leggendo le mirabilie del Buffalo mi è venuta voglia almeno di provare "il brivido dei 96khz" e, un po' d'impulso, mi sono comprato il DAC di questo link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
L'oggetto ieri mi è arrivato ed effettivamente per 50 Euro spedizione inclusa mi sembra dignitoso.
Girandolo però mi sono accorto che "sotto" c'è un componente di troppo

E' posto dopo lo stadio di uscita a OP, ovvero subito prima del connettore con l'esterno (vedi foto).
Si chiama HEF4053B e leggendo il datasheet (ho detto leggendo, capirlo è un'altra cosa) vedo che è un multiplexer.
L'unico ruolo che mi viene in mente è che serva ad evitare click di commutazione e simili (un po' come i transistor di muting che ho visto su qualche CDP), però attraverso questo circuito, non dei più semplici, passa anche tutto il resto!
Vedo anche che le uniche serigrafie presenti sotto la PCB sono relative a due piazzole connesse direttamente ai "+" del connettore di uscita (sono le 3 saldature subito sopra l'IC) e l'indicazione dei "+" e dei "-" dello stadio di uscita ad OP.
Mi è venuto il sospetto che queste siano indicazioni per gli eventuali "furbetti" che volessero bypassare questo IC.
Prima di fondere tutto però chiederei qualche supporto, anche perchè se i "+" delle uscite degli OP potrei collegarli alle due piazzole che ho detto, dei "-" non so proprio cosa farne (non sono a massa).
Spero che almeno la domanda sia chiara

Grazie!