Il mio GM70 SET

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Qualcuno di voi ha mai utilizzato diodi ZTE per la polarizzazione dei catodi di un tubo preamplificatore? Se avete avuto esperienze in merito ditemi le impressioni che ne avete ricavato .
Grazie
Max
stereosound
sostenitore

stereosound ha scritto:Qualcuno di voi ha mai utilizzato diodi ZTE per la polarizzazione dei catodi di un tubo preamplificatore? Se avete avuto esperienze in merito ditemi le impressioni che ne avete ricavato .
Grazie
Appena possibile vorrei provare a polarizzare il primo triodo della 6EM7 che pilota la gm 70 utilizzando un diodo ZTE da 2,4v dato che questi diodi si comportano come zener ma vengono collegati come normali diodi.
Il vantaggio starebbe nel fatto che la loro corrente di polarizzazione si mantiene molto bassa , qualche mA ,e non sono come i led che hanno una piccola fascia di interdizione secondo il colore appunto(il rosso è quello con la zona di interdizione più bassa).
Dato che nel primo triodo della 6EM7 la corrente anodica e dell'ordine del mA lo ZTE potrebbe essere l'ideale.
Allo stesso tempo si potrebbe provare ad eliminare la resistenza da 270k tra il 1 ed il 2 triodo se la nuova polarizzazione si dovesse dimostrare stabile come spero.
Max
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

esiste un datasheet di questi ZTE?
_________
Piergiorgio
stereosound
sostenitore

plovati ha scritto:esiste un datasheet di questi ZTE?
Ne ho alcuni da 2,4 e 3,0 v su cui devo riuscire a leggere la sigla che è microscopica. Non appena riuscirò a leggerle proverò a cercare in rete i datasheet. Sembra che questi diodi siano di difficile reperibilità.
Magari metterò nel forum il link o la sigla.
Max
stereosound
sostenitore

stereosound ha scritto:
plovati ha scritto:esiste un datasheet di questi ZTE?
Ne ho alcuni da 2,4 e 3,0 v su cui devo riuscire a leggere la sigla che è microscopica. Non appena riuscirò a leggerle proverò a cercare in rete i datasheet. Sembra che questi diodi siano di difficile reperibilità.
Magari metterò nel forum il link o la sigla.
Sono riuscito con una lente a leggere la sigla sul diodo in oggetto: ZTE 2V4(per il 2,4v). Ho provato in rete a cercare il datasheet di questo componente ma non ho trovato nulla di concreto. Lascio il link di uno dei siti che ho consultato http://www.loadparts.com/Catalog/Z/421.htm.
Devo fare comunque,appena possibile, una breve verifica in laboratorio sulla soglia di conducibilità e della sua eventuale stabilità termica(dovrebbe essere comunque compensato in temperatura a differenza degli zener commerciali).
Max
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

http://www.datasheetarchive.com/ZTE-datasheet.html

Oggetti interessanti.

(come hai fatto a non trovare i datasheet? a me è bastato mettere "ZTE diode" su Google per ottenere una moltitudine di risultati).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80

Messaggio da EF80 »

ma non sono comuni zener ?
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

sembrerebbe di no, i datasheets parlano di:
• Silicon Stabilizer Diodes
• Monolithic integrated analog circuits designed for
small power stabilizer and limitation circuits, providing
low dynamic resistance and high-quality
stabilization performance as well as low noise. In
the reverse direction, these devices show the
behavior of forward-biased silicon diodes.
ed in effetti, se hai dato una occhiata alle curve, somigliano più a quelle di un comune diodo al Si in conduzione diretta che a quelle di uno zener. Su come siano effettivamente fatti non ho trovato informazioni. Ma come detto sembrerebbero interessanti. Ora bisogna solo sentire come suonano... :)

Un grazie a stereosound per averceli segnalati.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
stereosound
sostenitore

UnixMan ha scritto:sembrerebbe di no, i datasheets parlano di:
ed in effetti, se hai dato una occhiata alle curve, somigliano più a quelle di un comune diodo al Si in conduzione diretta che a quelle di uno zener. Su come siano effettivamente fatti non ho trovato informazioni. Ma come detto sembrerebbero interessanti. Ora bisogna solo sentire come suonano... :)

Questi diodi mi hanno incuriosito da subito in quanto si potrebbero prestare,forse meglio dei led e degli stessi zener,per le polarizzazioni automatiche dei catodi delle valvole preamplificatrici.
Ho già programmato una modifica al 1°triodo di pilotaggio della gm70 che ,spero ,di operare al più presto.
Max
stereosound
sostenitore

stereosound ha scritto:
UnixMan ha scritto:sembrerebbe di no, i datasheets parlano di:

Questi diodi mi hanno incuriosito da subito in quanto si potrebbero prestare,forse meglio dei led e degli stessi zener,per le polarizzazioni automatiche dei catodi delle valvole preamplificatrici.
Ho già programmato una modifica al 1°triodo di pilotaggio della gm70 che ,spero ,di operare al più presto.
Ho dato una occhiata ai datasheets di questi componenti che si mostrano,almeno in teoria,ben adatti per le polarizzazioni catodiche automatiche fermo restando il rispetto dei parametri massimi d'utilizzo.
Ne esistono altri denominati ZTK e risulta siano anche compensati in temperatura.
Max
stereosound
sostenitore

Allego i datasheets degli ZTE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

GizMo ha scritto:ma non sono comuni zener ?
Si tratta di una vecchissima serie ITT domani se al lavoro ritrovo il databook approfondisco :wink:
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto: ed in effetti, se hai dato una occhiata alle curve, somigliano più a quelle di un comune diodo al Si in conduzione diretta che a quelle di uno zener. Su come siano effettivamente fatti non ho trovato informazioni. Ma come detto sembrerebbero interessanti. Ora bisogna solo sentire come suonano... :)

La resistenza dinamica sembra simile a quella degli zener
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto: Questi diodi mi hanno incuriosito da subito in quanto si potrebbero prestare,forse meglio dei led e degli stessi zener,per le polarizzazioni automatiche dei catodi delle valvole preamplificatrici.
Quanso si usano queste soluzioni et simila sarebbe interessante vedere la decadenza armonica in alto con e senza :smile:
Ne esistono altri denominati ZTK e risulta siano anche compensati in temperatura.
In genere quelli compensati in temperatura sono quelli a basse tensioni che inserivano in serie allo zener un diodo al silicio in conduzione diretta....
stereosound
sostenitore

mrttg ha scritto:
GizMo ha scritto:ma non sono comuni zener ?
Si tratta di una vecchissima serie ITT domani se al lavoro ritrovo il databook approfondisco :wink:
Si in effetti questi diodi risalgono come inizio produzione alla fine degli anni 70 e sono stati introdotti molto probabilmente dalla ITT.
Ciò non toglie che possano essere provati come diodi di polarizzazione per basse correnti con risultati sonori tutti da valutare.
Sembrerebbe che gli ZTE siano comunque anche stabili in temperatura.
Max
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Ho trovato il manuale originale ITT appena posso posto.

In partica sono dei piccoli IC con una mancaiata di BJT.
stereosound
sostenitore

mrttg ha scritto:Ciao Ho trovato il manuale originale ITT appena posso posto.

In partica sono dei piccoli IC con una mancaiata di BJT.
Bene! Sarebbe interessante vedere se è riportato anche lo schema equivalente e valutare anche se nel tempo(se il databook è vecchio) ci sono state variazioni sulla tipologia costruttiva visto che questi ZTE ormai sono prodotti da più costruttori.
Max
stereosound
sostenitore

Stamattina ho testato i diodi ZTE da 2V4 e 3V0. In condizioni di polarizzazione diretta si comportano pressochè come un normale diodo con una caduta di circa 0.77v(con corrente di 1mA).
Con una polarizzazione inversa si comportano come zener dando, con una corrente circolante di 1mA, rispettivamente una tensione stabilizzata ai loro capi di 2.35v e 2.85v che rimane costante nel tempo.Queste sono comunque semplici prove statiche e ritengo siano solo indicative.
Dato che sul primo triodo della 6EM7 (di pilotaggio della gm70) la polarizzazione di griglia dovrebbe essere di -2.5v si potrebbero usare indifferentemente i due valori ,sia 2V4 che 3V0 con buona approssimazione e selezionandone una coppia dal valore praticamente identico.
Sul secondo triodo della 6EM7 invece abbiamo una tensione di polarizzazione di griglia di -30v ed anche qui si potrebbe inserire uno ZTE da almeno 1W se disponibile come componente(credo che di questa potenza forse non è facilmente reperibile).
Questa modifica darebbe la possibilità di eliminare i condensatori elettrolitici catodici ed aggiungerebbe, allo stesso tempo, anche una piccola reazione locale che andrebbe a beneficio del rendimento sonoro(da valutare).
Max
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

stereosound ha scritto:Dato che sul primo triodo della 6EM7 (di pilotaggio della gm70) la polarizzazione di griglia dovrebbe essere di -2.5v si potrebbero usare indifferentemente i due valori ,sia 2V4 che 3V0 con buona approssimazione e selezionandone una coppia dal valore praticamente identico.
Sul secondo triodo della 6EM7 invece abbiamo una tensione di polarizzazione di griglia di -30v ed anche qui si potrebbe inserire uno ZTE da almeno 1W se disponibile come componente(credo che di questa potenza forse non è facilmente reperibile).
Questa modifica darebbe la possibilità di eliminare i condensatori elettrolitici catodici ed aggiungerebbe, allo stesso tempo, anche una piccola reazione locale che andrebbe a beneficio del rendimento sonoro(da valutare).

Presumo (non sto seguendo il thread con attenzione) tu abbia già visto le indicazioni di dueeffe per gli amplificatori Zen ed Ultimate (Primo), giusto?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
stereosound
sostenitore

Luc1gnol0 ha scritto:
stereosound ha scritto:Dato che sul primo triodo della 6EM7 (di pilotaggio della gm70) la polarizzazione di griglia dovrebbe essere di -2.5v si potrebbero usare indifferentemente i due valori ,sia 2V4 che 3V0 con buona approssimazione e selezionandone una coppia dal valore praticamente identico.

Presumo (non sto seguendo il thread con attenzione) tu abbia già visto le indicazioni di dueeffe per gli amplificatori Zen ed Ultimate (Primo), giusto?
No! dovrò darci uno sguardo appena possibile.
Grazie per il suggerimento
Ultima modifica di stereosound il 16 set 2010, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio