BB
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Re: BB
A Remiiii
la Rx serve a dare il bias alla finale, se ci metti quel condensatore non fai altro che filtrare meglio l'alimentazione del driver e diminuire il bias della finale. Nota che le alimentazioni (due e separate) sono sovrapposte.
Ciao
la Rx serve a dare il bias alla finale, se ci metti quel condensatore non fai altro che filtrare meglio l'alimentazione del driver e diminuire il bias della finale. Nota che le alimentazioni (due e separate) sono sovrapposte.
Ciao
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
...e la resistenza aggiunta in quel caso (al di la` dell'essere quasi certamente trascurabile rispetto alla reattanza induttiva) non e` un elemento parassita indesiderato ma contribuisce a smorzare eventuali risonanze parassite (quelle si`, indesiderate) e ad aumentare l'impedenza alle frequenze piu` basse.
Nota bene che quel circuito e` in un certo senso analogo e simile a quello che Polisois su CHF ha chiamato "DCMB". Nel quale l'induttanza... NON c'e` affatto, mentre c'e` solo la "Rx" a fare tutto il lavoro (anche il mio 6C33 e` fatto cosi`). Tanto x farla breve, se hai presente, funziona esattamente come in un SRPP: la corrente anodica del primo tubo che scorre sulla R tra griglia e catodo del secondo tubo fornisce direttamente sia il BIAS che il pilotaggio per quest'ultimo.
Il circuito di Luca (sviluppato indipendentemente...) ne e` in un certo senso una evoluzione, che permette di avere carichi dinamici piu` alti per il driver nonche` swing di tensione maggiori e probabilmente un andamento del clipping migliore.
Un limite del "DCMB" e` che ovviamente la Vgk non puo` mai superare lo 0, ed anzi restera` sempre un po` negativa in quanto difficilmente la corrente anodica del driver puo` annullarsi del tutto e di sicuro non puo` mai cambiare direzione...
Nel circuito di Luca invece gli effetti induttivi permettono di avere uno swing in AC maggiore del BIAS DC, quindi in teoria potrebbe permettere perfino qualche piccola puntatina verso la classe A2 (ovviamente se la griglia si mette a "tirare" sul serio con la sola energia immagazzinata nell'induttore non vai molto lontano, ma cmq non ti fermi contro un muro non appena ti avvicini allo 0).
Nota bene che quel circuito e` in un certo senso analogo e simile a quello che Polisois su CHF ha chiamato "DCMB". Nel quale l'induttanza... NON c'e` affatto, mentre c'e` solo la "Rx" a fare tutto il lavoro (anche il mio 6C33 e` fatto cosi`). Tanto x farla breve, se hai presente, funziona esattamente come in un SRPP: la corrente anodica del primo tubo che scorre sulla R tra griglia e catodo del secondo tubo fornisce direttamente sia il BIAS che il pilotaggio per quest'ultimo.
Il circuito di Luca (sviluppato indipendentemente...) ne e` in un certo senso una evoluzione, che permette di avere carichi dinamici piu` alti per il driver nonche` swing di tensione maggiori e probabilmente un andamento del clipping migliore.
Un limite del "DCMB" e` che ovviamente la Vgk non puo` mai superare lo 0, ed anzi restera` sempre un po` negativa in quanto difficilmente la corrente anodica del driver puo` annullarsi del tutto e di sicuro non puo` mai cambiare direzione...

Nel circuito di Luca invece gli effetti induttivi permettono di avere uno swing in AC maggiore del BIAS DC, quindi in teoria potrebbe permettere perfino qualche piccola puntatina verso la classe A2 (ovviamente se la griglia si mette a "tirare" sul serio con la sola energia immagazzinata nell'induttore non vai molto lontano, ma cmq non ti fermi contro un muro non appena ti avvicini allo 0).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- Luc1gnol0
- sostenitore
DCMB by Ari Polisois.gluca ha scritto:'azz e' 'sto DCMB? Non e' che e' il famoso "free lunch" o "monkey on a stick"?
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
perche` quello in serie DELL'alimentatore c'e` comunque!pipla ha scritto:e allora maledetto monkey e dcmb!![]()
perche complicarsi la vita per togliere dei cond dal percorso segnale , che tanto poi te li ritrovi in serie all ' alalimentatore..
![Evil ]:)](./images/smilies/emoticon-0116-evilgrin.gif)
Ciao, Paolo.
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
la seconda che hai detto, temo...pipla ha scritto:mmmhh..se gli alimentatori sono due , ci sono il doppio dei cond... o cio sonno pure stasra?

Hint: disegnati i vari percorsi (completi, chiusi!) delle correnti di segnale in un ampli "classico" (con accoppiamento R-C) ed in un DCMB o in quello di Luca...

Ciao, Paolo.
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
gluca ha scritto:ueee' notare il parafeed in uscita.

che vuoi dire?

Con Remigio -penso- che in questo memento si stesse parlando delle topologie in generale (relativamente all'accoppiamento interstadio), RC classico vs. "DCMB" e simili. Ovviamente a parita` di altre condizioni (quindi a prescindere dal parafeed o meno, che e` una cosa indipendente e puo` essere applicato ad entrambe le topologie).
O, perlomeno, la mia risposta va` interpretata in tal senso.

Ciao, Paolo.
-
- sostenitore
credo che il sonno ce l'ho pure di pomeriggio, ti riferisci allo schema modificato in rosso del tuo BB?notare il parafeed in uscita.
remigio
PS
si dice tipologie o topologie? che potrebbe anche essere uno studio sugli stereotipi della Jolanda Litizzettiana..topologie

-
- sostenitore
mo ho capito , non arrivavo perche stavamo parlando del driver e il parafeed te lo ritrovi sulla finale .
comunque isoli il TU dal PSU ma sempre un cond sul percorso segnale c'è , visto che stavamo facendo la diatriba sul numero cond nelle maglie dell' ampli.
remigio
comunque isoli il TU dal PSU ma sempre un cond sul percorso segnale c'è , visto che stavamo facendo la diatriba sul numero cond nelle maglie dell' ampli.
remigio
- gluca
- sostenitore
appropo' ... una foto. sta diventando un quattro telai

a sx gli alimentatori per i filamenti, a dx gli alimentatori per le anodiche

a sx gli alimentatori per i filamenti, a dx gli alimentatori per le anodiche
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- gluca
- sostenitore
nome MIL? da te non me lo sarei aspettato ... ho quattro connettori del blocco sovietico marchiati OTK1