problema col preamplificatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
latinblues
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 dic 2007, 05:45
Località: Italy

Messaggio da latinblues »

Salve a tutti ho costruito un ampli per chitarra ma il pre mi da problemi,da un suono troppo corposo e ricco di medi e bassi,nonostante io abbia i pot dei 10 e 4 Khz al massimo e gli altri al minimo!In realtà si tratta di un'equalizzatore a 5 bande della nuova elettronica con amp op.Ho provato anche a cambiare l'integrato originale NE5532 con un TL072 per incrementare la resistenza di ingresso ma non ho risolto un granchè.Qui sotto c'è lo schema:

http://img180.imageshack.us/done.php?l= ... emaev7.jpg

In alternativa avrei quest' altro schema da realizzare sulla rivista c'è scritto che è per chitarra ma non mi fido...cosa mi consigliate?Grazie.

http://img142.imageshack.us/done.php?l= ... prebt1.jpg
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao,

se entri direttamente nel circuito che hai postato col cavo della chitarra (cioè senza nient'altro interposto tra chitarra e equalizzatore) per forza che suona chiuso, c'ha 47kOhm di impedenza d'ingresso!

Questo valore troppo basso carica troppo i pick-ups e ammazza gli alti. Non è proprio il massimo questo circuito, ma se vuoi provare a vedere di sfruttarlo, la resistenza da 47k che hai segnato nello schema cambiala con 470k, dovrebbe già andare meglio.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio