Opsss....sono un po' in ritardo, non l'avevo visto questo post...
La causa molto probabilmente è da imputare al trasformatore d'uscita. La retroazione andrebbe valutata tenendo conto della banda passante dle trasformatore, in caso contrario rischi di trovarti con un oscillatore piuttosto che con un amplificatore.
Questo vuol dire che va ricalcolata la rete di retroazione?
I valori previsti in origine possono non essere compatibili visto che i TU non sono i veri A470...
Più che altro sarebbe bene valutare quanto guadagno ad anello ti resta nelle zone in cui il trasformatore fa le bizze. Una soluzione è quella di procurarsi un condesatore variabile (meglio due così da poter agire anche con una compesazione anodica) e usarlo in parallelo alla resistenza di feedback in serie ad un potenziometro...e aggiustare con l'oscilloscopio per trovare una compensazione decente.
La posizione migliore è riportare il negativo al punto di connessione a massa delle seconda resistenza del partitore resistivo. Lo spunto di corrente dovuto alla retroazione in questo modo si chiude sulla resistenza catodica senza andare in giro ad inquinare gli altri segnali di di ritorno al comune di massa. Visto che hai fatto lo stampato l'ideale sarebbe stato quello di avere le resistenze del partitore sullo stampato, vicine allo stadio interessato, e riportare i collegamenti provenienti dal secondario twistati direttamente in quel punto. Meglio se ben schiacciati negli angoli per sfruttare un po' di specchio elettrostatico.
Era una cosa alla quale avevo pensato anch'io, che wattaggio è richiesto per le resistenze che si usano per cortocircuitare le griglie schermo?
Io userei ossido metallico da 2/3W. Un trucchetto che funziona maledettamente bene è quello di mettere in serie a questa resistenza un diodo tipo UF4007...funziona. Lo colleghi l'anodo all'anodo del triodo( o alla presa Ul o all'alimetazione se sei a pentodo), il cadoto alla resistenza e questa alla griglia...
Quanto allao stadio pilota uan soluzione ottima pare essere il long tailed pair con un generatore di corrente costante al comune dei catodi. Lo stadio diviene differenziale. Io, ti dirò, ci metterei davanti un bel trasformatore di ingresso che faccia da sfasatore e chiuderei il discorso...
Marco