Pochi giorni fa ho sostituito l'amplificatore Teac A-H01 con uno Yamaha HTR-5130 a componenti discreti fermo da circa 20 anni. L'ingresso analogico RCA è collegato alla porta RCA output della scheda audio Behringer UCA222. Nel blog https://nwavguy.blogspot.com/2011/02/be ... eview.html ho trovato un'ottima analisi della scheda audio UCA222, una scheda economica (15 euro) adatta per pilotare amplificatori analogici con una porta USB.
L'ascolto spiega il motivo della scelta della Yamaha di serigrafare sul pannello frontale le parole "natural sound". Il suono mi sembra più naturale, non so se sia dovuto alla differenza tra un classe D e un amplificatore a componenti discreti o semplicemente la mia connessione con la fibra ottica non era ben ottimizzata. Il suono era migliore già con un cavetto RCA da pochi euro per cui ho deciso di costruirne un cavo segnale ottimizzato per la scheda audio UCA222.
Il cavo di segnale CL470 è in configurazione star-quad con una resistenza di 470 ohm in parallelo sul lato amplificatore.
Il cablaggio è realizzato con cavi di rete cat 5e, il polo positivo ha in parallelo i fili arancio, bianco-arancio, marrone, bianco-marrone, il polo negativo ha in parallelo i fili blu, bianco-blu, verde, bianco-verde. Il cavo CL470 è poco sensibile ai disturbi per il cablaggio star-quad ed è caratterizzato dalla bassa capacità dei cavi di rete
La resistenza da 470 ohm in parallelo al connettore RCA lato amplificatore riduce ulteriormente le interferenze elettromagnetiche sfruttando l'impedenza di uscita della scheda audio di 400 ohm. Durante l'ascolto si può apprezzare la silenziosità del sistema.
Grazie per l'attenzione
link: https://www.claudiogandolfi.it/cl100.html#cl470
PS: chiedo a chi abbia informazioni sulla circuitazione dello Yamaha HTR-5130 di condividerle, se possibile.
(CL470 - 2025 11) cavo segnale RCA star-quad 470 ohm
-
claudiogan
- new member
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 9 times
- Contatta:
(CL470 - 2025 11) cavo segnale RCA star-quad 470 ohm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 2209 Visite
-
Ultimo messaggio da claudiogan
-
- 1 Risposte