Diffusori Nardi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
JJT
average member

Re: Diffusori Nardi

Messaggio da JJT »

UnixMan ha scritto: fa` anche le waterfalls? :razz:
Troppo chiedi, :wink: quello si paga
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:beh, intanto, mettile a ridosso della parete di fondo, magari a non più di una 30 di cm da questa, e magari a una quota di una 45ina di cm da terra, belle stabili.
...lui si lamenta che la gamma bassa e` un po` "gommosetta" (cosa che io interpreto come bassi lunghi e lenti... anche se x altro "non mi torna" con quello che mi aspetterei) e tu gli consigli di avvicinarle alla parete di fondo, cosa che sicuramente "rinforza" ed al tempo stesso "allunga" ulteriormente i bassi?! :o :D
riccardo ha scritto:Mica sono bassreflex..

e che vor di`? 'ndo` sta` scritto che le casse chiuse hanno da esse messe per forza basse e 'npiccicate alla parete de fondo?! :lol:

BTW (x Paoletto): se la gamma bassa piu` che "gommosa" tende ad essere "asciutta" e scarsina come quantita`, questa e` una caratteristica abbastanza tipica dei woofer nuovi e non ancora rodati... se e` solo quello falli andare e vedrai che vanno a posto da soli.

Considera poi che quel progetto e` nato per ampli a tubi, di bassa potenza ma soprattutto con impedenze di uscita dell'ordine di qualche ohm (DF < 10, spesso ~ 1). Attaccandoci un ampli a SS con alto DF le stai mortificando, oltre a non farle lavorare come previsto.

In attesa di abbinargli un ampli adatto (un bel SET!!! ;) 4 - 8 W bastano e superchiano), prova a mettere in serie alle uscite dell'ampli a SS un paio di R da qualche (1 -:- 10) ohm. Vedrai che i bassi vengono fuori (ed inoltre il minore smorzamento elettrico aiuta anche a farli "sciogliere" prima).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
JJT
average member

Messaggio da JJT »

No voglio aprire polemiche sul Kenwood preso a prestito (ma fai le case prima di avere un ampli in proprio?), perche talvolta apparecchi modesti possono anche sorprendere, ma ho come il sospetto (pregiudizio?) che anche la gama media ed alta siano alquanto offensive (per l'orecchio)
Nessuno poi, abbiamo chiesto se, e quale, assorbente abbia usato, e se l'ha fatto rispettando le indicazioni del progettista...
Un aspetto che potrebbe, anche lui, influire sul risultato
Ultima modifica di JJT il 03 gen 2010, 19:13, modificato 1 volta in totale.
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Paolo (UnixMan) ha perfettamente ragione. Mi ricordo secoli fa, un ascolto in un negozio di Pavia. C'erano disponibili le Snell K (non molto diverse da queste) . Con un push-pull di el84 a pentodo (audio innovation) andavano molto bene
Mario
paoletto
sostenitore

Messaggio da paoletto »

Per Riccardo:Volentieri vorrei spiegarvi qualche mio trucchetto sulla ebanisteria,però è chiaro che non si può spiegare a voce ma ho bisogno di mostrarvi,magari se si organizza un altro bottom cercherò di essere dei vostri!

Per Jorge:Come assorbente ho usato quello del Nardi:Ovatta di poliestere che usano nei cuscini.

Comunque stanno suonando in questo momento e il suono sembra piacermi di +,sta migliorando :wink:

Saluti
Paoletto
JJT
average member

Messaggio da JJT »

Rodaggio...
paoletto
sostenitore

Messaggio da paoletto »

:)
paoletto
sostenitore

Messaggio da paoletto »

Csa sono le waterfalls :?:
JJT
average member

Messaggio da JJT »

poluca
sostenitore

Messaggio da poluca »

Come consigliato qualche post fa ......falle suonare prima di metter mano e spendere altri soldi!!
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

UnixMan ha scritto:
riccardo ha scritto:Mica sono bassreflex..

e che vor di`? 'ndo` sta` scritto che le casse chiuse hanno da esse messe per forza basse e 'npiccicate alla parete de fondo?! :lol:
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: vor di che se so' sospensioni pneumatiche, e l'AP c'è bbono pe' lo scopo, le sospensioni so' mediamente più cedevoli, so' morbide, ma hanno puro da esse rodate bbene bbene, poi l'ampli magara ce s'allunga de suo, nun essendo principesco, ma vor di' puro che nun ce sta l'estenZione in basso d'una cassettoccia uguale ugguale in bass reflex...e quindi er posizionamento è n'poco più cruciale, per "tessere un insieme omogeneo e sufficientemente corretto timbricamente".. epoi nun ho detto "appiccicate" giacchè me paro che n'totale dal frontale al muro la faranno sta' 60ina de cm... e mica poi stà tutta la vita co' ste casse in mezzo a lì cojoni che per fa 5 passi te devi organizzà per nà circumnavigazione, fra cavi e lazzi e mazzi... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
JJT
average member

Messaggio da JJT »

riccardo ha scritto:... e mica poi stà tutta la vita co' ste casse in mezzo a lì cojoni che per fa 5 passi te devi organizzà per nà circumnavigazione, fra cavi e lazzi e mazzi...
:grin:
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

:ROFL:

:drinks:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
paoletto
sostenitore

Messaggio da paoletto »

Ragazzi,come promesso vi posto qualche foto + seria che ho fatto proprio in questo momento. :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paoletto
sostenitore

Messaggio da paoletto »

No voglio aprire polemiche sul Kenwood preso a prestito (ma fai le case prima di avere un ampli in proprio?), perche talvolta apparecchi modesti possono anche sorprendere, ma ho come il sospetto (pregiudizio?) che anche la gama media ed alta siano alquanto offensive (per l'orecchio)
Beh in effetti hai ragione,le casse andrebbero fatte dopo l'ampli,però ho approfittato del tempo libero delle vacanze natalizie.
Comunque all'ampli ci sto pensando,Tiziano mi ha dato qualche buon suggerimento.

I bassi stanno prendendo corpo e forma man mano che gli AP si rodano.

La gamma media-alta mi piace moltissimo,la trovo molto rilassante per nulla invadente,fatica d'ascolto 0,stanno accese tutta la giornata a volume moderato,un immenso piacere davvero ;)
JJT
average member

Messaggio da JJT »

Provo solo e soltanto invidia... :@
paoletto
sostenitore

Messaggio da paoletto »

Provo solo e soltanto invidia... :@
Perchè mai Jorge? :devil: :smile:
JJT