Principiante neoiscritto chiede aiuto per ampli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
nicxxx82
new member

Messaggio da nicxxx82 »

Buonasera a tutti!
Mi presento..sono Niccolò e sono in procinto di avvicinarmi a questo fantastico mondo che è l'autocostruzione.
Pur soddisfatto dei miei impianti home theatre e hi-fi (basati ambedue su componentistica denon e wharfedale), ho proprio voglia di costruire quallcosa con le mie mani, c'è solo un problema...non so da dove partire e non so praticamente niente di elettronica!!!
Avevo intenzione di partire con un pre e due finali mono valvolari: è troppo pretenzioso?
Sinceramente non so proprio cosa devo fare e soprattutto dove reperire materiale qua a siena e provincia! Quindi le domande che vi pongo sono:
1) conoscete qualche libro o materiale web dove approfondire le mie cognizioni? parlo proprio di roba da ultraprincipianti
2) quale sono i componenti più appetibili per un ultraprincipante?
3) conoscete qualche bel fornitore a siena o circondario?

Grazie, a presto
Niccolò
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

...non so da dove partire e non so praticamente niente di elettronica!!!
Avevo intenzione di partire con un pre e due finali mono valvolari: è troppo pretenzioso?
E' un problema di organizzazione. C'è chi non impara mai (come me) e chi già al primo progetto ha una perfetta capacità di gestione.
Sinceramente non so proprio cosa devo fare e soprattutto dove reperire materiale qua a siena e provincia! Quindi le domande che vi pongo sono:
Prima di reperire materiale troppo ne passa. Devi cominciare a studiare.
1) conoscete qualche libro o materiale web dove approfondire le mie cognizioni? parlo proprio di roba da ultraprincipianti
In teoria c'è molto materiale nella biblioteca del sito ma che in questo momento non è accessibile. Questo comunque è uno dei libri sacri:
http://www.ctrl-c.liu.se/mirror/rdh4/
2) quale sono i componenti più appetibili per un ultraprincipante?
Sarebbe meglio che prima di partire per acquisti tu te ne andassi un po' in giro (per negozi specializzati o manifestazioni) a sentire un po' di impianti e a capire i tuoi gusti.
Se inizi a spendere fai presto a rimetterci anche le penne in questo campo. Ricordati solo una cosa in genere in un progetto le valvole sono le cose che costano meno ci sono molti costi occulti.
E poi devi scegliere un progetto o un kit.
3) conoscete qualche bel fornitore a siena o circondario?
In genere la cosa migliore sono i mercatini, qui trovi un elenco molto parziale:
www.ari.it
oramai si compera molto on-line.
Grazie, a presto
Niccolò

Originally posted by nicxxx82 - 28/01/2008 :  22:13:35
Valuta di partire dall'autocostruzione casse, molto più determinanti dell'ampli (IMHO).
Dai un'occhiata qui:

http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=primo

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
nicxxx82
new member

Messaggio da nicxxx82 »

Ti ringrazio molto delle dritte..penso che ne passerà molto prima di costruire la mia amplificazione e soprattutto il mio lettore cd con hard ddisk integrato!!!!
Saranno giorni di "studio matto e disperatisssimo"!!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio