Dovrei alimentare un diffusore per processioni (parrocchiale), costituito da ampli con LM3886 (2 canali) ed un pre-amplificatore richiedenti una alimentazione duale (vedi sotto le caratteristiche).
Partendo dal presupposto che nel corso di un anno il numero di occasioni in cui dovrebbe servire ricaricare le batterie è attorno a 10 circa (mediamente 1 volta al mese), le domande che sottopongo sono le seguenti:
1) Che tipo di batterie utilizzare?
2) Le batterie, in totale, saranno 40, in pacchi da 10 batterie ciascuno (12 V). Questi pacchi da 12V dovrebbero essere collegati in parallelo (quindi 12V 10A) al momento della ricarica (e ricaricati in 10 ore, con una corrente di 12V 1000 mAh). Il dubbio che mi pongo è ... si caricheranno tutte? che rischi ci sono?
Grazie
Antonio Tucci
Caratteristiche del dispositivo
Le due schede (ampli e pre) abbisognano entrambi di una alimentazione duale:
+/- 24V l'ampli e +/- 14.4 V il pre.
Essendo un sistema trasportabile (a spalla, oltre tutto) avevo pensato ad un pacco batterie costituito da 48 batterie AA ricaricabili NiMh da 2700 mAh, collegate in serie in modo da ottenere la seguente disposizione (+24 - +15 - 0 - 15 - -24).
Per la ricarica, avrei ipotizzato un circuitinno con relè od interruttori che al momento opportuno mi mette in parallelo 4 pacchi da 12V ciascuno (con 10 celle da 1.2 V), per un totale di 10.800 mAh (da ricaricare in 11 ore con un caricabatterie da 1000 mAh).
BATTERIE
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
perche` invece di fare dei gran pacchi
non usi banalmente delle batterie al Pb da auto o in Pb/gel da trazione elettrica tipo quelle usate per "muletti", carrelli, etc?
Ciao,
Paolo.

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- new member
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Appunto, conviene che usi direttamente una batteria da muletto e un ampli da car-audio.
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio