amplificatore gluca con 45

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: amplificatore gluca con 45

Messaggio da marziom »

sto cominciando (finalmente) a fare qualche test su banco dell'alimentazione dei filamenti, la buona notizia è che PSUD è abbastanza affidabile :smile:
Se qualcuno è curioso questi sono gli appunti di test:
report27092012.pdf
...ora mi devo attrezzare con una rete snubber.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Ormai dovresti esserci. Mi saprai dare un parere sui ferri tamura in ingresso? :)
Mario
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

ottimista...comunque spero proprio di accontentarti al più presto.
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

ho finito di testare questa sera l'alimentazione dei filamenti, sembra tutto a posto, nessun ronzio o vibrazione e temperature tranquille.
Alla fine sono andato con filtro LC su tutti i fronti... ora dovrei provare sul tavolaccio l'alimentatore AT, poi non ho più scuse :oops:

schema aggiornato.
45ino.2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sostenitore

Che valore hanno le induttanze sul CCS ?
Mario
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

10mH
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

Sto cercando di sistemare il layout dell'ampli, L'idea è quella di fare un solo telaio, magari grandicello, ma sempre singolo.
Non sarà il solito "pecora" chassis (anche se a prima vista ci somiglierà) ma, possibilmente, qualcosa di diverso, ho in mente alcune cose che voglio sperimentare legate sopratutto all'aspetto meccanico della struttura.
Come materiali sarei orientato a del semplice MDF, anche se qualcosa di più rigido non guasterebbe... lamiere metalliche le ho messe da parte visto che, essendo gran parte dei componenti a vista, non ha senso parlare di schermatura, mentre permarrebbero le difficoltà di lavorazione.
Eventualmente, se sarà necessario, saranno fatte schermature localizzate ad hoc.
Dalle immagini capirete cosa ho in mente... anche se ancora non c'è nulla di "definitivo".
2012-10-12 12.57.59 pm.png
2012-10-12 01.18.53 pm.png
Come potete vedere sulla parte anteriore ci sono ancora due soluzioni diverse di disposizione... ancora non mi decido :oops:
Comunque: dietro c'è la parte di alimentazione, sopra HT e sotto Filamenti, tutto solidale con la base; la parte "ampli" sta invece sul guscio frontale disaccoppiato (per quanto possibile) dal resto.

... e si, ci vorrà un carro ponte per spostarlo :smile:
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

separa, che è meglio... e la tua schiena ringrazierà! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
nicoch
new member
Has thanked: 2 times

Messaggio da nicoch »

mdf contiene formaldeide , cancerogena e la temperatura non aiuta.....

PS
e' il collante , mfd viene classificato in vari gradi di rilascio della formaldeide
Ultima modifica di nicoch il 12 ott 2012, 16:33, modificato 1 volta in totale.
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

Max
nicoch
new member
Has thanked: 2 times

Messaggio da nicoch »

Uff ,una battaglia persa, praticamente ovunque !!

melamine formaldehyde=formica
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Le piastrine portazoccoli cominciano ad andare di moda vedo.....

Ma hai fatto il mirroring anche del testo.

Che differenza di costo vuoi che ti salti fuori ad usare del multistrato di betulla al posto del mdf. Che tra l'altro non nasce per sopportare carichi. Si piega come ridere sotto carico.

E poi non ti azzardare a fare i due listelli laterali in legno povero. Male che vada due belle tavolette di parquet si trovano. Una piallatina al retro rigato e vai.
mariovalvola
sostenitore

Se hai la schiena preparata, se sai come sollevare (usando correttamente le gambe) simili pesi, se hai un sollevatore in casa, avallo senza riserve la tua idea.
Se così non fosse, fatti amico un chirurgo spinale, un farmacista, un neurologo, un preparato fisioterapista con palestra attrezzata.
Auguri :)
Mario
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:Se hai la schiena preparata, se sai come sollevare (usando correttamente le gambe) simili pesi, se hai un sollevatore in casa, avallo senza riserve la tua idea.
Se così non fosse, fatti amico un chirurgo spinale, un farmacista, un neurologo, un preparato fisioterapista con palestra attrezzata.
:lol: :lol: :rofl: oppure fai un corso sulla 626 dove ti insegnano il giusto approccio per sollevare pesi
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

PPoli ha scritto: Che differenza di costo vuoi che ti salti fuori ad usare del multistrato di betulla al posto del mdf. Che tra l'altro non nasce per sopportare carichi. Si piega come ridere sotto carico.

E poi non ti azzardare a fare i due listelli laterali in legno povero. Male che vada due belle tavolette di parquet si trovano. Una piallatina al retro rigato e vai.
Non è una questione di costo, posso usare benissimo altri materiali, è solo un fatto di reperibilita e spessori .
Non so se riesco a trovare il multistrato da 10... Indaghero.
Per i fianchetti... Ovvio che sarano di legno massello, sono una delle poche concessioni estetiche.
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

mariovalvola ha scritto:Se hai la schiena preparata, se sai come sollevare (usando correttamente le gambe) simili pesi, se hai un sollevatore in casa, avallo senza riserve la tua idea.
Ma scusate, secondo voi sto sempre a spostare sto coso?
:-)

comprendo i vostri consigli, in altri momenti avrei intrapreso da subito la strada del due telai ma adesso...
sostenitore

Capisco le tue perplessità ma l'utilizzo dei CCS sull'anodica e i CCS sui filamenti, richiedono, soprattutto nelle prime ore, alcuni aggiustamenti. Se riesci ad accedere alle regolazioni senza spostare nulla....
Se , cambi un tubo finale, devi per forza riregolare almeno il coleman
Io tengo le elettroniche in una stanzetta attigua alla sala d'ascolto dove monto e misuro i giocattoli che uso. All'inizio è tutto uno spostare.
Mario
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

Ma a parte il cambio dei tubi, la regolazione del ccs non dovrebbe essere una tantum?
sostenitore

marziom ha scritto:Ma a parte il cambio dei tubi, la regolazione del ccs non dovrebbe essere una tantum?
E' la regolazione iniziale che richiede tempo e tentativi. Soprattutto il Coleman va a ggiustato per bene e ci vuole tempo. Dopo non lo tocchi più anche se io per scaramanzia utilizzo sempre dei test point raggiungibili durante il funzionamento per stare tranquillo
Mario
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:io per scaramanzia utilizzo sempre dei test point raggiungibili durante il funzionamento per stare tranquillo
:nod:

anche io faccio sempre lo stesso (nel mio caso per BIAS e tensioni varie; alimentando in corrente i filamenti è una ottima idea tenere sotto controllo anche quelli). Utilizzo delle boccole piccole montate sul pannello: sono comodissime, hanno la misura giusta per infilarci i puntali del multimetro... e sotto tornano utili come ancoraggi per il circuito stesso. ;-)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio