Da poco ho ripreso il saldatore in mano e come prima cosa volevo fare un restyling del mio finale audio a mosfet, avendolo realizzato nel lontano 1993 e poi dismesso per molto tempo.
Ho aperto il case ed oplà...sorpresa! Il circuito originale portava la famigerata coppia 2sk1058-2sj162, ma non ricordo per quale motivo ci trovo dentro una coppia IRFP9140-IRFP140.
Poi mi ricordo che si bruciarono (sarà stato un corto forse) e li sostituii con questi che avevo nel cassetto. Ricordo anche che qualche anno fa chiesi qui un consiglio sul circuito per adattarlo agli Irfp, ma poi nessuno mi dette dei consigli operativi (non so perchè, forse mi avete snobato((( ).
Apro questa discussione postando il circuito elettrico e chiedendovi di darmi una mano ad adattare il finale, considerando che:
1) non riesco a tarare la corrente di riposo dei mosfet (il tester non segna alcun voltaggio sebbene sia collegato tutto bene) che dovrebbe essere regolata per 100 mA (1 Volt);
2) a basso e bassissimo volume, il segnale "frigge" sulle alte frequenze e non è limpido, effetto che scompare appena si alza il volume (sarà sicuramente la non taratura della corrente a riposo?);
3) vorrei migliorare il circuito cambiando i componenti più critici. Mi potete indicare quali in particolare?
Secondo me è un circuito molto valido e curato. Anche il case fu fatto in modo pefetto. Grazie a chi vuole intervenire.
Passo poi tutto il materiale che ho se qualcuno lo vuole realizzare.