opinioni recapping vecchi apparecchi audio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ghostdancing
starting member

opinioni recapping vecchi apparecchi audio

Messaggio da ghostdancing »

spero sia la sezione del forum corretta.. ho un vecchio ampli (1976), in occasione di una revisione bisogna sostituire tutti gli elettrolitici d'ufficio? controllarli e risaldarli se il valore misurato è corretto? sostituire solo quelli grandi (filtro alimentazione) a prescindere? ho cercato opinioni in giro e pare che ci siano diverse scuole di pensiero a riguardo...
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 131 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Re: opinioni recapping vecchi apparecchi audio

Messaggio da UnixMan »

ghostdancing ha scritto: 04 set 2024, 06:30 spero sia la sezione del forum corretta.. ho un vecchio ampli (1976), in occasione di una revisione bisogna sostituire tutti gli elettrolitici d'ufficio?
è opportuno. Posto che funzionino ancora, dopo quasi 50 anni non sono più gli stessi condensatori che c'erano in origine. Col tempo l'elettrolita si asciuga e le caratteristiche si degradano (in modo particolare aumenta l'ESR, ma non solo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 04 set 2024, 06:30 ho un vecchio ampli (1976), in occasione di una revisione bisogna sostituire tutti gli elettrolitici d'ufficio?
Considerando che sono abbastanza vecchi (quasi 50 anni) ed usati è lecito pensare che siano tutti da sostituire ,se ne vale la pena, dovendo valutare i relativi costi.
Anche i condensatori elettrolitici nuovi e mai utilizzati tendono a perdere valore capacitivo dopo vari anni di fermo, per questa ragione bisognerebbe misurarli accuratamente, specie quelli con tensioni di lavoro di qualche centinaio di volt.
A volte è necessaria una rigenerazione graduale.
Max
docelektro
average member
Been thanked: 4 times
Contatta:

Messaggio da docelektro »

Gli elettrolitici come giustamente dice unixman sono spesso forieri di problematiche che possono (per estremo) portare anche a danni seri (come bruciatura di transistor finali o di valvole raddrizzatrici) se vanno "un pò troppo" in perdita.
Finchè l'apparecchio lo usi regolarmente magari non succede nulla ma se l'elettrolitico è messo in un circuito critico la prima volta che sta fermo un pò troppo all'accensione hai la sorpresa.

Personalmente quando posso li sovradimensiono in tensione e se posso evito certe marche (c'è un sito che si chiama badcaps) .

Per provarli ho un banalissimo carica batterie della macchina della telwin avanzato dall'officina (una scatola con manico e ruotine) e ha la commutazione 6-12-24 ma puoi usare un qualunque alimentatore stabilizzato perchè di fatto deve fornire corrente per pochi decimi di secondo. Poco importa se è un 5A o un 300A.

Col tester in parallelo accendi e poi spegni (è indefferente se su start o su charging) e poi col tester in parallelo devi vedere la tensione che "sta su" . Un elettrolitico con problemi scenderà molto molto in fretta. Con un goccio di pratica e usando lo stesso tester puoi fare confronti con pari capacità "nuove" e vedere la differenza.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ghostdancing
starting member

Messaggio da ghostdancing »

grazie ragazzi..l'ampli è un bel pezzo (sansui AU9900), funzion..icchia ma a parte il solito canale che va e viene, sembra fiacco all'ascolto (pare che sia uno dei pochi ampli ad avere il potenziometro volume "onesto", cioè lineare, per cui ci si trova a girare la manopola oltre le ore 12 spesso e volentieri, con la sensazione che mancano i watt..non so se questo influisce..)
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 05 set 2024, 07:29 ...l'ampli è un bel pezzo (sansui AU9900)
Qui si vende un kit apposito per il restauro (migliorativo) ma poi bisogna metterci le mani con la massima cura ed attenzione:
https://www.ebay.com/itm/165635744340
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio