Ultimamente ho modificato dei finali a valvole Ming-Da e ne sono rimasto tutto sommato ben impressionato.
I trasformatori di uscita non sono Tamura ma sono decenti (sarebbe interessante confrontarli col nostro TUU...), le circuitazioni spesso nascono con grossolani errori, facilmente risolvibili però se si ha dimestichezza con gli amplificatori a valvole (sono cablati in aria, sostituire i componenti è molto facile come anche alterare in modo sostanziale il circuito).
Per l'esattezza, ho avuto gli MC300-D, gli MC300-C e il pre MC7R. Purtroppo i finali ho visto che in Italia (già importati) differiscono di pochissimo per il prezzo, quindi chiaramente conviene andare sui MC300-C.
Non sono plug-and-play, sicuramente... senza modifiche, si guastano spesso e suonano in modo grossolano.
Sulla produzione cinese, si può andare con più fiducia (ossia vanno già bene così come escono dalla fabbrica) sui Bez, ho avuto modo di sentire il SE di 300B.
Anche se, sinceramente, non so se mi fiderei di mettermi in casa apparecchi di quel tipo, chissà quante vernici e sostanze fuori norma che contengono...
Ci sarebbero poi gli amplificatori di produttori italiani ma andiamo su ben altri prezzi, e solo in alcuni casi di qualità nettamente superiore. Non cito nessuno per evitare accuse di conflitto di interessi...
In ogni caso sicuramente considero l'autocostruzione, in questo settore, decisamente una via più percorribile...
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys