Domanda per esperti - come unisco 2 ampli in uno ?

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dueeffe
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Messaggio da dueeffe »

2)Lo schema Marshall non ha nulla a che vedere con ciò di cui sto parlando (superpentode), ricadendo esso inesorabilmente in uno schema banalmente ultralineare.
; )


salutoni,

Fabio.

Originally posted by dueeffe - 28/11/2008 : 21:17:49
Van Der Veen nei suoi amplificatori UL40 utilizza un UL classico
e questo la dice lunga, circa il "superpentode"
ed inoltre mantiene (prudentemente) una potenza d'uscita di 30W (EL34PP)

bye :)




Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 :  10:36:45



1)Non vedo cosa c'entri questo intervento sul fatto (evidente) che il Marshall non c'entri nulla col superpentode (a prescindere da qualunque considerazione di tipo sonico, che non è stata fatta).

Comunque sia:

2)Il presunto "amore" per l'ultralineare da parte di Van Der Veen lo vedi solo tu.
Evidentemente non conosci la filosofia di Menno Van Der Veen (nè i suoi scritti), che, (come puoi notare anche dal suo sito), per esempio "pubblicizza" una modifica del "triode mode" in "super-triode".

Questa:

Immagine

Il "superpentode" poi, è una circuitazione su cui ha speso diversi articoli, e, come per il "super triode", lo ha portato a decidere di registrarne il nome.


Questo la dice lunga sulle sue intenzioni (che comunque sono personali, per carità...)

Per quel che concerne la valutazione sonica di questi circuiti, infine, essa non può comunque essere discussa per "analogie" o deduzioni (più o meno logiche che volgiano essere).
Andrebbero come minimo sperimentate, prima di dissertarne in tal senso...

Va detto comunque che in un'ottica d riicerca di (mera) potenza, il superpentode andrebbe come minimo preso in considerazione...

saluti,

Fabio.


------------------------------

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Messaggio da ValerioV »

1)Non vedo cosa c'entri questo intervento sul fatto (evidente) che il Marshall non c'entri nulla col superpentode (a prescindere da qualunque considerazione di tipo sonico, che non è stata fatta).

Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 16:31:15
Stavi parlando del superpentode, il discorso si riallaccia alle tue affermazioni circa questo circuito.
xche super o non super il sig Veen (giustamente) dai suoi ampli commerciali, non cerca di "spremere" i tubi oltre le caratteristiche costruttive. ; )
Comunque sia:

2)Il presunto "amore" per l'ultralineare da parte di Van Der Veen lo vedi solo tu.
Evidentemente non conosci la filosofia di Menno Van Der Veen (nè i suoi scritti), che, (come puoi notare anche dal suo sito), per esempio "pubblicizza" una modifica del "triode mode" in "super-triode".

Questa:
http://www.mennovanderveen.nl/images/ul ... -4-eng.jpg

Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 16:31:15
amore e' una parola che usi tu, non io, dico solo che x gli amplificatori commerciali
si mantiene prudentemente sul classico schema UL, e solo in un secondo momento
prevede qualche modifica per fare esperimenti in triodo o superqualcosa..
Il "superpentode" poi, è una circuitazione su cui ha speso diversi articoli, e, come per il "super triode", lo ha portato a decidere di registrarne il nome.

Questo la dice lunga sulle sue intenzioni (che comunque sono personali, per carità...)

Per quel che concerne la valutazione sonica di questi circuiti, infine, essa non può comunque essere discussa per "analogie" o deduzioni (più o meno logiche che volgiano essere).
Andrebbero come minimo sperimentate, prima di dissertarne in tal senso...

Va detto comunque che in un'ottica d riicerca di (mera) potenza, il superpentode andrebbe come minimo preso in considerazione...

saluti,

Fabio.


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Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 :  16:31:15
Il superpentode mi sembra quasi un tentativo di far rientrare dalla finestra cio' che e' uscito dalla porta... :grin:
Tipo un pilotaggio di griglia schermo... DiyPass

Cmq. mi piacerebbe capire per quale miracoloso principio, il superpentode da 100W
riesce a rispettare i limiti di dissipazione di un push pull di 2 x EL34 :?:

Bye :)

PS sarebbe carino provare anche il SuperEsodo, il SuperEptodo, il SuperOttodo e il SuperEnnodo, chissa dalle EK2 quanti w tiro fuori... 8)

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Messaggio da dueeffe »

Stavi parlando del superpentode, il discorso si riallaccia alle tue affermazioni circa questo circuito.
xche super o non super il sig Veen (giustamente) dai suoi ampli commerciali, non cerca di "spremere" i tubi oltre le caratteristiche costruttive. ; )


Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 : 17:21:13


Ecco vedi? Non c'entrava nulla...

Cioè non c'entra nulla quello che fa o non fa il Sig. Veen (come lo chiami tu) in una discussione dove è stata richiesto un circuito che abbia tanta potenza (a valvole) e gli si è consigliato di valutare anche il "super pentode".
; )

Il resto segue "di conseguenza".


Anche perchè, a me, personalmente, un pushpull (a triodo, in ultralineare, a pentodo, o a "superpentodo" poco importa) farebbe comunque "vomitare".


Cmq. mi piacerebbe capire per quale miracoloso principio, il superpentode da 100W
riesce a rispettare i limiti di dissipazione di un push pull di 2 x EL34 :?:

Bye :)


Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 :  17:21:13

Nessuno ha mai parlato di 100W.

Comunque sia, se sei realmente curioso (come dici) puoi sempre andarti a leggere gli articoli, e poi costruirne uno per provare a vedere come va.
Così magari riesci a farti un'idea, (che attualmente non hai..)
Inutile, in questa fase, dissertare su "porte e finestre"...


saluti,

Fabio.


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Messaggio da Giaime »

Anche perchè, a me, personalmente, un pushpull (a triodo, in ultralineare, a pentodo, o a "superpentodo" poco importa) farebbe comunque "vomitare".

Originariamente inviato da dueeffe - 29/11/2008 :  19:35:13
Ti vorrei vedere a suonare il basso su un palco con un amplificatore single ended... :)

Ciao!
Giaime Ugliano

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Messaggio da dueeffe »

Anche perchè, a me, personalmente, un pushpull (a triodo, in ultralineare, a pentodo, o a "superpentodo" poco importa) farebbe comunque "vomitare".

Originariamente inviato da dueeffe - 29/11/2008 :  19:35:13
Ti vorrei vedere a suonare il basso su un palco con un amplificatore single ended... :)

Ciao!
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Originally posted by Giaime - 29/11/2008 :  20:07:45



Immagine


:p


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Messaggio da ValerioV »

Ecco vedi? Non c'entrava nulla...
Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 19:35:13
c'entra con il discorso del superpentode.. no ? :D
Cioè non c'entra nulla quello che fa o non fa il Sig. Veen (come lo chiami tu)

Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 19:35:13
il sig. o ing. Van Der Veen l'hai nominato tu, come il progetto superpentode, ricordi ?
in una discussione dove è stata richiesto un circuito che abbia tanta potenza (a valvole) e gli si è consigliato di valutare anche il "super pentode".
; )

Il resto segue "di conseguenza".
Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 19:35:13
cosa ha di diverso il superP dall' UL tale da rientrare nei limiti di dissipazione delle EL34 ?

Anche perchè, a me, personalmente, un pushpull (a triodo, in ultralineare, a pentodo, o a "superpentodo" poco importa) farebbe comunque "vomitare".

Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 19:35:13
ok gusti personali, che in alcuni casi condivido..
Nessuno ha mai parlato di 100W.
Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 19:35:13
Hai detto :
Dovrebbe tirar fuori sugli 80W da due sole EL34.
Quindi con 4 valvole di quelle "giuste" saresti "a cavallo"....

Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 19:35:13
ma era stato chiesto..
vorrei costruire un ampli da 200w utilizzando 2 ampli da 100w (con 4 finali el34 ciascuno)
Quindi con 4 valvole di quelle "giuste" intendi dire che 160W=200W ? :D
Comunque sia, se sei realmente curioso (come dici) puoi sempre andarti a leggere gli articoli, e poi costruirne uno per provare a vedere come va.
Così magari riesci a farti un'idea, (che attualmente non hai..)
Inutile, in questa fase, dissertare su "porte e finestre"...

Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 19:35:13
Se l'idea l'hai tu, magari prova ad esporla anche a noi altri, nella vita non si finisce mai di imparare.. :)

Immagine


:p


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Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 20:21:32
Inutili damigiane, bassa efficenza e tanto spreco, in tutti i sensi, :D
molto meglio i triodi YD della PHILIPS o CX Eimac/Svetlana in vetro-ceramica raffreddati a liquido.. :D

Bye :D

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
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Messaggio da kagliostro »

Sto andando fuori tema

comunque se si trattasse di ottenere alta potenza con pochi tubi

http://www.geocities.com/TimesSquare/1965/pp3cx300.html

pare che questo signore ci abbia anche vinto un premio

http://enjoythemusic.com/nynoise2000/

quello che cercavo io (accoppiare 2 ampli), comunque, assomiglia un po' di più a questo, anche se NON è esattamente quello che intendevo

http://members.chello.nl/m.janssen36/Am ... valves.htm

dare un'occhiata allampli da 1200w (che orrore il collegamento degli altoparlanti con gli spilli) comunque, sembra di capire, che per l'utilizzo che ne volevano fare andasse bene ....

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Messaggio da dueeffe »


il sig. o ing. Van Der Veen l'hai nominato tu, come il progetto superpentode, ricordi ?



Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 : 21:14:20


Chiaro. è lui che ha registrato il nome "superpentode".
Da qui ad andare a scrivere "cos'altro fa nella vita" è decisamente OT.
; )




Quindi con 4 valvole di quelle "giuste" intendi dire che 160W=200W ? :D


Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 : 21:14:20


Hai uno strano modo di fare deduzioni e "conti".

Si da il caso che le EL34 non siano gli unici pentodi sulla faccia della terra.

Il pensiero che la frase "4 valvole di quelle giuste" potesse alludere ad altri pentodi (e non alla EL34) non ti ha sfiorato nemmeno un pochino la mente, eh?

Se volevo intendere EL34, avrei scritto EL34, non credi?
:D


Se l'idea l'hai tu, magari prova ad esporla anche a noi altri, nella vita non si finisce mai di imparare.. :)


Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 : 21:14:20

Purtroppo questo è un campo dove farsi un'idea precisa di come va un apparato tramite i racconti altrui non serve assolutamente a nulla.

Tradotto: prova ad ascoltarlo e vedrai che potrai fartene sicuramente un'idea.

Come la penso io te l'ho detto.
Nessun tira e molla in nessuna salsa.
:evil:


Immagine


Inutili damigiane, bassa efficenza e tanto spreco, in tutti i sensi, :D
molto meglio i triodi YD della PHILIPS o CX Eimac/Svetlana in vetro-ceramica raffreddati a liquido.. :D

Bye :D



Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 :  21:14:20


...anche qui mi piacerebbe davvero sapere quanti confronti d'ascolto hai avuto modo di fare tra la GM100 ed i tuoi "pupilli" raffreddati a liquido, per affermare ciò (e definire le GM100 "inutili").

...o vogliamo giocare al "pour parler"?
No perchè se volgiamo giocare al pour parler basta che me lo dici.
Non ho nulla in contrario...
:D


salutoni,

Fabio.


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Messaggio da dueeffe »

Sto andando fuori tema

Kagliostro




Originally posted by kagliostro - 29/11/2008 :  21:56:14


Ok ok...excuse me...


torniamo IT.
:)


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Messaggio da ValerioV »

Chiaro. è lui che ha registrato il nome "superpentode".
Da qui ad andare a scrivere "cos'altro fa nella vita" è decisamente OT.
; )

Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 22:07:13
tu sai cosa fa' nella vita il Sig. Van Der Veen ? io no e non mi interessa,
apparte le pubblicazioni di elettronica che riguardano anche i miei studi.. :)
Hai uno strano modo di fare deduzioni e "conti".

Si da il caso che le EL34 non siano gli unici pentodi sulla faccia della terra.

Il pensiero che la frase "4 valvole di quelle giuste" potesse alludere ad altri pentodi (e non alla EL34) non ti ha sfiorato nemmeno un pochino la mente, eh?

Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 22:07:13
Se volevo intendere EL34, avrei scritto EL34, non credi?
:D

Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 22:07:13
E infatti l'hai scritto, ricordi ? :D
Dovrebbe tirar fuori sugli 80W da due sole EL34.
Quindi con 4 valvole di quelle "giuste" saresti "a cavallo"....

Originally posted by dueeffe - 27/11/2008 : 00:15:49
Purtroppo questo è un campo dove farsi un'idea precisa di come va un apparato tramite i racconti altrui non serve assolutamente a nulla.

Tradotto: prova ad ascoltarlo e vedrai che potrai fartene sicuramente un'idea.

Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 22:07:13
La percezione e' quanto di piu' ingannevole possa esistere,
Meglio la teoria, anche se molto piu' difficile. :)
Come la penso io te l'ho detto.
Nessun tira e molla in nessuna salsa.
:evil:
Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 22:07:13
klar ! ogniuno ha le sue preferenze..
...anche qui mi piacerebbe davvero sapere quanti confronti d'ascolto hai avuto modo di fare tra la GM100 ed i tuoi "pupilli" raffreddati a liquido, per affermare ciò (e definire le GM100 "inutili").

...o vogliamo giocare al "pour parler"?
No perchè se volgiamo giocare al pour parler basta che me lo dici.
Non ho nulla in contrario...
:D


salutoni,

Fabio.


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Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 : 22:07:13
L'uomo ha qualcosa di piu' nobile dei 5 sensi, cioe' l'intelligenza e il pensiero,
Proggettare utilizzando l'ascolto, tralasciando teoria, verifica sperimenale e misure
mi sembra ingenuo, un gatto o un cane avrebbe di gran lunga un udito piu' fine...

In ogni caso se si e' soddisfatti di utilizzare e credere che il cavo in OFC
intrecciato a spirale ritorta sia il puro miracolo che crea l'estasi spirituale,
benvenga, ma pretendere che questo sia accettato dal punto di vista scientifico e' pura follia. 8)

x il putpurri gia' lo abbiamo in quantita' dai politici, quindi ne ho le valvole in saturazione.. :x

Si, e' stato tutto un OT, mi scuso con Kagliostro.. :oops:

Cordialita' :)

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Messaggio da ValerioV »

Sto andando fuori tema

comunque se si trattasse di ottenere alta potenza con pochi tubi

http://www.geocities.com/TimesSquare/1965/pp3cx300.html

pare che questo signore ci abbia anche vinto un premio

http://enjoythemusic.com/nynoise2000/

quello che cercavo io (accoppiare 2 ampli), comunque, assomiglia un po' di più a questo, anche se NON è esattamente quello che intendevo

http://members.chello.nl/m.janssen36/Am ... valves.htm

dare un'occhiata allampli da 1200w (che orrore il collegamento degli altoparlanti con gli spilli) comunque, sembra di capire, che per l'utilizzo che ne volevano fare andasse bene ....

Kagliostro




Originally posted by kagliostro - 29/11/2008 :  21:56:14
Mettere in parallelo o in serie 2 amplificatori valvolari e fattibilissimo,
oltrettutto avendo i trasformatori d'uscita isolati siamo nella condizione ideale. :)

bye :)

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Messaggio da dueeffe »

tu sai cosa fa' nella vita il Sig. Van Der Veen ? io no e non mi interessa,
apparte le pubblicazioni di elettronica che riguardano anche i miei studi.. :)

Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 : 23:01:59


Vedi che hai uno strano modo di interpretare quel che si dice?
Non esiste solo l’interpretazione “letterale” per assimilare cosa gli altri scrivono…






E infatti l'hai scritto, ricordi ? :D
Dovrebbe tirar fuori sugli 80W da due sole EL34.
Quindi con 4 valvole di quelle "giuste" saresti "a cavallo"....

Originally posted by dueeffe - 27/11/2008 : 00:15:49

Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 : 23:01:59

Anche qui siamo “da capo”…
Io ho scritto (in sintesi) che siccome il Sig. Van Der Veen afferma che il circuito “tira fuori” 80W con le EL34 (questo afferma lui) allora se ne deduce che con 4 valvole di quelle giuste (cioè pentodi ancor più potenti, e NON le EL34, altrimenti avrei scritto “con 4 EL34”) ecc. ecc.

Va bene così o ci vuole un disegnino?





La percezione e' quanto di piu' ingannevole possa esistere,
Meglio la teoria, anche se molto piu' difficile. :)


Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 : 23:01:59

Purtroppo arrivi in leggero ritardo…
Per il superpentodo la teoria l’ha già fatta il Van Der Veen.
Ed a guardare il circuito, o a sentire le opinioni altrui, non caveresti “un ragno da un buco”.
Si da il caso che l’utente finale di questi ammennicoli (da riproduzione sonora) sia l’uomo, tramite l’apparato uditivo, con intervento del cervello (ove presente) per l’interpretazione finale e la definitiva trasformazione in sensazione/emozione (o come preferisci chiamarla).

Segue in conseguenza che:

L'uomo ha qualcosa di piu' nobile dei 5 sensi, cioe' l'intelligenza e il pensiero,


Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 : 23:01:59
Intelligenza e pensiero sono concetti astratti, che molto probabilmente non sarebbero affatto sviluppati (leggi non esisterebbero) senza l’esperienza ed i dati/stimoli (come vuoi chiamarli) derivati dai sensi, cioè dalle uniche appendici verso l’esterno.
Estremizzando il concetto si potrebbe arrivare ad affermare che intelligenza e pensiero siano “sottoprodotti” dei sensi, e comunque in completa balia di essi.

Proggettare utilizzando l'ascolto, tralasciando teoria, verifica sperimenale e misure
mi sembra ingenuo, un gatto o un cane avrebbe di gran lunga un udito piu' fine...


Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 : 23:01:59

Progetto, teoria, misure ecc. sono possibili solo grazie ai sensi, e non dicono nulla sul risultato finale a livello qualitativo.
Al limite possono solo indicare che il circuito “funziona”, ma il riuscire a farlo “funzionare”, ad un certo livello si da per “scontanto”, visto che i gentili frequentatori di questo forum sono tutti in grado di buttar giù quattro meri (e soliti) “calcoletti”.



Benvenga, ma pretendere che questo sia accettato dal punto di vista scientifico e' pura follia. 8)


Originally posted by ValerioV - 29/11/2008 : 23:01:59

Il fatto che una qualsiasi “macchina” deputata ad allietare (tramite) i sensi si accettata o meno dal punto di vista scientifico è una pretesa ridicola e di nessuna importanza.
I violini sono sempre nati dalla (sapiente ed attenta) mano di ebanisti (e non da scientifici dotti del nulla) e così sarà per molto altro tempo ancora.
Tu puoi gridare al mondo (se ti piace) che non sono scientifici, e che magari un’università può far di meglio. Tanto gli strumentisti continueranno a discernere il meglio dal peggio tramite la fine sensorialità…puoi presentargli tutte le “misure” scientifiche che vuoi…non li convincerai mai, perché semplicemente hanno ragione loro.
Così come in hi-fi…puoi presentare tutte le “carte” che vuoi…
L’unico modo per capire se un circuito (che non esploda da un momento all’altro, cioè che funzioni…chiaro) suona bene o male è ascoltarlo…
Il resto è semplicemente risibile.
I cani non c’entrano…l’orecchio/cerevello umano è l’utente finale, ed è scontato che con esso si debba giudicare.
Per capire se mi piacciono di più gli spaghetti allo scoglio (di un tal ristorante) o le tagliatelle burro e tartufo, non vado a chiamare il piccolo chimico…e soprattutto non pretendo che il cuoco sia un chimico e faccia le analisi di ogni ingrediente in base a criteri approvati scientificamente…


Poi ognuno, si intenda, è libero di fare come vuole…

Saluti,

Fabio.



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Messaggio da ValerioV »

....
Il fatto che una qualsiasi “macchina” deputata ad allietare (tramite) i sensi si accettata o meno dal punto di vista scientifico è una pretesa ridicola e di nessuna importanza.
....

Saluti,

Fabio.



------------------------------

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Originally posted by dueeffe - 29/11/2008 :  23:48:18
Estrapolo solo questa parte, perche' non voglio approfittare ancora della pazienza
di Kagliostro, :oops:

Ma cio' che dici mi sembra che non sta' ne' in cielo ne' in terra,
Anni di studi, e di pubblicazioni dell' AES
buttati alle ortiche... :x

Spero che le centrali nucelari non vengano proggettatte ad orecchio... :grin:

Cordialmente.. :D

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Messaggio da dueeffe »


Spero che le centrali nucelari non vengano proggettatte ad orecchio... :grin:

Cordialmente.. :D



Originally posted by ValerioV - 30/11/2008 :  09:09:08


Le centrali nucleari non sono oggetti di piacere.
A differenza di violini, amplificatori, sistemi di altoparlanti ecc. esse non hanno come utente finale il sistema orecchio/cervello...
Ad ognuno il suo...insomma.
; )

Come ti ho detto sopra, hai un modo singolare di far paralleli e trarre conclusioni.
:D

saluti,

Fabio.


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same
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Messaggio da same »

Spero che le centrali nucelari non vengano proggettate ad orecchio... :grin:

Cordialmente.. :D



Originariamente inviato da ValerioV - 30/11/2008 :  09:09:08
io spero che le centrali nucleari non vengano più progettate, punto. :D

giorgio
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Luc1gnol0
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Messaggio da Luc1gnol0 »

Sto andando fuori tema
Originariamente inviato da kagliostro - 29/11/2008 :  21:56:14
Sarò ripetitivo, ma secondo me stai perdendo tempo cercando di orientarti tra circuitazioni più o meno innovative e/o efficienti.

Non hai bisogno di alcuno schema: in un PP parallelo (4, 6, 8 tubi per ramo) gli anodi delle finali sono connessi appunto in parallelo ai semi-primari del trasformatore d'uscita. Ma il parallelo può esser fatto anche diversamente, non tra più anodi su ciascun semi-primario ma, connessi ciascun anodo al relativo semi-primario, direttamente tra i secondari di più trasformatori d'uscita. Ovviamente potrai iterare, e fare un parallelo di più PP paralleli (che credo sia poi il tuo caso).

Per cui quello che devi fare è prendere due amplificatori a tubi per chitarra basso da 100w identici, mettere brutalmente i loro ingressi in parallelo, e poi collegare i secondari dei loro trasformatori d'uscita all'unico ingresso della "cassa".

Non ci sono modifiche da fare o altro, al circuito degli ampli, che vanno realizzati in maniera assolutamente identica ed indipendente.

Gli unici svantaggi che vedo nel mettere in parallelo due ampli è che fisicamente ti viene fuori una "portaerei" (non so quanto "adatta" ad un utilizzo "pro" o "live"), e che la sorgente del segnale (il pre) deve esser in grado di pilotare un carico basso (la metà di quello che vedrebbero con un singolo ampli, che per fortuna di suo presenta spesso un'impedenza di ingresso già elevata).

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Messaggio da Luc1gnol0 »

Ma cio' che dici mi sembra che non sta' ne' in cielo ne' in terra
Originariamente inviato da ValerioV - 30/11/2008 :  09:09:08
E' possibilissimo che ciò che dice non stIA né in cielo, né in terra.

Tu però non sai tutto (come me del resto), perché se davvero lo sapessi (tutto), saresti un po' accorto, invece di bollare come apolidi della scienza concetti e problemi che tanti veri scienziati hanno già discusso a partire da almeno il 1938 (leggiti per es. il capitolo del RDH sull'alta fedeltà di quell'anno, o dei successivi, per tacere del famigerato tentativo di modellizzazione del violino da parte di Einstein).

Questo non è un thread adatto però, per cui sarebbe "carino" se tu e dueeffe voleste scegliere un diverso agone.

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Messaggio da ValerioV »

E' possibilissimo che ciò che dice non stIA né in cielo, né in terra.

Tu però non sai tutto (come me del resto), perché se davvero lo sapessi (tutto), saresti un po' accorto, invece di bollare come apolidi della scienza concetti e problemi che tanti veri scienziati hanno già discusso a partire da almeno il 1938 (leggiti per es. il capitolo del RDH sull'alta fedeltà di quell'anno, o dei successivi, per tacere del famigerato tentativo di modellizzazione del violino da parte di Einstein).

Questo non è un thread adatto però, per cui sarebbe "carino" se tu e dueeffe voleste scegliere un diverso agone.

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Originally posted by Luc1gnol0 - 30/11/2008 :  16:04:10
Io non ho "bollato" nessuno come apolide, ma ho affermato che gli esperimenti
sono sempre qualcosa di frontiera, che possono andar bene, come male,
pensiamo un attimino all' LHC e ai guasti tecnici accaduti di recente,
che dimostrano come talvolta neanche i massimi scienziati siano sicuri dei risutati,
(e in questo caso si parla di milioni di euri.)
Oltrettutto qualcuno teorizzava anche di possibili buchi neri che avrebbero distrutto la terra.. 8)

In ogni caso fra' me e dueeffe c'e' stato solo un puro confronto di idee,
che stimola il pensiero creativo e induce a delle riflessioni su aspetti filosofici meno evidenti.
Poi ogniuno segue la sua strada, il mondo e' bello xche' e vario.. :D

bye :)

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
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Messaggio da sinuko »

OT/
Oltrettutto qualcuno teorizzava anche di possibili buchi neri che avrebbero distrutto la terra
il problema di tutta questa frase è ....." qualcuno"...

Ciao Paolo
/OT
Ciao Paolo
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Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Io non ho "bollato" nessuno come apolide
Originally posted by ValerioV - 30/11/2008 : 20:30:44
Rileggi meglio cosa ho scritto io: hai bollato come apolidi della scienza "concetti e problemi", non "persone" o "scienziati", e l'hai bollati chiosando questa frase di dueeffe:
il fatto che una qualsiasi “macchina” deputata ad allietare (tramite) i sensi si accettata o meno dal punto di vista scientifico è una pretesa ridicola e di nessuna importanza
ritenendola cosa che non stia (in questo caso si potrebbe scrivere anche "sta") né in cielo, né in terra (e dunque, se non ha un luogo loro proprio cui pertenere, E' "apolide").

La cd. "scienza", quella a cui la vulgata fa riferimento in questi lidi (autocostruzione, alta fedeltà), è quella basata su misure elettrotecniche in qualche maniera riconducibili al principio della sovrapposizione degli effetti, e ad un postulato di non invarianza dei sistemi elettroacustici destinati alla riproduzione di musica codificata in stereofonia (Blumlein).

Che il teorema di Fourier basato sulla sovrapposizione degli effetti NON sia "sic et simpliciter" applicabile a COSA UNO SENTA ATTRAVERSO il sistema orecchio-cervello E' COSA NOTA da oltre mezzo secolo, anche se pochi ne parlano, almeno in questi lidi.

Anche le misure effettuate con microfono non sono "sic et simpliciter" strettamente riconducibili a detto teorema.

Ti cito ciò che un moderatore di audiofaidate, Dario D'Orazio, che qualche titolo ed esperienza in più di te ce l'ha (ma ancor prima ed ancor più ce l'ha del sottoscritto), scriveva qui circa un anno e mezzo fa, e che sintetizza brutalmente alcuni punti in discussione qui oggi (e che lo siano, in discussione, prescinde dal fatto che tu te ne renda conto oppure no):
...il microfono non fa propriamente la somma di due sorgenti, ma rileva un valore (la pressione) in una posizione. questo anche trascurando le nonlinearità derivanti dalla trasduzione (membrana, condizionamento, preamplificazione).

il cervello (i riferimenti attuali sono l'univ. del Surrey e l'univ. di Kobe. il primo articolo in materia è del 1948) non fa una sottrazione ma una crosscorrelazione (http://en.wikipedia.org/wiki/Cross_correlation). e non la fa sul campo sonoro diretto ma sul campo sonoro 'condizionato' da posizione delle orecchie, padiglione auricolare, medio orecchio.
questi 3 fattori 'equalizzano' (ma il termine è improprio) quello che arriva al timpano (il trasduttore umano), e tra ciglia e coclea c'è la selezione in frequenze (e i relativi fenomeni di mascheramento, per ricondurci a terminologie frequenti). la crosscorrelazione infine la fa il cervello, su quello che è arrivato alle terminazioni nervose.

il sistema nel suo complesso ha una capacità di riequalizzazione dello spettro impressionante (si parla di +- 20dB su alcune bande. sì... anche il +, è un 'filtro attivo' in qualche modo), per cui non c'è troppo da stupirsi (io però mi stupisco) sulle differenze tra misure e percezione.

Se a qualcuno poi viene voglia di passare un paio d'ore ri-consiglio uno dei tanti documenti sull'argomento. questo ha il vantaggio di essere il riassunto di 20 ani di articoli sulla percezione sonora.
http://www.jtdweb.org/journal/2003/001_ando.pdf

queste confuse e veloci segnalazioni spero possano essere utili a spostare la dimensione 'esoterica' dell'audio altrove. le misure di sicuro non servono a nulla (altri direbbero 'non sono significative') in certi casi. in altri sì però.
che mi risulti da metà anni '70 (i Gottingen study) nessun progettista o ricercatore valuta gli ambienti di ascolto senza usare una real head e relativa catena di misura...
Ovviamente l'estrapolazione è per forza di cose imperfetta, ma come semplice "memento" funge ampiamente allo scopo secondo me (e da qualche utile riferimento da esplorare per i più volenterosi).

Siccome, dalle tue risposte precedenti, sono ragionevolmente persuaso che, di questi sessanta-settanta anni di studi di acustica e fisiologia (e non di esperimenti "di frontiera", dunque), tu sia abbastanza ignaro, prima di "scambiar idee tenendosi però le proprie" con dueeffe o con chicchessia, sarebbe forse il caso di sgombrare il terreno da possibili, probabili impedimenti e fraintendimenti circa la scientificità dei vari approcci (tuo o degli altri) alla costruzione di "macchine deputate ad allietare i sensi".

Ma, mi ripeto, in un altro thread, IMO (e possibilmente con toni meno da "bar del DHT", se non dispiace troppo).

Qui si parla (o si cerca) di un più semplice e concreto amplificatore ad alta potenza a valvole NON per alta fedeltà ma per amplificazione di una chitarra-basso elettrica.

E questo lo dico a te SENZA voler pontificare (come ha scritto di me qualcuno di recente), visto che non ho mai avuto un titolo di pontifex, e tantomeno senza voler - in qualche modo - avversarti e/o maltrattarti verbalmente.

Chiedo scusa a Kagliostro per l'hijacking (l'ennesimo, nel totale del conto) del suo thread per queste mie "precisazioni" (o wannabe tali).

/OT

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Ciao, Luca

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