Per il progetto ho scelto il nome “periscopio”. Nei periscopi ottici superfici a 45 gradi riflettono le immagini all’interno di guide d’onda. Nel mio progetto superfici a 45 gradi riflettono le onde sonore, con coppie di superfici a 45 gradi inverto la direzione delle onde sonore nelle guide d’onda ripiegate su se stesse. Il codice CL100 ricorda la mia firma e il costo totale inferiore a 100 euro. Lo scopo del progetto è costruire una coppia di casse con un'ottima qualità sonora e soli 100 euro di materiale.
Periscopio (CL100) è un monovia da pavimento con dimensioni compatte 210 x 210 x 1100 mm e si possono usare altoparlanti fino a 3”. L’ingombro è simile a una linea di trasmissione da pavimento.
L’emissione frontale è diretta, quindi direttiva.
L’emissione posteriore è applicata a una camera di compressione sul cui lato inferiore sono incollate 6 guide d’onda in PVC rigido ripiegate su se stesse.
La progettazione è semplice, non è necessario accordare esattamente le risonanze dell’altoparlante e della guida d’onda, il cabinet è neutro rispetto all’altoparlante usato e alla stanza d’ascolto. La lunghezza delle guide d’onda è calcolata sulla base della velocità del suono nell’aria, non sono necessari i parametri elettroacustici dell’altoparlante.
Le frequenze di risonanza delle guide d’onda sono distribuite in modo uniforme su un’ottava con i picchi parzialmente sovrapposti, non si usa materiale fonoassorbente.
Le 6 guide d'onda emettono fronti d'onda secondari coerenti e in controfase con l'emissione frontale dell’altoparlante. I fronti secondari sono ritardati tra i 4 e 8 msec ed emessi in punti diversi dello spazio. L'emissione multipla aumenta l'ampiezza dell'immagine sonora, ottimizza l'interazione con l'ambiente d'ascolto e diminuisce la fatica d'ascolto.
Il supporto può oscillare a frequenze subsoniche isolando la camera di compressione dal pavimento nella gamma audio udibile.
Le nuove pagine del sito ora sono solo in italiano. Con il tempo recuperato dal copia e incolla con Google Transaltor ho curato con più attenzione le istruzioni per la costruzione. Nei prossimi giorni aggiungerò i post con i paragrafi della pagina web.
Grazie per l’attenzione.
collegamenti:
https://www.claudiogandolfi.it
https://www.claudiogandolfi.it/cl100.html
Periscopio (CL100 - 2025 08)
-
- new member
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 9 times
- Contatta:
Periscopio (CL100 - 2025 08)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 126 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Re: Periscopio (CL100 - 2025 08)
sicuro che sia una soluzione migliore rispetto ad una curva continua, come avevi fatto (se non ricordo male) in alcuni dei tuoi progetti precedenti?claudiogan ha scritto: 28 ago 2025, 15:19 [...] Nel mio progetto superfici a 45 gradi riflettono le onde sonore, con coppie di superfici a 45 gradi inverto la direzione delle onde sonore nelle guide d’onda ripiegate su se stesse.

Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- new member
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 9 times
- Contatta:
Re: Periscopio (CL100 - 2025 08)
Dal punto di vista acustico le differenze sono minime e io non riesco a percepirle. Una guida d’onda con una geometria molto precisa ha un fattore di merito Q elevato che riesco a evidenziare solo nella misura dell’impedenza con picchi ristretti, questo è valido sia con le curve continue che con le riflessioni con superfici inclinate. Con l’aumento delle tolleranze di costruzione aumentano le turbolenze, Q diminuisce, i picchi si riducono, si allargano e si sovrappongono parzialmente.

Come si vede dalla sovrapposizione dei grafici delle impedenze il canale destro ha picchi più pronunciati rispetto al sinistro in rosso, le tolleranze nel canale sinistro sono maggiori rispetto al destro e generano più turbolenze. L’inserimento di materiale fono assorbente nella guida porta allo stesso risultato. L’uso di guaina spiralata porta a effetti simili per le strozzature dovute a raggi di curvatura molto ridotti.
Dal punto di vista della costruzione l’uso dei paraspigoli con le superfici inclinate di 45 gradi è molto più comodo. La guaina spiralata aggiunge alcuni mm per lato al diametro di 25 mm della guida d’onda rigida ostacolandone il posizionamento in spazi ristretti come la camera di compressione. Il paraspigolo è largo 28 mm e la colla ancora calda si adatta facilmente durante il suo posizionamento. Per ora continuerò a usare paraspigoli in plastica.

Come si vede dalla sovrapposizione dei grafici delle impedenze il canale destro ha picchi più pronunciati rispetto al sinistro in rosso, le tolleranze nel canale sinistro sono maggiori rispetto al destro e generano più turbolenze. L’inserimento di materiale fono assorbente nella guida porta allo stesso risultato. L’uso di guaina spiralata porta a effetti simili per le strozzature dovute a raggi di curvatura molto ridotti.
Dal punto di vista della costruzione l’uso dei paraspigoli con le superfici inclinate di 45 gradi è molto più comodo. La guaina spiralata aggiunge alcuni mm per lato al diametro di 25 mm della guida d’onda rigida ostacolandone il posizionamento in spazi ristretti come la camera di compressione. Il paraspigolo è largo 28 mm e la colla ancora calda si adatta facilmente durante il suo posizionamento. Per ora continuerò a usare paraspigoli in plastica.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 552 Visite
-
Ultimo messaggio da plovati
-
- 5 Risposte