Nuova possibilitá al 416-8B Riprogettiamo.
- berga12
- sostenitore
- Been thanked: 9 times
Nuova possibilitá al 416-8B Riprogettiamo.
Ciao a tutti,
dopo un´attenta valutazione di tutta la "baracca" continuo a ritenermi soddisfatto del sistema, sopratutto in medioalta, ma non in mediobassa, nella quale sento una timbrica e una modulazione che non mi convince del tutto.
non so se sia l´Altec in se, o il mobilone JBL che snatura le iniziali caratteristiche del cono Californiano.
Disposto ad estrarlo dalle trombe ed accantonarle un attimo, sto pensando ad:
1) sistema a dipolo, grossa porta in cui incastonare la medioalta, la quale porta tutta rivestita di cascami di lana.
2) ALtec in DCR (tipo http://www.claudionegro.com/ita/progett ... /auri.html) Usando un volume V1 discretamente piccolo, non superiore ai 150litri accordato molto basso.
3) cassa chiusa con tanto tanto Fonoassorbente.
Abbandonerei Onken o IMAI
soluzione 4) Linea ripiegata con una fb=fs (circa 25hz, quindi 3,5 metri di piega piú o meno, ovviamente tante pieghe)
Sono super convinto, che a brevi distanze e con poca potenza, la cassa del basso a tromba non riesca a caricarsi a dovere, non entra in pressione, é come un motore Turbo che viene fatto girare a 2000 giri, e risulta goffo.
Potrei sbagliarmi, per questo farei un tentativo.
economicamente la porta é la piú vantaggiosa.
dopo un´attenta valutazione di tutta la "baracca" continuo a ritenermi soddisfatto del sistema, sopratutto in medioalta, ma non in mediobassa, nella quale sento una timbrica e una modulazione che non mi convince del tutto.
non so se sia l´Altec in se, o il mobilone JBL che snatura le iniziali caratteristiche del cono Californiano.
Disposto ad estrarlo dalle trombe ed accantonarle un attimo, sto pensando ad:
1) sistema a dipolo, grossa porta in cui incastonare la medioalta, la quale porta tutta rivestita di cascami di lana.
2) ALtec in DCR (tipo http://www.claudionegro.com/ita/progett ... /auri.html) Usando un volume V1 discretamente piccolo, non superiore ai 150litri accordato molto basso.
3) cassa chiusa con tanto tanto Fonoassorbente.
Abbandonerei Onken o IMAI
soluzione 4) Linea ripiegata con una fb=fs (circa 25hz, quindi 3,5 metri di piega piú o meno, ovviamente tante pieghe)
Sono super convinto, che a brevi distanze e con poca potenza, la cassa del basso a tromba non riesca a caricarsi a dovere, non entra in pressione, é come un motore Turbo che viene fatto girare a 2000 giri, e risulta goffo.
Potrei sbagliarmi, per questo farei un tentativo.
economicamente la porta é la piú vantaggiosa.
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Re: Nuova possibilitá al 416-8B Riprogettiamo.
vendilo e prenditi un padellone pro.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- berga12
- sostenitore
gluca ha scritto:vendilo e prenditi un padellone pro.
Via i 416 dici e cambiare totalmente?
tipo Faital, Beyma, etc etc TAD...?
l´ascolto da te sará dominante...nella mia scelta.
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
sì, dico di venderlo e di andare su un genere diverso. non necessariamente moderno, anche un vintage pro della JBL (2220 ad es. che a me piacque tantissimo)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- berga12
- sostenitore
gluca ha scritto:sì, dico di venderlo e di andare su un genere diverso. non necessariamente moderno, anche un vintage pro della JBL (2220 ad es. che a me piacque tantissimo)
ma il 2220 scende meno...uhm.
vedi l´Altec moscio di base per le "nostre" esigenze?
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
non è, secondo me, la minima freq riproducibile la discriminante. vedrai poi se preferisci 'na cosa tipo la mia lavatrice.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Dopo tanto lavoro fatto, decidere di eliminare il cassone a tromba per passare ad un nuovo progetto è una scelta che comporta una bella spesa...significa ricominciare dal principio!berga12 ha scritto:
...non so se sia l´Altec in se, o il mobilone JBL che snatura le iniziali caratteristiche del cono Californiano.
Disposto ad estrarlo dalle trombe ed accantonarle un attimo
Hai pensato di provare un diverso woofer ?
Max
- berga12
- sostenitore
stereosound ha scritto:Dopo tanto lavoro fatto, decidere di eliminare il cassone a tromba per passare ad un nuovo progetto è una scelta che comporta una bella spesa...significa ricominciare dal principio!
Hai pensato di provare un diverso woofer ?
Fare una diversa cassa costa poco.
provare un diverso woofer costa molto.
Dovrei trovare un 2220 o un 2225 da provare nella tromba.
l´Altec in Onken non mi dispiace, seppur non sia il basso che cerco, suona molto meglio in medio bassa che non in tromba. forse le VOT (A7) sono fatte meglio per sfruttare l´Altec in tromba...
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
le A7 lasciale stare, non aspettarti grosse differenze rispetto alla situazione attuale. i JBL si trovano spesso ed eventualmente si riescono a rivendere senza perderci soldi (ma solo tempo)
- berga12
- sostenitore
gluca ha scritto:non è, secondo me, la minima freq riproducibile la discriminante. vedrai poi se preferisci 'na cosa tipo la mia lavatrice.
Appunto, ma piuttosto il tipo di carico.
Le tue lavatrici sono la metá esatta delle mie, e credo che l´altec in quelle lavatrici funzi bene.
per quello parlavo di DCR,potrei accordare basso in pochi litri (100/120 e sfruttare un´altro pezzo di volume accordato e connesso).

Ciao, Luca
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
120 litri e ti rimane il posto per due belle piante. Così magari ogni tanto in casa tua ci viene anche qualche bella donna e non solo audiofanatici. 

- berga12
- sostenitore
PPoli ha scritto:120 litri e ti rimane il posto per due belle piante. Così magari ogni tanto in casa tua ci viene anche qualche bella donna e non solo audiofanatici.
Oh, ma guarda che gli Audiofanatici sono venuti solo una volta...il resto del tempo l´ho speso meglio

Effettivamente, Ridurre un pochino i volumi non sarebbe malaccio, se la resa sonora é poi migliore tanto meglio!
PS: la mia donna non vuole che tolga le trombe :S mi ha minacciato...
Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
Ma una Linea ripiegata?! Non potrebbe funzionare...secondo me sí...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
Cosí é piú facile e si arriva a 3,5 metri circa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
le mie lavatrici sono da 170lt
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Il trombone sopra almeno da 250.
Questa sera cerco il documento ufficiale JBL in cui consigliano 120 litri per il 226H. C'è una tabella con tutti i woofer JBL e anche le dimensioni ottimali dei tubi di accordo.
E fallo sto 120 litri che magari prima o poi mi convinco anche io. Non ora però. Troppa carne sul fuoco.
Questa sera cerco il documento ufficiale JBL in cui consigliano 120 litri per il 226H. C'è una tabella con tutti i woofer JBL e anche le dimensioni ottimali dei tubi di accordo.
E fallo sto 120 litri che magari prima o poi mi convinco anche io. Non ora però. Troppa carne sul fuoco.
- berga12
- sostenitore
gluca ha scritto:le mie lavatrici sono da 170lt
piccole

Avere le tue casse in sala vorrebbe dire recuperare MOLTO spazio, e chissá,anche a livello sonoro...
Mi scoccerebbe dare via i 416, da Sinuko in Onken vanno meglio in generale.
Non vorrei sia anche un problema legato alla fasatura con il cono cosí in basso e in fondo alla cassa...
Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
PPoli ha scritto:Il trombone sopra almeno da 250.
Paolo, peró mi state tutti consigliando di togliere i 416 e non capisco il perché....(o meglio non lo voglio capire, ho intuito peró...che per andare decentemente vuole casse enormi).
Per fare un 120-170lt devo prima vendere tutto, non ho veramente spazio e denaro per mettermi altre casse in casa.
Ripeto ho due RCF W390 (Fs 41hz) che potrei sfruttare.
Vendere i 416 un pochino mi scoccia.
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
chiedi anche a mariovalvola ... mi pare di ricordare che lui avesse usato i 416 nelle A7 (prontamente reindirizzate ad uso come legna da ardere). puoi sempre comprare 6 assi di legnaccio ed un pò di chiodi e provare il 416 in un cubo da 170LT bass reflex... spesa massima 50euro.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Il 416 richiederebbe circa 200 litri per un eccellente allineamento reflex con una Fb di 33hz ed una F3 di 40 hz con una risposta linearissima a partire da 50hz.
Volendo esagerare con 340 litri si avrebbero una Fb di 27hz ed una F3 di ben 33hz ...che vuoi di più dalla vita!!!
Volendo esagerare con 340 litri si avrebbero una Fb di 27hz ed una F3 di ben 33hz ...che vuoi di più dalla vita!!!

Max
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 644 Visite
-
Ultimo messaggio da MotorEd91
-