Disposizione transistor su amplificatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Piccolo.Cotruttore
new member

Disposizione transistor su amplificatore

Messaggio da Piccolo.Cotruttore »

Ciao, dopo tanto rieccomi qui :smile:
Ho ripreso in mano un vecchio amplificatore, visto che sono a casa vorrei provare a sistemarlo, il problema è che vari componenti erano smontati e senza lo schema ho dei dubbi sulla disposizione di alcuni transistor NPN PNP
Ho ricavato uno schema di base, non è completo altrimenti divento matto, ma si capisce il funzionamento.
L'audio entra da sinistra, gli ultimi due transistor finali, pilotano il woofer e sono certo della loro disposizione perché erano collegati ed è pure riportato sulla basetta, il dubbio secondo me è su quei quattro transistor che ho racchiuso nel riquadro rosso, sono due NPN uguali e due PNP uguali, però io che non ne capisco molto, osservando altri schemi online di amplificatore, secondo me, direi che vanno invertiti, i PNP al posto dei NPN, o sbaglio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Piccolo.Cotruttore
new member

Re: Disposizione transistor su amplificatore

Messaggio da Piccolo.Cotruttore »

Ho seguito il mio istinto e ho montato i transistor che vedete nel riquadro rosso invertiti, sono due bc640 e due bc639, prima di montare i transistor finali ho controllato le tensioni e mi sembravano tutte ok, l'ampli si accende e suona anche bene, ma dopo un paio di secondi il volume si alza ed il woofer si contrae e rimane cosi, anche senza ingresso audio dopo due secondi si contrae.

Cosa dovrei controllare per trovare il danno ?
I transistor prima di montarli li ho controllati tutti col tester ed erano ok, alcuni sono anche nuovi, sapete darmi qualche dritta ?
Grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio