Ho un problema sull'alimentazione filamenti del mio pre a valvole.
Recentemente siccome mi sono dato alle ECC88 e alle forti correnti che esse implicano, il mosfet che regola l'anodica del mio pre ha iniziato a lavorare sul serio: ma non è questo il problema. Il problema è dell'alimentazione filamenti, che usa un LM317 per dare i 6.3V precisi per i tubi, prima ovviamente alimentavo a 12.6V adesso le ECC88 mi costringono al 6.3V. Il problema è che il trasfo per i filamenti ha uscite a 6V, 9V, 12V, 15V, 18V e 24V. A 9V scalda tantissimo l'integrato, nonostante l'abbia messo insieme al mosfet su un generosissimo dissipatore (che sicuramente non mi ci starà nel case), a 6V c'è un antipatico fenomeno per cui se inserisco la ECC83 e la prima ECC88, mantiene la regolazione, appena metto la seconda ECC88 perde regolazione e piomba a circa 5.4V, indipendentemente dall'impostazione del trimmer di regolazione fine del voltaggio.
Soluzioni? E' una buona idea quella di usare l'approccio "brute force" e ritornare ai 12V collegano le ECC88 in serie? Oppure qualcuno ha un'idea migliore?
Grazie moltissimo in anticipo!
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org