Da nuovo iscritto innanzi tutto un saluto a tutti voi del forum ed in particolare al saggio e paziente Filippo che ho già sentito per via del Tipolo.
Volevo imbrigliarmi in un nuovo progetto visto che un amico mi ha venduto degli altoparlanti tecnology,ls 210,ls 155,ls 27 neo tutti a 4 ohm.
Si tratta di tentare un approccio per realizzare un diffusore simile a quello dell' Ing. Giussani che per tanti anni ha fatto scuola anche nell'autocostruzione:l'Audio Speaker, la versione col woofer rcf p12 p48 32 cm ormai introvabili.
Se non vado errato l'rcf era caricato in sospensione pneumatica io vorrei installare ls 210 in reflex.Non ho sistemi per misurare gli altoparlanti e vorrei il conforto
di qualcuno sia per quanto riguarda i parametri misurati(sembra siano un pò ballerini) che nel vl del mobile per i bassi.A tutti un Felice Anno Nuovo
E' possibile una Audio Speaker a Ohm
-
perfel
- sostenitore
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
Re: E' possibile una Audio Speaker a Ohm
perfel ha scritto:Da nuovo iscritto innanzi tutto un saluto a tutti voi del forum ed in particolare al saggio e paziente Filippo che ho già sentito per via del Tipolo.
Volevo imbrigliarmi in un nuovo progetto visto che un amico mi ha venduto degli altoparlanti tecnology,ls 210,ls 155,ls 27 neo tutti a 4 ohm.
Si tratta di tentare un approccio per realizzare un diffusore simile a quello dell' Ing. Giussani che per tanti anni ha fatto scuola anche nell'autocostruzione:l'Audio Speaker, la versione col woofer rcf p12 p48 32 cm ormai introvabili.
Se non vado errato l'rcf era caricato in sospensione pneumatica io vorrei installare ls 210 in reflex.Non ho sistemi per misurare gli altoparlanti e vorrei il conforto
di qualcuno sia per quanto riguarda i parametri misurati(sembra siano un pò ballerini) che nel vl del mobile per i bassi.A tutti un Felice Anno Nuovo
In linea di massima tutto è possibile, la configurazione dell'AudioSpeaker è intrigante e io stesso ne feci una mia versione tutta con componenti Ciare. Il problema nell'usare i tuoi altoparlanti risiede nel fatto che il posizionamento del woofer vicino al pavimento evita sì la prima riflessione, ma aumenta anche il livello di circa 3dB. Quindi il Tec LS155 non mi pare abbastanza efficiente per stare dietro al 210. Comunque sia, la cosa migliore sarebbe provare una simulazione con CrossPC, che tra l'altro ha di default caricato il TAS all'avvio, quindi si possono mantenere gli offset originali e cambiare solo la simulazione degli altoparlanti.
Per la simulazione rimando al tutorial che scrissi tempo fa per MarioHiFi http://www.mariohifi.it/team/cross_1.htm
mantenendo attiva l'opzione di presenza del pavimento dovrebbe essere evidente il problema di sensibilità relativa tra woofer e mid
sull'opportunità o meno di accordare il 210 in reflex bisogna anche qui valutare il posizionamento e lo smorzamento necessario, magari andando a vedere cosa fece Giussani con il Forum Speaker che aveva un Beyma in reflex
Filippo
-
perfel
- sostenitore
Re: E' possibile una Audio Speaker a Ohm
Grazie Filippo,proverò appena posso ad effettuare una simulazione seguendo i tuoi consigli dopo aver preso un pò di dimestichezza in più col programma CrossPC.Intravvedevo dai data sheet che il 210 fosse al di sopra già di suo di almeno un paio di db che sommati alla riflessione sul pavimento potrebbbero portare ad uno squilibrio nella risposta.Per questo proverò anche una simulazione in sosp pneumatica,in teoria meno complicata del reflex per i profani.Cercherò di utilizzare ls 155 perchè già ascoltato in diverse situazioni e mi ha sempre entusiasmato.Ma non ho preclusioni.Vi farò sapere grazie per adesso.
Felice
Felice
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio