Opinioni su trasformatori di step-up per MC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

hai provato gli Hashimoto HM-3?
Originariamente inviato da MBaudino - 18/08/2008 : 21:27:32
No (il bugiardino è molto bello, le finiture di livello superiore): i giapponesi in generale spesso ci "prendono" (vedi Fidelity Research, il vecchio Koetsu, i vari Uesugi, etc.) tuttavia va da se che YMMV.

Ma gluca non aveva degli Altec da mic adattabili alla bisogna?

Almeno per capire se 1:20 (anche il ferro da 40 di Hasimoto ha una bella FR) può bastare con la tua Ortofon, prima di spendere *tanti* soldini.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Ma gluca non aveva degli Altec da mic adattabili alla bisogna?

Originally posted by Luc1gnol0 - 18/08/2008 :  22:23:27
Non proprio. Avevo dei Peerless/Altec 15K:15K -piacevoli- Quando sarà il momento del prefono (quando?) vedremo... umpf, troppe idee.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Dal punto di vista elettrico, un 1:20 avanzerebbe per fornire il segnale al pre attivo. Ho però il sospetto che gli 1:20 e ancora di piu' gli 1:10 abbiano RDc troppo elevate e finiscano per presentare alla testina una Rdc degli avvolgimenti troppo alta, da aggiungersi al carico riflesso. A parte l' aumento delle perdite (cosa non bella visti i livelli già minimi del segnale) questo non mi convince.

Inoltre vedo un grande uso di reti di Zobel per sistemare il comportamento sopra i 20 KHz. Ci sarebbe l' 1:20 Sowter (9990), economico, però non sono convinto, proprio per l' uso in partenza della rete di compensazione. Come dire... l' impressione è che abbiano frazionato proprio poco; niente schermo elettrostatico, inoltre. Piu' convincente l' 8055, ma è solo 1:10....
Che dire... sto raccogliendo pareri.
Lo stepup Jap mi sembrava interessante, come anche il 40x della Sac. Nessuno però da info piu' di tanto (specie Sac).

Mauro

Edit 1: che vuol dire "YMMV" ????
Edit 2: Luca, aiutami e dammi un buon motivo per non comprare l' HM-3 :) , altrimenti domani mi sà che lo ordino.... O dammi delle alternative non piu' costose....
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Fatti l'Hiraga.
:D

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

questo non mi convince
In generale il rapporto di trasformazione più spinto mi sembra "commercialmente" poco flessibile: se domani uno dovesse usare un fonorivelatore a più alta uscita (eufemismo), potrebbe con maggiore probabilità (rispetto al più comune 1:20) ritrovarsi a fare compagnia al ns. buon mariovalvola come collezionista di costosi fermacarte, posto che la possibilità di giocare al ribasso sulle resistenze di carico è comunque limitata (con l'aggravante che UTC ed Hirata-Tango aumentano tendenzialmente il loro valore nominale nel tempo, altri... no).

Ovviamente questo discorso non riguarda da vicino l'Hasimoto l'HM-3, che i due rapporti di trasformazione li ottiene dal collegamento serie o parallelo dei secondari.

Per la RDC, prova a chiedere a Ciro Marzio quanto dichiari o misuri per i propri step-up, giusto per avere un'ulteriore idea, o a Silvano Sivieri se conosce più trasformatori di quanti ne sian stati nominati.
che vuol dire "YMMV"
YMMV = "non tutti i gusti sono alla menta" (© by MBaudino)
dammi un buon motivo per non comprare l' HM-3 :) , altrimenti domani mi sà che lo ordino
Originariamente inviato da MBaudino - 19/08/2008 :  00:10:13
Cercare in giro il Dynavector PHA100 tanto caro all'ing. Lorenzo Russo?
Comprarti al posto dei fermacarte un nuovo netbook?
Cambiare la moto per andare con gluca a rimorchiare "baywatchers" al mare?
Non comprarli perché non sapresti costruire uno chassis degno di quei trasformatori?

No, quest'ultimo è un cattivo insulto, non un buon motivo: ma non è semplice "aiutarti"! :D

Il prezzo di Sound Tradition/OBS Inc. è allineato (ca. +13 euro cad.) a quello domestico giapponese e le spese dovrebbero essere minori, però ordinando sul loro sito web sembra che si risparmi una ulteriore sciocchezza (ca. 7 euro cad.) rispetto al loro store eBay.
Magari aspetta Tiziano per un ordine cumulativo.

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Fatti l'Hiraga.
Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  01:33:23
Se proprio deve farsi "qualcosa di straniero trapiantato in Francia", suggerisco piuttosto Monica Bellucci o, in second'ordine, Carla Bruni. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Belle signore, ma piuttosto antipatiche. Disse la volpe all' uva '' sei ancora acerba'' :D

Grazie a tutti per i consigli.
Il PHA100 è sicuramente del massimo interesse come tipologia; forse adatto per testine con Rint leggermente superiore. A parte questo, sono mesi che io (e penso parecchi altri) saremmo curiosi di sapere qualche cosa di piu' sul prepre in corrente di drPaolo. Io avevo provato a buttare l' amo con un paio di 3d, ma il pesce è molto riservato (giustamente) e non abbocca :D . L' acqua è poca e la papera non galleggia.
Probabilmente l' ampli in corrente è la migliore tipologia di pre per una sorgente a bassissima impedenza, ma non mi affascina. Laddove non sia importante il fine, ma il mezzo, è lecito che sia anche o solo la passione a guidare, pur sapendo di sbagliare. Imho, off course.
Dell' Hiraga non ho trovato nulla, qualche schema con Ecc83 e Riaa RC, qualche pre.. ma niente stepup. Non sento molto il fascino del brand, anzi in genere mi tengo lontano dai miti troppo condivisi. Così come tendenzialmente non ritengo per me significativi i pareri di Marzio e Sivieri (con lui già mi è bastato il Klangfilm). Per loro fortuna , YMMV e ''non tutti i gusti sono alla menta" . A proposito, in terrazzo ho tirato su due fantastici cespuglioni di menta, di gusto e odore diverso.

Vada per l' HM-3, oggi lo ordino; anche se è ininfluente mi piace la sua FR, apparentemente ottenuta senza reti di compensazione. Molto vantaggioso ed assoltamente pratico anche il doppio rapporto di trasformazione.

Soprattutto basta baywatchers e la moto la lascio parcheggiata.

@luca: dato che tu non fai mai battute casualmente, buone o cattive che siano, a cosa ti riferivi a proposito del telaio? Cose tipo schermi, elastici, talco e quanto altro o qualche cosa di piu' preciso?

Mauro
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Dell' Hiraga non ho trovato nulla

Mauro

Originally posted by MBaudino - 19/08/2008 :  10:40:26

L'Hiraga MC Preamp l'avevo costruito con soddisfazione quando ancora credevo nelle MC.
Poi ho venduto la Benz e smantellato il pre-pre.
Troppo taglienti le MC (forse si salva la Supex, ma è fuori produzione da secoli).
:)

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
LOKY
new member

Messaggio da LOKY »

personalmente con la Denon DL-103 uso con soddisfazione due ALTEC PEERLESS 15095A , hanno un rapporto di 1:10 , per lo schema mi sono servito di questo link: http://members.myactv.net/~je2a3/mic-mcstep-up.htm

ciao da Luca
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Ho guardato il sito linkato da Loky.

Secondo voi è cosa saggia lasciare mezzo primario libero come nello schema proposto per l' Altec 4722 con lo switch su 38 ohm?

Mauro
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Ho guardato il sito linkato da Loky.

Secondo voi è cosa saggia lasciare mezzo primario libero come nello schema proposto per l' Altec 4722 con lo switch su 38 ohm?

Mauro

Originally posted by MBaudino - 19/08/2008 :  12:45:34

Dammi retta...fatti un Hiraga in chiave moderna (e non "dare udienza" a Lucignolo!).

(Al Capone)
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Ma che cribbio è ''un Hiraga in chiave moderna''??? Non vedo nessuno stepup....
Mauro
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Immagine

Immagine

Questo è quello in chiave "classica" (1980).

Renderlo in "chiave moderna" è un lavoro che devi fare tu, a seconda delle tue "vedute".

...o vuoi che lo faccia io?
:D :p

(Al Capone)
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Belle signore, ma piuttosto antipatiche.
Nel caso, non erano indicate per farci della conversazione. :grin:
Laddove non sia importante il fine, ma il mezzo, è lecito che sia anche o solo la passione a guidare
Infatti ho scritto che era un po' difficile "aiutarti". ; )
in terrazzo ho tirato su due fantastici cespuglioni di menta, di gusto e odore diverso.
Prova a piantare una siepe di mirto: se attecchisce bene (visto il clima piuttosto diverso del Piemonte, rispetto alla Sardegna), al tatto è un momento di paradiso in terra.
dato che tu non fai mai battute casualmente
Non è vero, o meglio, è una forzatura, se ho qualche piccolo suggerimento da dare, lo do e basta: non indagare il buio quando è solo opaco. :oops:
Cose tipo schermi, elastici, talco e quanto altro o qualche cosa di piu' preciso?
Originariamente inviato da MBaudino - 19/08/2008 :  10:40:26
A parte che sui trasformatori conosci già le idee dell'ing. Lorenzo Russo (forse non potrebbe essere applicabile il serraggio del nucleo, visto che sono incapsulati), la mia battuta si riferiva solo al fatto che Sound Tradition/OBS Inc. chiede 130 euro ca. per un HM-3, e quasi 400 euro per 2mm di lamiera piegata ed una manciata di WBT. :evil:

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

o vuoi che lo faccia io?
Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  13:07:03
dueeffe "ferruminatori" lupus...

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Dell' Hiraga non ho trovato nulla

Mauro

Originally posted by MBaudino - 19/08/2008 :  10:40:26

L'Hiraga MC Preamp l'avevo costruito con soddisfazione quando ancora credevo nelle MC.
Poi ho venduto la Benz e smantellato il pre-pre.
Troppo taglienti le MC (forse si salva la Supex, ma è fuori produzione da secoli).

(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  11:42:12
probabilmente sei ipersensibile alle risonanze ultrasoniche, ma è anche questione di gusti, c'è chi impazzisce per i conetti al magnesio e per i tweeter piezoelettrici, potrebbe anche dipendere da una deficienza acustica che fa preferire uno sbilanciamento timbrico del sistema verso l'alto, e da quello che si sente in giro mi pare anche che una buona fetta del mercato sia orientata verso questo tipo di impostazione, tweeter al diamante e supertweeter a gogo... sarà perchè il target di riferimento e con adeguata capacità di spesa è certamente avanti con l'età e forse un po' carente come udito?

Filippo
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

o vuoi che lo faccia io?
Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  13:07:03
dueeffe "ferruminatori" lupus...

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 19/08/2008 :  13:23:29

Luca,
l'impresa è semplice.

Nel circuito si usano i 2SC2240

Per l'alimentazione:

- n° 12 batterie 24STG125
(6 per canale)

- n°24 condensatori aerogel (2 per batteria) per un totale di "onesti" 120000 Farad.

Qualche bypass degli aerogel è altamente auspicabile.

Ed il gioco è fatto.

:D :D :D

(Al Capone)
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

forse si salva la Supex, ma è fuori produzione da secoli
Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  11:42:12
Se piace, non le ritengo così lontane dalle Koetsu.

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

sarà perchè il target di riferimento e con adeguata capacità di spesa è certamente avanti con l'età e forse un po' carente come udito?

Filippo

Originally posted by audiofanatic - 19/08/2008 :  13:27:48

La verità è che si ascolta troppo forte.
...e siete diventati tutti sordi, a forza di "bordate" a 120db.

(Al Capone)
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

l'impresa è semplice.
Originariamente inviato da dueeffe - 19/08/2008 :  13:35:25
Fabio, a volte mi lasci molto perplesso.

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio