Home Theatre

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
vince
sostenitore
Been thanked: 2 times

Home Theatre

Messaggio da vince »

Ciao a tutti e buone feste.
Domanda a bruciapelo:
dovendo comprare un sistema Home Theatre 5.1 e avendo a disposizione un budget di 500 Eu, cosa mi consigliereste?
Ovviamente un sistema senza pretese

Grazie

P.S. si lo so anche a me non piacciono gli HT.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
PPoli
sostenitore

Re: Home Theatre

Messaggio da PPoli »

Comprare? Cosa significa comprare?

Io ci sono stato dietro per un po'. Alla fine ho deciso che l'audio, anche per i film, andava bene in stereo.
Se ti fai due buone casse il "+1" non ti serve. Il centrale serve soprattutto per la voce, ma anche qui se hai una buona coppia di frontali ci puoi passare sopra. Restano i posteriori, ma penso di poter vivere senza.

Ah....tra le varie opzioni che avevo valutato c'era quella di un pre 5 canali con due finali, uno per i frontali e uno per i posteriori, in modo da poterlo utilizzare sia per l'audio che per i film.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Vince', ma è per te? devi metterlo in una stanza diversa da quella dove hai l'impianto principale?

Sono stra-daccordo con il mio omonimo. :) Anni addietro ho fatto la cavolata di buttare soldi per un sistema HT 5+1 (Onkio+B&W). L'avrò usato si e no tre o quattro volte. :| Attualmente anche i film me li godo molto di più in stereo con l'impianto principale. ;)

Se è per la stessa stanza dove hai l'impianto "buono", IMHO al più ti conviene aggiungere un altro amplino (e.g. un altro SSOPT, magari con FE a FET, o anche banalmente un gainclone) ed un paio di posteriori. Tanto esci dal PC, non hai una uscita multicanale? Oppure puoi usare l'uscita S/PDIF con il DAC esterno per i forntali e l'uscita analogica integrata per i posteriori.

Prima puoi provare anche la soluzione con il terzo canale posteriore singolo pilotato L-R. ;) Oltre ad essere semplice ed economica, secondo alcuni va' meglio di tutti i vari surround (io non ho provato... ma prima o poi devo farlo).

Se invece è per piazzare altrove, dipende da cosa cerchi. Se vai sul commerciale, io prenderei uno di quei kit economici tutto compreso. Unità con BD e/o DVD ed ampli (in classe D) integrati, subbettino e satelliti. Meno spendi e meglio è, tanto fanno schifo comunque. Ascoltalo a negozio con qualcosa che conosci bene (testa anche film con effetti, ma soprattutto musica: colonne sonore, CD e, se li legge, SACD e/o DVD audio, in stereo e multicanale) e compra a orecchio.

Se poi vuoi la qualità vera, non ti resta che il faidate. Un PC tipo quello che hai, audio su 4 canali con una (o due) schede buone (o 2 DAC esterni, ma si esagera...). Sub solo se fai 4 cassettine piccole che scendono poco. Se hai/fai 2 frontali generose, non serve a nulla.

Immagina cosa potrebbe venire fuori con due coppie di "periakusma"! :razz: :rock:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

vince ha scritto:
dovendo comprare un sistema Home Theatre 5.1 e avendo a disposizione un budget di 500 Eu, cosa mi consigliereste?
P.S. si lo so anche a me non piacciono gli HT.
Se non ti piacciono potresti evitare di spendere quella cifra!
Il mio HT 5.1 è esposto in bellavista sotto la mia tv e non lo accendo praticamente quasi mai! Potresti devolvere l'importo per la costruzione di un bel valvolare!
Max
vince
sostenitore

Messaggio da vince »

Grazie ragazzi.
Non è per me... gli indizi erano:
- la parola comprare :rofl:
- la frase non mi piacciono gli HT

Ho provato a convincere l'acquirente, ma non immeginate come è difficile far uscire dallo standard qualcuno che non ne ha vogliaPer me lo stereo va benissimo anche per i film.
UnixMan ha scritto:Immagina cosa potrebbe venire fuori con due coppie di "periakusma"! :razz: :rock:
wow!

niente autocostruzione stavolta. Se non avete altre indicazioni si va ad orecchio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

È la cosa migliore. Mi raccomando test con la musica, che con gli effetti sembrano tutti buoni... ma nei film che vale la pena vedere non ci sono solo quelli (o magari non ci sono affatto). ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

mah...dovrò andare ancora una volta controcorrente :)
per alcuni generi di film, l'HT serve.
Parliamo di film realizzati e pensati in un certo modo e che "devono" stupire; ovviamente per una commedia lo stereo basta ed avanza.
Relegare un impianto HT agli esempi dei supermercati... equivale a parlare di hifi con un lettore MP3.
prima di tutto andrebbe considerato il video, inutile parlare di HT con meno di 42" (ma anche più, ...a dire il vero ci sarebbe da considerare solo un proiettore) dopo di che parliamo di audio, SUB e 5 canali (che volendo possono essere ridotti a 4, ma non è quello il punto).
Insomma bisognerebbe capire cosa si vuole acquistare con 500€...tutto? solo la parte audio?
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Io, ripeterei la domanda qui: http://avmagazine.it/
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
vince
sostenitore

Messaggio da vince »

marziom ha scritto:Insomma bisognerebbe capire cosa si vuole acquistare con 500€...tutto? solo la parte audio?
.

solo quella.
Vincenzo
Condivisione è bello.
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

cioè 4/5 casse + sub + ampli.
forse si acquista qualcosa di decente solo nell'usato...
se ci fosse già un buon ampli stereo ripartirei il budget per due casse frontali decenti e un sub amplificato, in alternativa si potrebbe pensare anche ad una coppia di casse attive per i frontali...qualche volta mi è capitato di ascoltarne qualcuna meritevole di attenzione.
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio