Quale woofer in sostituzione?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
valerio.d
starting member

Quale woofer in sostituzione?

Messaggio da valerio.d »

Buongiorno, dovrei trovare un woofer in sostituzione di un RCF L12P48 da molto tempo non più in produzione.
Questi sono i parametri desunti da basspc e la risposta nei 42 litri in cassa chiusa con assorbente, dove è collocato:
RCF L12P48.jpg
RCF L12P48 in 42 litri cassa chiusa.jpg
Ho cercato tra i vari cataloghi e ho riscontrato che quello più adatto è il Ciare HW 250 (da 10 pollici e non da 12 come l'RCF).
Questi sono i parametri T/S ed a seguire risultati di progetto con basspc sempre in cassa chiusa da 42 litri con assorbente:
HW250.pdf
hw 250.jpg
.

Altro che si può adattare e il Monacor sph-250KE ma sembra molto meno efficiente uno volta montato in cassa:
SPH 250KE MONACOR.jpg
Quali parametri T/S devo tenere in considerazione per un prima verifica e scartare a priori già quelli non adatti?

Conoscete qualche altro woofer che può fare al caso? O qualche consiglio?

Grazie

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Re: Quale woofer in sostituzione?

Messaggio da audiofanatic »

valerio.d ha scritto:Buongiorno, dovrei trovare un woofer in sostituzione di un RCF L12P48 da molto tempo non più in produzione.
Questi sono i parametri desunti da basspc e la risposta nei 42 litri in cassa chiusa con assorbente, dove è collocato:

Conoscete qualche altro woofer che può fare al caso? O qualche consiglio?

Grazie

Valerio
se ne era parlato qui
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ton#p73300

Filippo
ciroschi
starting member
Been thanked: 1 time

Messaggio da ciroschi »

Ciao Valerio,
potresti dare un occhio anche all' HW 320 e 321 della Ciare, in 42 litri suonano abbastanza bene. Te lo dico perché li ho provati.
Saluti.

Ciro da Salerno.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
valerio.d
starting member

Messaggio da valerio.d »

Mi pare buono il Peerlees SLS-P830669 sempre in cassa chiusa 42 litri:
Peerlees sls p830669.jpg
mentre questo è il CIARE HW320:
Ciare HW320.jpg
... non va male neanche questo.

Comunque il più performante tra questi, a prima vista, resta a mio parere il CIARE HW250, che peraltro costo relativamente di meno.

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio