Problema con alimentazione per l'lm3886
-
- new member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente inesperto di elettronica, ma mi è preso il pallino di costrirmi un amplificatore multicanale ccn degli lm3886, il problema è che l'alimentazione duale di 29+29v (senza finale attaccato) varia quando gli collego il finale, aumentando sul polo poositivo e diminuendo su quello negativo, da cosa può dipendere? potrebbe essersi bruciato il finale? vi ringrazio per l'aiuto, ciao.
-
- starting member
No, dipende semplicemente dal fatto che il centrale dell'alimentatore (la massa) è stato lasciato flottante e quindi ti ritrovi i condensatori di filtro che fanno (alla bell'e meglio) da partitore per "generare" lo zero della massa... Poiché difficilmente gli elettrolitici hanno lo stesso valore effettivo anche se sono nominalmente della stessa capacità, ti fanno questo scherzo di sballarti le tensioni di alimentazione (la cui somma totale rimane però sempre la stessa quindi, se non autoscilla niente, non dovresti rischiare di bruciare niente).Ciao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente inesperto di elettronica, ma mi è preso il pallino di costrirmi un amplificatore multicanale ccn degli lm3886, il problema è che l'alimentazione duale di 29+29v (senza finale attaccato) varia quando gli collego il finale, aumentando sul polo poositivo e diminuendo su quello negativo, da cosa può dipendere? potrebbe essersi bruciato il finale? vi ringrazio per l'aiuto, ciao.
Originariamente inviato da reziel999 - 10/05/2007 : 17:26:22
Ciao
Piercarlo
-
- new member
Ciao Percarlo, ti ringrazio per avermi risposto, la massa è collegata a terra, quindi perche non va? può dipendere solo da quel motivo? infatti ho preso il finale gli ho collegato un diff in uscita e un lettore dvd in entrata, risultato, tutto si sente perfettamente, ma la tensione aumenta esponenzialmente sul ramo positivo e diminuisce di egual misurta su quello negativo, mi sembra assurdo che si possa essere danneggiato qualcosa visto il normale funzionamento del finale, che mi pui dire? ti ringrazio ancora e a presto, ciao.
-
- new member
No, dipende semplicemente dal fatto che il centrale dell'alimentatore (la massa) è stato lasciato flottante e quindi ti ritrovi i condensatori di filtro che fanno (alla bell'e meglio) da partitore per "generare" lo zero della massa... Poiché difficilmente gli elettrolitici hanno lo stesso valore effettivo anche se sono nominalmente della stessa capacità, ti fanno questo scherzo di sballarti le tensioni di alimentazione (la cui somma totale rimane però sempre la stessa quindi, se non autoscilla niente, non dovresti rischiare di bruciare niente).Ciao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente inesperto di elettronica, ma mi è preso il pallino di costrirmi un amplificatore multicanale ccn degli lm3886, il problema è che l'alimentazione duale di 29+29v (senza finale attaccato) varia quando gli collego il finale, aumentando sul polo poositivo e diminuendo su quello negativo, da cosa può dipendere? potrebbe essersi bruciato il finale? vi ringrazio per l'aiuto, ciao.
Ciao
Piercarlo
Originariamente inviato da Piercarlo - 10/05/2007 : 18:53:23
Piercarlo sei un grande, avevi ragione, avevo collegato la massa a tutti i componenti dell'alimentazione, ma non ai ponti raddrizzatori, ecco dove era il problema, ti ringrazio per avermi fatto notare l'errore, ciao e a presto.
- nicomario
- sostenitore
- Been thanked: 1 time
ciao non so se ti può esser d'aiuto io ho assemblato un gainclone normale a 2 canali e ho usato questo schema di alimentazioneCiao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente inesperto di elettronica, ma mi è preso il pallino di costrirmi un amplificatore multicanale ccn degli lm3886, il problema è che l'alimentazione duale di 29+29v (senza finale attaccato) varia quando gli collego il finale, aumentando sul polo poositivo e diminuendo su quello negativo, da cosa può dipendere? potrebbe essersi bruciato il finale? vi ringrazio per l'aiuto, ciao.

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio