Sostituzione resistori crossover

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Paky33
new member

Messaggio da Paky33 »

Ciao,
La mia intenzione è di sostituire le resistenze dei crossover dei miei diffusori.
Vorrei utilizzare dei paralleli di resistori a bassa induttanza per abbassare ulteriormente la stessa.
Avrei pensato alle resistenze della Mundorf a filo di carbone da 10 watt. Pare che siano le più indicate in termini di musicalità.

Il tentativo, come dicevo, è di ottenere un valore identico a quelli che attualmente ho con dei paralleli di resistenze. Lo scopo è di avere un "rumore" minore.
I valori che devo sostituire sono:
6,5 ohm
10 ohm
25 ohm
tutte e tre da 30 watt di dissipazione! Il valore così alto è probabilmente dovuto all'uso professionale dei diffusori (JBL 4350).

Ho calcolato i seguenti valori:
a) 6,5 ohm. Da ottenere con parallelo di 4 resistenze da 10 watt con i seguenti valori: 3 pz X 27 ohm cadauno + 1 pz X 22 ohm = totale 6,41 ohm.
b) 10 ohm. Da ottenere con parallelo di 4 rsistori da 39 ohm cadauno. Totale 9,8 ohm.
3) 25 ohm. Da ottenere con parallelo di tre resistori di valore 2 X 22ohm + 1 X 27 ohm. Valore 8,40 ohm. Da utilizzarsi tre gruppi IN SERIE per un totale di 25,2 ohm.

Il fatto che con 4 resistori in parallelo mi diano 40 watt e non 30 non può che migliorare le prestazioni delle celle

La mia perplessità è se aggiungere, ulteriormente, IN SERIE :
al gruppo a): un'ulteriore resistenza da 0,1 ohm (10 watt) per ottenere: (6,41 + 0,1) = 6,51ohm
al gruppo b): due resistenze da 0,1 ohm (10 watt cadauna) per ottenere (9.80 + 0,1 + 0,1) = 10 ohm.

Per quanto attiene alla resistenza da 25 ohm non so se è il caso di fare i tre gruppi di paralleli e poi metterli in serie o sostituirla direttamente con una Craddok (o altre) a bassa impedenza e dello stesso valore.

In pratica vorrei sapere se:
1) addizionare ai gruppi delle resistenze in serie mi peggiora la qualità del segnale (inteso, principalmente, come rumore).
2) se vale la pena fare tutto quest'ambaradan!

Pasquale Lenza
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

:D :D :D :D :D :D :D
Ciao da JOE