Premesso che non conosco nulla del tuo Dac, ti posso dire che, supponendo un ascolto con Ubuntu, oppure in windows con foobar + drivers ASIO, la differenza tra mp3 e wave è abissale, anche parlando di incisioni pessime.
Se posso dire la mia, guardando soprattutto la foto che hai postato, i problemi del tuo impianto, sempre secondo me, sono soprattutto da imputarsi all'ambiente d'ascolto, mi spiego:
- la parete posteriore completamente spoglia, è troppo riflettente;
- tra i diffusori e il punto d'ascolto non c'è nulla sul pavimento, non sò se hai il classico "tappetone da audiofilo", ma te lo consiglio, e se c'è lo dovresti provare anche più a ridosso dei diffusori...
- hai i diffusori negli angoli, e soprattutto hai il termosifone accanto al dx... io stesso ho combattuto molto con i termosifoni...

Tutta questa situazione per me può essere benissimo la causa del basso impastato, della scarsa scena acustica ecc.
Quindi il mio consiglio in definitiva è di curare anche e soprattutto l'ambiente d'ascolto insieme al cambio di diffusori, altrimenti difficilmente otterrai grossi miglioramenti e potresti trovarti forse anche peggio in futuro, magari come dici con un diffusore più grosso, che manderebbe ancora più in crisi la stanza.
Pochi soldi spesi per migliorare la sala potrebbero produrre risultati davvero enormi nel tuo caso.
Spero di esserti stato utile, ciao!