Posso alzare un dito? so che non vi fidate del mio trasformatorista ma altri qui in background mi hanno riferito pareri molto positivi sui trasfi che mi fanno...Da un paio di mesi sto cercando se qualche trasformatorista ci potrebbe dare supporto...
Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
anche a me viene da alzare un dito....Posso alzare un dito? so che non vi fidate del mio trasformatorista ma altri qui in background mi hanno riferito pareri molto positivi sui trasfi che mi fanno...Da un paio di mesi sto cercando se qualche trasformatorista ci potrebbe dare supporto...
Originally posted by GizMo - 26/06/2009 : 19:34:43
.. il medio

sei riuscito a produrre qualche misura decente di uno dei ferri che fai avvolgere oppure, come scrivi, basta una foto per cogliere la superba qualità degli oggetti?
-se vendi e ottieni tutti questi riscontri positivi, cosa aspetti, come promesso, a donare qualcosa al forum?
Mario Straneo
Mario
Il parere non e' mio ma di chi li ha usati:sei riuscito a produrre qualche misura decente di uno dei ferri che fai avvolgere oppure, come scrivi, basta una foto per cogliere la superba qualità degli oggetti?
http://gizmo2.dyndns.org/?p=377
http://gizmo2.dyndns.org/?p=363
Faccio come te che alzi il dito medio, non ho gli strumenti per misurarli ma visto che qui a modena piu' di una persona cui il giudizio in merito e' rispettabile tipo mariari di graaf sono tutti positivi in merito a questi trasfi a me basta, poi se tu preferisci usare un trasfo peggiore ma corredato da foglietto con le misure sono problemi tuoi, io vi ho sempre detto che potete comprare un trasfo a provarvelo da soli per convincervi che sono buoni, chi lo ha fatto fin'ora me lo ha solo ri-confermato.-se vendi e ottieni tutti questi riscontri positivi, cosa aspetti, come promesso, a donare qualcosa al forum?
- mau749
- R.I.P.
- Contatta:
Cominciamo ad avere qualche dato in più: budget 300-400 euro.
Non sono molti per la verità se, come detto all'apertura del tread, si vuole realizzare:
La tipologia che comporta il miglior rapporto prezzo/prestazioni è proprio quella della classe intorno ai 10 W: oltre un certo livello le prestazioni aumentano notevolmente con un relativamente minore aggravio di costi.
Qui cascano un po' tutte le tipologie delle valvole più classiche, prima fra tutte proprio la 300B ma poi anche le 2A3, magari in PSE o in PP (?), i vari pentodi a pseudotriodo, le EL34, le KT88, 6V6 ecc. e poi anche i più classici PP, con le EL84 o le EL34 a triodo.
Forse potrebbe proprio essere questa l'occasione per finirla di proporre apparecchi che utilizzano i tubi più strani, spesso introvabili e/o costosi e per ritornare ad impiegare valvole "normali" studiando molto di più la circuitazione che non la componentistica.
La storia dell'alta fedeltà in fondo ci ha insegnato che ci si può cavare molto di buono... qualcuno dei meno giovani ricorda i Marantz 9?
Ciao
A questo proposito è molto interessante il grafico postato da Piergiorgio: come avrete notato l'andamento delle curve non è sovrapponibile per le varie potenze indicate e mi trova completamente d'accordo.... un vero e proprio HI-FI valvolare di fascia alta.
La tipologia che comporta il miglior rapporto prezzo/prestazioni è proprio quella della classe intorno ai 10 W: oltre un certo livello le prestazioni aumentano notevolmente con un relativamente minore aggravio di costi.
Qui cascano un po' tutte le tipologie delle valvole più classiche, prima fra tutte proprio la 300B ma poi anche le 2A3, magari in PSE o in PP (?), i vari pentodi a pseudotriodo, le EL34, le KT88, 6V6 ecc. e poi anche i più classici PP, con le EL84 o le EL34 a triodo.
Forse potrebbe proprio essere questa l'occasione per finirla di proporre apparecchi che utilizzano i tubi più strani, spesso introvabili e/o costosi e per ritornare ad impiegare valvole "normali" studiando molto di più la circuitazione che non la componentistica.
La storia dell'alta fedeltà in fondo ci ha insegnato che ci si può cavare molto di buono... qualcuno dei meno giovani ricorda i Marantz 9?
Ciao
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
anche la 808 puo' essere interessante come valvola strana.
Se no per spendere poco un pushpull di PL36 o delle 6973.
Per le 300b tempo fa avevo letto su un sito americano che qualcuno le aveva pilotate con ottimi risultati con delle 6SK7 o 6k7g invece che i classici triodi 6sn7 o 6cg7, giusto per proporre qualcosa di diverso...
Se no per spendere poco un pushpull di PL36 o delle 6973.
Per le 300b tempo fa avevo letto su un sito americano che qualcuno le aveva pilotate con ottimi risultati con delle 6SK7 o 6k7g invece che i classici triodi 6sn7 o 6cg7, giusto per proporre qualcosa di diverso...
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
PL59 o EL59 in screen drive mode?
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=5468
** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=5468
** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- sostenitore
Senza fare eccessiva polemica Gizmo,
se una persona chiede un prodotto di fascia alta si dovrebbe consigliare Tango Tamura etc.. in questo caso il problema non si pone perchè si va subito fuori con il prezzo, quindi l'informazione completa è:
“se vuoi realizzare un prodotto economico ben suonate ti consiglio i miei Trasformatori che qualcuno ha provato trovandosi bene.”
Passando oltre... 300 Euro sono pochi per un prodotto di fascia alta , e se non lo si fa per il gusto di farlo, consiglierei di dare un occhio ai vari Push-pull (già fatti) cinesi che per quella cifra non vanno affatto male (anche il progetto primo è al limite del budget).
Ciao Paolo
P.S. Per me il problema non è fare un ampli di fascia alta o meno ma stabilire un proprio riferimento con cui potersi confrontare nel futuro...
se una persona chiede un prodotto di fascia alta si dovrebbe consigliare Tango Tamura etc.. in questo caso il problema non si pone perchè si va subito fuori con il prezzo, quindi l'informazione completa è:
“se vuoi realizzare un prodotto economico ben suonate ti consiglio i miei Trasformatori che qualcuno ha provato trovandosi bene.”
Passando oltre... 300 Euro sono pochi per un prodotto di fascia alta , e se non lo si fa per il gusto di farlo, consiglierei di dare un occhio ai vari Push-pull (già fatti) cinesi che per quella cifra non vanno affatto male (anche il progetto primo è al limite del budget).
Ciao Paolo
P.S. Per me il problema non è fare un ampli di fascia alta o meno ma stabilire un proprio riferimento con cui potersi confrontare nel futuro...
Ciao Paolo
C'e' chi direbbe che un tra un trasfo normale e uno a nucleo amorfo da 100 volte il prezzo passa una differenza quasi irrilevante e che un trasfo per quanto buono e costoso non e' mai perfetto e il meglio sarebbe farlo senza trasfo, quindi OTL... Quindi perche' quello che risparmiare in TU lo spendete in valvola da paralelizzare per un bell' OTL ?Senza fare eccessiva polemica Gizmo,
se una persona chiede un prodotto di fascia alta si dovrebbe consigliare Tango Tamura etc..
A dire il vero io ero solo intervenuto perche' qualcuno diceva di cercare un trasformatorista... Il resto e' torpiloquio di mariovalvola e il suo dito.in questo caso il problema non si pone perchè si va subito fuori con il prezzo, quindi l'informazione completa è:
- mariovalvola
- sostenitore
la tua reiterata "sensibilizzazione" delle offerte nel mercatino, non passa per nulla inosservata. Sarebbe impossibile.C'e' chi direbbe che un tra un trasfo normale e uno a nucleo amorfo da 100 volte il prezzo passa una differenza quasi irrilevante e che un trasfo per quanto buono e costoso non e' mai perfetto e il meglio sarebbe farlo senza trasfo, quindi OTL... Quindi perche' quello che risparmiare in TU lo spendete in valvola da paralelizzare per un bell' OTL ?Senza fare eccessiva polemica Gizmo,
se una persona chiede un prodotto di fascia alta si dovrebbe consigliare Tango Tamura etc..
A dire il vero io ero solo intervenuto perche' qualcuno diceva di cercare un trasformatorista... Il resto e' torpiloquio di mariovalvola e il suo dito.in questo caso il problema non si pone perchè si va subito fuori con il prezzo, quindi l'informazione completa è:
Originally posted by GizMo - 26/06/2009 : 21:12:37
Confinando in quella sezione le tue fantasie, la cosa rimarrebbe faticosamente tollerata. Quando vai oltre, (come oggi--- e vedo che continui) bisogna fartelo notare. Rassegnati.
Se risulti, come ho notato in passato, impermeabile ai toni consueti di questo forum, cercherò di essere sempre più incisivo. Vedi tu.
scusate l'OT
Mario Straneo
Mario
Quale parte di "Si chiedeva di un trasformatorista che potesse farvi i trasfi, ho solo accennato alla mia disponibilita'..." non era chiara? devo cancellare l'annuncio nel mercatino non sembrare fazioso? mi sembra assurdo. Allora ci scrivevate chi fa i trasfi lo scegliamo noi, o sceglievate un circolo chiuso di persone tra di voi escludendo gli altri.
E saro' qui a contestare chiunque suggerisca dove prendere i trasformatori perche' ovviamente di parte quindi. E poi faccio notare che io non ho mandato affanculo nessuno, sei tu nel torto.
E saro' qui a contestare chiunque suggerisca dove prendere i trasformatori perche' ovviamente di parte quindi. E poi faccio notare che io non ho mandato affanculo nessuno, sei tu nel torto.
- dueeffe
- senior member
Quindi perche' quello che risparmiare in TU lo spendete in valvola da paralelizzare per un bell' OTL ?
Perchè le valvole in parallelo (o, come scrivi tu, "paralelizzate") rappresentano un compromesso inaccettabile qualitativamente.
ciao,
FF
------------------------------
"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
- dueeffe
- senior member
Quale parte di "Si chiedeva di un trasformatorista che potesse farvi i trasfi, ho solo accennato alla mia disponibilita'..." non era chiara? devo cancellare l'annuncio nel mercatino non sembrare fazioso? mi sembra assurdo. Allora ci scrivevate chi fa i trasfi lo scegliamo noi, o sceglievate un circolo chiuso di persone tra di voi escludendo gli altri.
Originally posted by GizMo - 26/06/2009 : 21:53:38
Farci i trasfi? Si chiedeva di un "trasformatorista" che potesse farvi i "trasfi"?
Di trasformatori ce ne sono fin troppi in giro in vendita, e per tutti i "gusti"!
Non sono certo quelli che mancano!
Casomai era Piergiorgio che cercava un avvolgitore di "trasfi".
Non so precisamente perchè, ma lo intuisco (e non condivido

Per il resto mi sembri troppo "acceso".
Quello che qualcuno ti voleva far notare è che insisti troppo sulla vendita di "trasfi".
E questo crea sospetto.
Il mio consiglio è quello di usare il buonsenso.
Anche quando affermi che i tuoi "trasfi" non hanno nulla da invidiare a quelli in "amorfo costosi".
Qui gli sporvveduti sono rari...quindi non convinci nessuno!
ciao,
FF
"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
- dueeffe
- senior member
Ecco perchè forse il mio progetto non dovrebbe superare i 300 o 400 euro. Cosa ne dite?
Grazie a tutti!!!
Carlo
Originally posted by ivcarlo - 26/06/2009 : 19:06:15
Ciao Carlo,
dico che io non sono assolutamente in grqado di fare un ampli "Hi-End", di" fascia alta", "per la vita", con 400 Euro.
E nutro seri dubbi che ce la facciano gli altri.
Se quella cifra, poi, è destinata ad un progetto da 10 o più Watt, sono pronto a scommettere che suonerà peggio del "Primo".
(così ho dato anche una "mano" alla tua causa. Perchè qualcuno magari la prenderà come "sfida" e ci proverà

salutoni,
Fabio.
(Al Capone)
- mariovalvola
- sostenitore
Il tubo che proponi, è davvero inquietante. E' reperibile?Boh...
Nel Single ended, secondo me, non ha senso superare 10W.
Sempre che si voglia qualità.
Visto che a molti di voi fanno paura gli ampli da 2W, io consiglierei di prendere una bella valvola (non le "solite". Non sopporto che si "scopiazzi" a "destra ed a manca". L'ampli deve essere "esclusivo" e "caratterizzante") ed inziarci a lavorare attorno, progettando da zero e senza limiti al budget.
In questo momento mi viene in mente questa:
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 6/6384.pdf
ma è solo la mia idea.
ciao,
FF
(Al Capone)
Originally posted by dueeffe - 26/06/2009 : 18:33:57
Mario Straneo
Mario
- dueeffe
- senior member
Il tubo che proponi, è davvero inquietante. E' reperibile?Boh...
Nel Single ended, secondo me, non ha senso superare 10W.
Sempre che si voglia qualità.
Visto che a molti di voi fanno paura gli ampli da 2W, io consiglierei di prendere una bella valvola (non le "solite". Non sopporto che si "scopiazzi" a "destra ed a manca". L'ampli deve essere "esclusivo" e "caratterizzante") ed inziarci a lavorare attorno, progettando da zero e senza limiti al budget.
In questo momento mi viene in mente questa:
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 6/6384.pdf
ma è solo la mia idea.
ciao,
FF
(Al Capone)
Originally posted by dueeffe - 26/06/2009 : 18:33:57
Mario Straneo
Originally posted by mariovalvola - 26/06/2009 : 22:38:55
Reperibilissimo!!!
E costa sui 45 Euro.
Ma non te lo dico dove lo vendono (te lo trovi da da solo!).
Così impari a criticare prima di "vedere"!!!

salutoni,
Fabio.
(Al Capone)
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Non è vero! E' la cifra perfetta per un my_ref CCiao Carlo,
dico che io non sono assolutamente in grqado di fare un ampli "Hi-End", di" fascia alta", "per la vita", con 400 Euro.
E nutro seri dubbi che ce la facciano gli altri.
Originally posted by dueeffe - 26/06/2009 : 22:33:13

Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Mi spieghi il perche' di questo oggetto http://www.graaf.it/gm200.htm questo e' stereo con 16 el34 per canale, il prototipo e' un mono da 32 pl504.Quindi perche' quello che risparmiare in TU lo spendete in valvola da paralelizzare per un bell' OTL ?
Perchè le valvole in parallelo (o, come scrivi tu, "paralelizzate") rappresentano un compromesso inaccettabile qualitativamente.
ciao,
FF
(Al Capone)
Originariamente inviato da dueeffe - 26/06/2009 : 22:02:29
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 2410 Visite
-
Ultimo messaggio da Teslacoil