chi suona meglio: TDA7294 o LM3886

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
vexator
senior member

chi suona meglio: TDA7294 o LM3886

Messaggio da vexator »

TDA7294 vs LM3886
esperienze personali? opinioni?
mi servirebbe un ampli senza davvero pretese :lol:
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Re: chi suona meglio: TDA7294 o LM3886

Messaggio da gluca »

vexator ha scritto:TDA7294 vs LM3886
esperienze personali? opinioni?
mi servirebbe un ampli senza davvero pretese :lol:
OT: ma 'na birra a pasqua? che torno a ta.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

beh, visto che non hai pretese ed il 3886 lo conoscono tutti... io proverei il TDA7294, non fosse altro che per sentire come va`... :D

Non l'ho mai sentito. Sto` guardando il datasheet. In apparenza non sembrerebbe male. Ma come suoni in pratica e` difficile dirlo "a scatola chiusa"... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

we gianlù!
quando scendi fatti sentire!
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

UnixMan ha scritto:beh, visto che non hai pretese ed il 3886 lo conoscono tutti... io proverei il TDA7294, non fosse altro che per sentire come va`... :D

Non l'ho mai sentito. Sto` guardando il datasheet. In apparenza non sembrerebbe male. Ma come suoni in pratica e` difficile dirlo "a scatola chiusa"... :)
da datasheet sembrerebbe meglio il tda...
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

si, 'sto TDA e` ben interessante...

gli ingressi separati per le alimentazioni delle sezioni di segnale e di potenza fanno immediatamente venire in mente la possibilita` di utilizzare una bella alimentazione stabilizzata almeno per gli stadi di segnale... il che dovrebbe dare dei bei vantaggi sul suono... e senza complicazioni ne spese eccessive. Bello!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

dunque boys, girls end gays :grin: , rieccomi.
la scelta è caduta sul TDA7294.
Non avevo tanta voglia di farmi da zero l'ampli, allora ho dato un'occhiata su ibbei. Bene, il grande impero cinese mi presentava in tutta la sua economicità e concretezza questo oggetto:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0416406158
La mia mente ormai corrotta, il mio animo debole, non ho resistito al richiamo: l'ho preso! 18 euro compresa spedizione.
Tempi di consegna lunghi, ma previsti: poco meno di un mese.
E' arrivato qualche giorno fa graziato dalla dogana. E' fatto molto bene, ottima board, componenti discreti, condensatori wima e resistenze a film metallico. Due grossi elettrolitici d'alimentazione da 10mila uF.
Manca l'aletta per i TDA e il trafo d'alimentazione. L'alimentazione prevista era 26+26V, avevo sotto mano un toroidale da 230VA ma da 18+18V, ho deciso di utilizzare questo.
Attaccato al volo, cablaggio volante. Casse utilizzate: CIARE H03.
Ascolto: La potenza c'è e si sente, pompa da paura :lol: . Qualità... gamma bassa profonda e possente, alti e altissimi molto presenti (cmq molto dipende dalle ciare, troppo sbilanciate imho), medi, direi mediocri, poco dettaglio e un tantinello confusi (cmq mi riservo di provarlo per bene con una sorgente migliore e con i monovia).
Direi che sono molto soddisfatto, volevo un ampli senza pretese e ce l'ho. Finalmente posso ascoltare in santa pace musica metal ad alto volume facendo cagare sotto per bene la signora che abita sopra :rofl:
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

vexator ha scritto:Finalmente posso ascoltare in santa pace musica metal ad alto volume facendo cagare sotto per bene la signora che abita sopra

Io non ne sarei mica così contento...
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

deve essere uno spettacolo passare una serata in allegra compagnia con te
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

vexator ha scritto:deve essere uno spettacolo passare una serata in allegra compagnia con te

Se all'interlocutore non manca senso dell'ironia, un po' di british understatement, ed un pizzico di prontezza di spirito (nel caso di cui sopra, peraltro, piuttosto triviale e relativamente immediata), è possibile che lo sia, si.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Luc1gnol0 ha scritto:
vexator ha scritto:Finalmente posso ascoltare in santa pace musica metal ad alto volume facendo cagare sotto per bene la signora che abita sopra

Io non ne sarei mica così contento...
io lo faccio sempre quando smarmittozzo con la motona :angel:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

gluca ha scritto: io lo faccio sempre quando smarmittozzo con la motona :angel:
non è tanto diverso :lol:
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
pudercalcio
new member

Messaggio da pudercalcio »

vexator ha scritto:dunque boys, girls end gays :grin: , rieccomi.
la scelta è caduta sul TDA7294.
Non avevo tanta voglia di farmi da zero l'ampli, allora ho dato un'occhiata su ibbei. Bene, il grande impero cinese mi presentava in tutta la sua economicità e concretezza questo oggetto:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0416406158
La mia mente ormai corrotta, il mio animo debole, non ho resistito al richiamo: l'ho preso! 18 euro compresa spedizione.
Tempi di consegna lunghi, ma previsti: poco meno di un mese.
E' arrivato qualche giorno fa graziato dalla dogana. E' fatto molto bene, ottima board, componenti discreti, condensatori wima e resistenze a film metallico. Due grossi elettrolitici d'alimentazione da 10mila uF.
Manca l'aletta per i TDA e il trafo d'alimentazione. L'alimentazione prevista era 26+26V, avevo sotto mano un toroidale da 230VA ma da 18+18V, ho deciso di utilizzare questo.
Attaccato al volo, cablaggio volante. Casse utilizzate: CIARE H03.
Ascolto: La potenza c'è e si sente, pompa da paura :lol: . Qualità... gamma bassa profonda e possente, alti e altissimi molto presenti (cmq molto dipende dalle ciare, troppo sbilanciate imho), medi, direi mediocri, poco dettaglio e un tantinello confusi (cmq mi riservo di provarlo per bene con una sorgente migliore e con i monovia).
Direi che sono molto soddisfatto, volevo un ampli senza pretese e ce l'ho. Finalmente posso ascoltare in santa pace musica metal ad alto volume facendo cagare sotto per bene la signora che abita sopra :rofl:
Buonasera a tutto il forum ho acquistato il medesimo circuito elettrico provvisto dai due integrati tda7294. Ho anche gia adattato ad entrambi gli ampli il loro disspipatore. Volevo fare una domanda, che trasformatoreai utilizzato per alimentare il circuito ? non riesco a trovare un ingr.220 altern. uscita 25 v alternata con una potenza <200 w, dove potrei aquistarlo ? inoltre una domanda, la terra gnd dei morsetti del segnale di ingresso e del alimentazione dove andrebbe collegata (oppure non va collegata ma basta collegare +26v e -26 v ai due morsetti dell uscita del trasf per esempio ? ), a livello teorico diciamo che ci sono, praticamente un po meno a causa delle mie poche esperienze XD . Un saluto da uno studente de 4 anno di un itis, elettrotecnico e appassionato di elettronica :smile:
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

il trasformatore lo trovi tranquillamente da RS, guarda i toroidali. La seconda domanda non l'ho capita...
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio