtual phase reference point in between the two midrange speakers, and eliminates lobing between the midrange and tweeter. However it creates new lobing between the two midrange speakers. These drivers are twice as far apart as the midrange and tweeter. However, with the same crossover the variation is less than with a single midrange, as shown in the right-hand Figure. For the D'Appolito Figure the vertical offset is relative to the tweeter. Since the phase shift introduced by the crossover is an important part of this behavior, these curves apply only to 1st order crossovers. I have not made any calculations for other orders.
http://www.silcom.com/~aludwig/Time_ali ... tml#Lobing
Voi che ne dite? ; )
Art Ludwig's Sound Page
http://www.silcom.com/~aludwig/
A D'Appolito http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t= straddles the tweeter with two midrange drivers. This creates a virtual phase reference point in between the two midrange speakers, and eliminates lobing between the midrange and tweeter. However it creates new lobing between the two midrange speakers. These drivers are twice as far apart as the midrange and tweeter. However, with the same crossover the variation is less than with a single midrange, as shown in the right-hand Figure. For the D'Appolito Figure the vertical offset is relative to the tweeter. Since the phase shift introduced by the crossover is an important part of this behavior, these curves apply only to 1st order crossovers. I have not made any calculations for other orders.
http://www.silcom.com/~aludwig/Time_ali ... tml#Lobing
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
perché rileggendo il pezzo mi vengono strani dubbi??????(oppure io un pessimo lettore)![]()
Originariamente inviato da b.olivaw - 14/12/2006 : 18:43:07
mi sembrano cose abbastanza risapute, quello che magari il ragazzo non sa è che la situazione evidenziata, con il dip al di sopra del tweeter, che gli fa dire alla fine che forse sarebbe stato meglio montare il mid sopra al tweeter, potrebbe essere anche ribaltata semplicemente girando la fase del tweeter e rivedendo leggermente le celle di filtro, anche un programma "semplice" come Cross permette di giocare con i lobi verticali per adattarsi alle varie situazioni. Anni fa realizzai delle cassettine per il sistema surround di un cinemino di parrocchia, le casse erano tutte in alto e parallele alla parete, ma riuscii comunque a orientare adeguatamente il lobo verso il basso per arrivare a coprire la zona delle poltrone
Filippo
-
- new member
fatto in casa, fatto in casa... e pure con i limoni presi dal giardinoforse hai bevuto troppo limoncello?se fatto in caso passo a trovarti
![]()
Originally posted by danyx - 14/12/2006 : 18:47:09

solo che fa strani effetti... alle volte sogno di essere Klipsch

- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
Auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuppppppppppppppppppppp!!!!![]()
Originariamente inviato da b.olivaw - 01/02/2007 : 09:40:38
rieccomi a cavallo...
vi aggiorno sui progressi
woofer da 30cm, ho misurato i parametri, essendo abbastanza economici ho trovato tolleranze abbastanza ampie, anche se non drammatiche, per cui ne ho ordinati altri 12 per avere una media (quattro sono già per un amico che deve fare 4 sub per un cinema parrocchiale ; ) ) appena mi arrivano li rodo e definisco il volume di carico sulla media dei parametri, che comunque dovrebbe essere tra 60 e 70 litri, ottimo per un diffusore da pavimento.
La scorsa settimana ho completato il rodaggio e le misure sul resto degli altoparlanti, per avere medie attendibili in tutto mi sono smazzato:
8 woofer da 10" in polipropilene
8 woofer da 8" in polipropilene
8 woofer da 8" in kevlar
10 woofer da 6,5" in kevlar
2 woofer da 5" in polipropilene
2 woofer da 5" in kevlar
i midwoofer da 5" in polipropilene potrebbero essere interessanti, ma hanno una induttanza molto elevata e quindi una gamma media non estesissima
torna il problema del medio e sto sinceramente valutando l'ipotesi di utilizzare il Ciare HW129, quello delle Mosquito, dato che lo conosco e costa poco, inoltre la Ciare ora vende una flangia tonda che mette una pezza all'estetica.
Vi anticipo che l'8" in polipropilene sembra ottimo per un DCAAV da pavimento di circa 60 litri, mentre il 10" in polip può andare in cassa chiusa leggermente più piccola del 12" oppure anche in una linea di trasmissione.
I woofer in Kevlar sono invece più adatti a comuni reflex.
Purtroppo non ho ancora potuto misurare il 165 millimetri in polipropilene, che mi arriverà insieme al lotto dei 12"
A questo punto ho in casa più o meno un (altro) metro cubo di altoparlanti vari, qualcosa salterà fuori...

Per il contest del 22-4 le Kolkoz saranno pronte?? ; )
Filippo
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 79 Risposte
- 9084 Visite
-
Ultimo messaggio da UnixMan
-