Chiarimenti su largabanda e filtro
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Re: Chiarimenti su largabanda e filtro
Bene! quali cambiamenti credi di aver notato rispetto alla condizione precedente!
Max
-
- starting member
Ovviamente questo è un mio particolarissimo e modesto parere scaturito soltanto dal mio modo di concepire l'ascolto musicale.
Ne è scaturito un maggiore dettagliato, direi forse un suono, in alcuni passaggi, un tantino meno ovattato, in considerazione anche del fatto che spesso si ascoltano cd o sorgenti con registrazioni di media se non scarsa qualità, per non parlare degli mp3 che comunque, anche volendoli evitare prima o poi capita di ascoltare, dove gli estremi di banda sono spesso sacrificati, rendendo stancante un prolungato ascolto.
Mi capita di riprodurre musica tramite fonti analogiche (giradischi e nastri, sono un nostalgico!) e sicuramente alcuni passaggi prima appena percepibili, ora risultano più in evidenza.
Molto presenti i violini, il pianoforte e il sax, le voci soprattutto quelle femminili appaiono più realistiche e naturali.
Ovviamente, ripeto, che con registrazioni ben fatte la cosa cambia totalmente in quanto da se il diffusore come concepito emette, nell'insieme, un suono naturale ed una timbrica equilibrata a conferma dell'ottima progettazione di questo diffusore.
Valerio
Ne è scaturito un maggiore dettagliato, direi forse un suono, in alcuni passaggi, un tantino meno ovattato, in considerazione anche del fatto che spesso si ascoltano cd o sorgenti con registrazioni di media se non scarsa qualità, per non parlare degli mp3 che comunque, anche volendoli evitare prima o poi capita di ascoltare, dove gli estremi di banda sono spesso sacrificati, rendendo stancante un prolungato ascolto.
Mi capita di riprodurre musica tramite fonti analogiche (giradischi e nastri, sono un nostalgico!) e sicuramente alcuni passaggi prima appena percepibili, ora risultano più in evidenza.
Molto presenti i violini, il pianoforte e il sax, le voci soprattutto quelle femminili appaiono più realistiche e naturali.
Ovviamente, ripeto, che con registrazioni ben fatte la cosa cambia totalmente in quanto da se il diffusore come concepito emette, nell'insieme, un suono naturale ed una timbrica equilibrata a conferma dell'ottima progettazione di questo diffusore.
Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- stereosound
- sostenitore
Questo diffusore parte dal presupposto di non esser certamente un riferimento nel settore...diciamo che è un prodotto onesto basato su altoparlanti full-range non costosi affatto . Il supertweeter utilizzato ha migliorato l'estensione e quindi la definizione sulle alte frequenze a tutto vantaggio di una qualità complessiva migliore. E' chiaro che il miglioramento si apprezza prevalentemente con incisioni di qualità...
Buon ascolto!
Buon ascolto!
Max
-
- starting member
Ovviamente con registrazioni di qualità c'è un dettaglio ed una definizione maggiore dopo l'inserimento del tweeter e si sente, anche se avvolte con qualche genere musicale l'estensione in alto risulta troppo evidente. In questi casi è risolutivo intervenire con una regolazione dell'emissione tramite appunto L-Pad installato.
Il mio obbiettivo è quello di estendere la risposta delle alte frequenze proprio per rendere più "ascoltabili" delle registrazioni un pò troppo "commerciali". Diciamo che a grandi linee l'obbiettivo è stato raggiunto.
Questo diffusore è relativamente economico, ma suona bene, sicuramente con uno standard sopra a quello presente oggi nei diffusori distribuiti ed in vendita nei grandi centri commerciali; il tutto a parità di prezzo se non meno.
Io a casa utilizzo per l'ascolto anche una coppia di diffusori Aliante Punto.5 (http://www.tnt-audio.com/casse/punto5.html), dal costo molto più alto, ma che a conti fatti suonano bene ma poi non di molto o peggio rispetto a questi o ad altri diffusori che mi sono costruito spendendo la metà della metà.
E un pò il senso dell'autocostruzione...
Ciao
Valerio
Il mio obbiettivo è quello di estendere la risposta delle alte frequenze proprio per rendere più "ascoltabili" delle registrazioni un pò troppo "commerciali". Diciamo che a grandi linee l'obbiettivo è stato raggiunto.
Questo diffusore è relativamente economico, ma suona bene, sicuramente con uno standard sopra a quello presente oggi nei diffusori distribuiti ed in vendita nei grandi centri commerciali; il tutto a parità di prezzo se non meno.
Io a casa utilizzo per l'ascolto anche una coppia di diffusori Aliante Punto.5 (http://www.tnt-audio.com/casse/punto5.html), dal costo molto più alto, ma che a conti fatti suonano bene ma poi non di molto o peggio rispetto a questi o ad altri diffusori che mi sono costruito spendendo la metà della metà.
E un pò il senso dell'autocostruzione...
Ciao
Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
-
- starting member
.stereosound ha scritto:Per il montaggio dovrai però effettuare un foro sul mobile,se non ti va potresti realizzare una base in legno/piedistallo secondo il tuo personale gusto da poggiare sulla cassa o fissare con bi-adesivo,dietro la stessa base potresti assemblare anche i pochi componenti del filtro che realizzerai,il collegamento sarà parallelo alla linea delle casse.
Mi è sorto un bubbio: il tweeter lo devo collegare in parallelo alla linea della casse.
Questo l'ho fatto partendo con i cavi direttamente dalla morsettiera d'ingresso del segnale ossia con due cavi uno che parte dal polo positivo e uno da quello negativo. In analogo modo, però, ho collegato i due Monacor. Ma così facendo non cambia qualcosa sull'impedenza complessiva del diffusore che dovrebbe essere un 4 ohm nominali. I due Monacor ho sbagliato a collegarli tra loro in questo modo, oppure i Monacor devo ponticellarli tra di loro usando un solo cavo negativo? In pratica però dovrebbe essere la stessa cosa.
Schematicamente ho fatto così! Credo di aver sbagliato qualcosa!
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- stereosound
- sostenitore
Dal disegno non si evince dove è stato inserito il filtro del tweeter. Comunque se lo stesso tweeter è filtrato con un solo condensatore serie(6dB/oct) si deve collegare alla linea di ingresso( prima dell'eventuale condensatore). Se non ti è chiaro ti faccio uno schemino ma devi farmi sapere come hai filtrato il tweeter.
Max
-
- starting member
Il filtro è composto da un condensatore da 1,5 nf in serie e da un L-Pad.
Il Tw è collegato in questo modo:
al positivo dopo l'ingresso è collegato il condensatore che è saldato direttamente all' L-Pad sul numero 3 (ingresso positivo L-Pad)
Al numero 1 (uscita positivo L-Pad) è saldato il positivo che va al Tw. Al numero 2 (quello centrale) è collegato il negativo che proviene dall'ingresso e allo stesso è saldato il negativo che va al Tw.
Se non è chiaro ti invio uno schema (o forse è meglio che me lo invii tu!).
Comunque i Monacor li ho collegati giusti?. Entrambi i positivi e negativi (4 fili) partono dai morsetti di ingresso. Sul positivo del driver posto in basso è stato montato il filtro.
Valerio
Il Tw è collegato in questo modo:
al positivo dopo l'ingresso è collegato il condensatore che è saldato direttamente all' L-Pad sul numero 3 (ingresso positivo L-Pad)
Al numero 1 (uscita positivo L-Pad) è saldato il positivo che va al Tw. Al numero 2 (quello centrale) è collegato il negativo che proviene dall'ingresso e allo stesso è saldato il negativo che va al Tw.
Se non è chiaro ti invio uno schema (o forse è meglio che me lo invii tu!).
Comunque i Monacor li ho collegati giusti?. Entrambi i positivi e negativi (4 fili) partono dai morsetti di ingresso. Sul positivo del driver posto in basso è stato montato il filtro.
Valerio
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- stereosound
- sostenitore
valerio.d ha scritto:Il filtro è composto da un condensatore da 1,5 nf in serie e da un L-Pad.
Il Tw è collegato in questo modo...
Esatto!collegamento corretto,ma perchè credi di non esserne convinto?
Max
-
- starting member
Il dubbio mi è sorto quando ho ripensato al collegamento tra i due Monacor. L' SP 60x sono da 8 ohm ma essendo collegati in parallelo il diffusore diventa un 4 ohm nominali. E fin qui ci siamo.
Ora se collego in parallelo anche il TW cosa succede?
Se interpongo un comune filtro a due vie questo problema non sussiste in quanto una è la linea ingresso e due le uscite una per woofer e l'altra per tw.
Ma in questo diffusore non c'è questo tipo di filtro.
I tre driver sono collegati tra loro in parallelo partendo dalla linea di ingresso.
Suona bene, il collegamento è giusto, ma vorrei capire cosa succede.
Valerio
Ora se collego in parallelo anche il TW cosa succede?
Se interpongo un comune filtro a due vie questo problema non sussiste in quanto una è la linea ingresso e due le uscite una per woofer e l'altra per tw.
Ma in questo diffusore non c'è questo tipo di filtro.
I tre driver sono collegati tra loro in parallelo partendo dalla linea di ingresso.
Suona bene, il collegamento è giusto, ma vorrei capire cosa succede.
Valerio
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- stereosound
- sostenitore
Il tuo sistema può essere considerato un quasi- parallello,non è perfettamente così per la presenza di un filtro tipo notch su uno dei due,per cui l'impedenza nominale si attesterebbe intorno ai 4ohm. Bisognerebbe però misurare,per avere una visione corretta,le curve modulo e fase dell'impedenza della rete completa.
Dato che questo non lo potresti fare,presumo,devi accontentarti di sapere che il tuo diffusore può essere considerato a tutti gli effetti un 4ohm. La presenza del tweeter hi-vi TN28 non ti crea nessun problema perchè la sua influenza si va a collocare su una banda di frequenze dove i monacor presentano una impedenza di circa 20ohm( a 10khz) con un valore parallelo di 10ohm(contro un valore nominale di 4). L'impedenza del tweeter ben superiore a 4ohm non va a creare nessun problema per due semplici motivi:nella zona in cui lavora il contributo energetico del segnale è minimo; l'impedenza non assume valori bassi cioè non si avvicina neanche ai 4ohm nominali. Quindi l'eventuale amplificatore non incontrerebbe un carico difficile. Ti passo questo link per verificare le catatteristiche dei tuoi monacor.
http://www.hifisound.de/oxid/oxid.php/s ... 824/lang/1
Dato che questo non lo potresti fare,presumo,devi accontentarti di sapere che il tuo diffusore può essere considerato a tutti gli effetti un 4ohm. La presenza del tweeter hi-vi TN28 non ti crea nessun problema perchè la sua influenza si va a collocare su una banda di frequenze dove i monacor presentano una impedenza di circa 20ohm( a 10khz) con un valore parallelo di 10ohm(contro un valore nominale di 4). L'impedenza del tweeter ben superiore a 4ohm non va a creare nessun problema per due semplici motivi:nella zona in cui lavora il contributo energetico del segnale è minimo; l'impedenza non assume valori bassi cioè non si avvicina neanche ai 4ohm nominali. Quindi l'eventuale amplificatore non incontrerebbe un carico difficile. Ti passo questo link per verificare le catatteristiche dei tuoi monacor.
http://www.hifisound.de/oxid/oxid.php/s ... 824/lang/1
Max
-
- starting member
Chiarissimo, molte grazie della spiegazione.
Un bagaglio di conoscenze e dottrine che piano piano si vanno ad ampliare.
Valerio
Un bagaglio di conoscenze e dottrine che piano piano si vanno ad ampliare.
Valerio
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 14 Risposte
- 1411 Visite