Non è detto (ti ho riportato il suggerimento di Terman sic et simpliciter, vedi anche post di Gianluca, che però ha sbagliato i conti perchè il tuo ferro sicuramente NON ha 150Hy, forse neanche 15, in SE), anzi: potresti calcolare da solo l'induttanza a te necessaria impostando la relativa reattanza al valore che "preferisci" alla frequenza che "preferisci" (Xl=#982Lp): credo verrà molto maggiore dell'induttanza dell'attuale trasformatore di Novarria, con il traferro.Se ho capito bene dovrei chiedere a Mr. Novarria il valore dell'induttanza del primario del T.U. e farmi fare un induttore con un valore d'induttanza magggiore del 50%.
Se invece "straferri" come suggeritoti, allora vale il calcolo di Gianluca (150Hy è un bel valore per un PP con ferro "normale") ma non sono sicuro (in linea teorica) su alcune sue conclusioni circa i valori dell'induttanza di carico anodico.
Hai la caduta di tensione ed essendo in parallelo al carico, una diminuzione dello stesso, cosa che con l'induttanza non accade (nella stessa misura) perché la caduta di potenziale si calcola sulla resistenza in DC della stessa.Se invece optassi per una semplice resistenza anodica
Originariamente inviato da gionni - 04/12/2006 : 12:26:01
Se non commetto banali errori di calcolo, nel caso di R=4,5K avresti necessità di un'anodica "doppia" e ti ritroveresti con un carico dimezzato (mentre con l'induttanza conta la reattanza, come ha esemplificato Gianluca, e ti puoi gestire meglio la cosa).
Per sperimentare se hai dei miglioramenti, ed ancor prima di "straferrare", SECONDO ME puoi procedere con la R: è vero che avresti probabilmente una riduzione di potenza sensibilie, ma si può studiare un punto di lavoro a più bassa anodica E più basso carico che possa fornirti un comodo compromesso (temporaneo) per studiare il suono: la KT66 comunque ti darebbe almeno un paio di watt e con una disotrsione comparabile (6% THD con 2,75K di carico, 7% THD con 4,5K di carico).
Daltronde ora stai lavorando con 1,2K di reattanza in parallello a 4,5K (a 20Hz), per cui secondo me PUO' servire a dare una prima sgrossatura (sempre PSU permettendo).
N.B.: arrivo buon ultimo e ti rispondo solo per onor di firma, visto che mi avevi domandato il parere: però lascio il campo a Mauro e Gianluca, senz'altro più preparati.

--- --- ---
Ciao, Luca