stò facendo un pò di prove con lo schema che ho postato, volevo provare a sistemare l' impedenza del sistema, il woofer l' ho sistemato con il programma del miglietta che mi ha calcolato la rete da mettere in parallelo e mi sembra ok, ho notato che mi fà variare la risposta del woofer, per cui devo variare il valore dell' induttanza
è ovvio, viene annullata la componente induttiva e quindi il filtro si comporta in modo diverso
visto che la risonanza del driver è vicina alla frequenza di taglio serve la cella antirisonante? come la calcolo basta che faccio delle prove fino a che non vedo che l' impedenza si "linearizza"?
in linea di massima le celle possono non essere indispensabili, se vuoi metterla direi che fare qualche prova è il modo migliore, a livello teorico è difficile azzeccare frequenza, attenuazione e Q della cella al primo colpo, anche perchè l'irregolarità è molto larga e distribuita, io farei come al passo successivo...
mi chiedo una cosa però, facendo il filtro mi è venuto fuori un picco sull' impedenza dovuto solo ed esclusivamente ai componenti del crossover, in pratica dovrei tagliare più alto il woofer o più basso il driver ma varia la risposta in frequenza, come faccio a sistemare l' impedenza? sempre che vada sistemata...... oppure devo cercare un compromesso...
ecco dove interverrei, dato che è qui che il problema può essere risolto con maggiore facilità. Il picco salta fuori per via della distanza delle due Ft, alta quella del driver e bassa per il woofer, la cosa è più che naturale, dato che avrai usato celle a basso Q per compensare la salita del woofer e equalizzare il driver. A questo punto il picco è uno solo e di Q abbastanza elevato, cosa che si risolve con una cella RLC all'inizio di tutto il filtro, tra l'altro anche la fase è molto critica e la RLC te la linearizza non poco
E' evidente, ma puoi tu stesso fare la prova, che mettere una RLC sulla cella del driver può risolvere qualche problema al filtro passaalto, ma non ha molti effetti sull'impedenza finale, motivo per cui ti ritroveresti a dover metter ugualmente una RLC iniziale... Per lo stesso motivo anche la RC sul woofer potrebbe essere omessa riservandosi di linearizzare tutto solo alla fine
Saluti, Stefano
Originariamente inviato da Dragone - 11/07/2006 : 00:41:35
saluti
Filippo