Buffalo DAC con ESS Sabre8 Reference (ES9008)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

saturazione del nucleo

gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Sowter dice che non è adatto per Dac con offset in continua, ma non sono riuscito a capire il perchè. Il Sabre ovviamente ha un offset in continua (uno dei motivi per cui usare un trasformatore per la conversione I/V) di circa 1,65V.

Originally posted by PPoli - 04/01/2009 :  01:45:17
Non è molto chiaro il sito sowter. Cmq non è l'offset di tensione a dar problemi al nucleo ma piuttosto un eventuale corrente continua. Tanto vale chiedere direttamente a lui.

CIao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Anche se il Sabre esce in bilanciato?

Il CT del primario (unione dei due primari in serie) va al Ground della scheda del Dac.

Attualmente poi esco direttamente con il secondario in sbilanciato, senza nemmeno il riferimento a massa delle RCA di uscita (non so se nella realizzazione definitiva porterò a massa la RCA di uscita).

Per chi voleva la foto della sezione IV.
Immagine
I trasformatori (provvisori) sono i TUU.
La morsettiera è sui 4 filamenti sottili. In quello in basso nella foto il terminale "1" della classificazione utilizzata per i TUU è a sinistra, a crescere verso destra sino a "8".
La resistenza che si vede è da 1K. Il volume è ancora leggermente inferiore all'uscita standard del lettore CD, ma può andare.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Eliminala (la R da 1K).

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

??? e che ci metto per arrivare ad una tensione sufficiente?

Stadio di uscita a tubi?

Oppure provo la strada dello step-up?
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

OH! In tensione il buffalo esce con 1Vrms circa e non c'è bisogno di nessuna R di conversione.

PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Tolta.
:D
1V giusto giusto-.

PS mica ho capito bene come funziona sto chip...però funziona...
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

neanche io. secondo me è 'na bufala -LOL-

Vabbè, mo' è meglio o peggio?

Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Tolta.
:D
1V giusto giusto-.

PS mica ho capito bene come funziona sto chip...però funziona...

Originariamente inviato da PPoli - 04/01/2009 :  14:47:10
grazie per la foto ...quindi ora sei senza resistenze e solo con i trafi giusto? ...come si comporta suona bene?

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Si, senza resistenze.

Considera però che a valle, nell'ampli, c'è un controllo di volume a resistenze (stepped) da 100K e a seguire tre stadi a valvole.

Il volume è esattamente uguale all'uscita analogica del lettore CD.

Mi sembra suoni bene, cioè esattamente come con le resistenze. Farò delle prove per vedere come va con lo smorzamento.

Ma allora perchè quelli di Twistedpear, che tra l'altro in questo momento sono coinvolti nello sviluppo del nuovo modello del Sabre (cha palle, sembra un prodotto informatico) vendono l'unità di conversione IV?
Cioè, capisco che la vendano per comprare le scarpe ai figli, la lavatrice nuova, .... ma perchè gli altri la comprano?
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Una domanda leggermente OT il modulo di conversione usb/I2S che vendono quelli di twistedpearaudio è interfacciabile con il buffalo (me lo chiedo perchè con gli altri dac che vendono è previsto un "pacchetto" che comprende anche il ricevitore usb invece sul buffalo no) ...e soprattutto è un prodotto valido o meglio aspettare soluzioni migliori per tirar fuori un segnale decente da piccì??

-------------------------
...siate affamati, siate folli!! S.J.
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Si, si interfaccia. Esiste uno schema in giro di tutte le connessioni di Twistedpear. Magari lo cerco.
Io preferivo quello di dddac.de da usara magari anche come uscita cuffie. Costa tra l'altro molto meno.

Sto però abbandonando l'idea della connessione USB. Sono di corsa, ti spiego dopo.
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Una domanda leggermente OT il modulo di conversione usb/I2S che vendono quelli di twistedpearaudio è interfacciabile con il buffalo (me lo chiedo perchè con gli altri dac che vendono è previsto un "pacchetto" che comprende anche il ricevitore usb invece sul buffalo no)
Connessioni del Buffalo complete.
In questo caso il ricevitore USB esce con l'SPDif, ma può essere configurato per uscire con I2S (switch sulla scheda).
Gli altri dac di Twistedpear non hanno un ricevitore, per cui o li colleghi tramite I2S ad una meccanica oppure un ricevitore, che sia SPDif o USB lo devi usare. Il Buffalo comunque l'SPDif lo riceve.
Vabbè, mo' è meglio o peggio?
Non lo so. A forza di ascoltare non capisco più nulla.
Mi è accaduta una cosa strana. Con un paio di dischi è andato un po' in palla, ma non ho capito bene cosa sia successo. Con Daniele Silvestri, ad esempio, la Paranza, si incasinava tutto. Il disco in genere suona molto, troppo bene anche in impianti pessimi. E ascoltandolo con il Buffalo suona male. Non ho capito se perchè vengono fuori una montagna di alterazioni e suoni campionati che in impianti scarsi "sostengono" un tantino la dinamica, probabilmente in modo artificiale.

Mi è accaduto però anche in un paio di altri pezzi.
Potrebbe però essere qualche loop dall'ampli. Se spengo il dac dopo qualche secondo esce un fruscio dalla cassa destra. Basta riaccenderlo, anche senza un segnale "agganciato" e sparisce.
Oppure potrebbe essere un problema con i trasformatori universali.
...e soprattutto è un prodotto valido o meglio aspettare soluzioni migliori per tirar fuori un segnale decente da piccì??
Penso proprio di si.
Però ragionandoci sopra sono arrivato alla considerazione che probabilmente è meglio collegarlo ad uno scatolotto multimediale

E da li cade un po' la necessità di un interfaccia USB. Perlomeno sino a che non mi sono studiato meglio le varie modalità di trasmissione dati su USB tra cui pare ci sia anche la possibilità di connessioni asincrone.
Ma di questo si parla in un altra discussione...
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non lo so. A forza di ascoltare non capisco più nulla.
Mi è accaduta una cosa strana. Con un paio di dischi è andato un po' in palla, ma non ho capito bene cosa sia successo. Con Daniele Silvestri, ad esempio, la Paranza, si incasinava tutto. Il disco in genere suona molto, troppo bene anche in impianti pessimi. E ascoltandolo con il Buffalo suona male. Non ho capito se perchè vengono fuori una montagna di alterazioni e suoni campionati che in impianti scarsi "sostengono" un tantino la dinamica, probabilmente in modo artificiale.

Originariamente inviato da PPoli - 05/01/2009 :  00:55:36
Sei sicuro che stai filtrando abbastanza il segnale d'uscita del DAC, per eliminare l'aliasing? E' uno dei forti dubbi che ti ho già manifestato su quest'idea dell'uscita a TU.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

No che non sono sicuro.
Già capisco poco di mio, nel senso che in questo settore sono abbastanza "dilettante".
Dalla documentazione ufficiale si capisce poco.

Proverò a mettere un filtro in uscita, anche se dovrebbe già pensarci il trasformatore a tagliare solo la banda audio.

Considera che ho notato questa cosa solo con un disco, anche ripetendo l'ascolto, e due volte a caso all'interno di altri dischi, solo per pochi secondi.

Hai qualche idea (senza togliere il trasformatore ovviamente)?

Ho provato anche "l'aggancio" dell'SPDif a 48 e a 96kHz (sempre partendo da supporto CD). Ottimo senza problemi. Anche passando da una risoluzione all'altra il led onboard che lo segnala si accende in circa un secondo.

Sono proprio curioso di provare file codificati 192/24. Mi manca giusto giusto l'hardware e poi ne compro qualcuno online.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

anche se dovrebbe già pensarci il trasformatore a tagliare solo la banda audio.

Originariamente inviato da PPoli - 05/01/2009 :  11:57:25
Io non ne sarei tanto sicuro: basta pensare a com'è fatto un trasformatore, alle frequenze in gioco, alla difficoltà che hanno gli amplificatori poi a sopportare contenuto ad alta frequenza non filtrato, alle intermodulazioni che questo porta...

Guardando quel poco che si sa del Sabre (ma davvero l'unico datasheet è quello di due pagine?), secondo me l'uscita in corrente o tensione è selezionabile via software, visto che Twisted Pear vende la basetta I/V suppongo che il Buffalo sia configurato per lavorare in corrente.

L'effetto che senti potrebbe essere due cose:
- DAC configurato in corrente, tu gli hai dato carico troppo elevato (resistenza alta) -> distorsione;
- cattivo filtro analogico -> presenza di contenuto spettrale ad alta frequenza;

Aiuterebbe molto qualche prova strumentale: basta un oscilloscopio e un segnale di prova sinusoidale puro, per distinguere quale dei due casi (se non tutti e due insieme).

Come ti suggerivo all'inizio, io per prima cosa farei la prova con il semplice stadio a operazionale (mi pare di averti già passato qualche link), per essere sicuro che non stai ascoltando cose "strane".

Ciao!
Giaime Ugliano

Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

Ho trovato per caso questi datasheets, possono servire?

Ciao, Andrea

Immagine Attachment: es9008_dac_comparison_SPDIF_96000_compA_compb.pdf ( 275422bytes )

Ho editato il messaggio perchè il primo PDF probabilmente non potevo postarlo come attachment, ecco comunque il LINK
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Guardando quel poco che si sa del Sabre (ma davvero l'unico datasheet è quello di due pagine?), secondo me l'uscita in corrente o tensione è selezionabile via software, visto che Twisted Pear vende la basetta I/V suppongo che il Buffalo sia configurato per lavorare in corrente.
No. Lo escluderei. Che sia programmabile certamente, ma sembra non avere problemi a passare da tensione a corrente. Si "adegua da solo". Da quello che ho letto in giro sembra che abbia "misure strumentali migliori" in corrente, e come al solito c'è chi rileva risultati "a orecchio migliori" in tensione.
C'è anche questa nota tecnica con varie informazioni in più (era già stata segnalata)
L'effetto che senti potrebbe essere due cose:
- DAC configurato in corrente, tu gli hai dato carico troppo elevato (resistenza alta) -> distorsione;
Veramente sembra funzionare meglio con un carico (provato tra 90 Ohm e 1K sul secondario). I "disturbi" li ho rilevati senza carico, cioè con solo circa 60 Ohm del primario del trasformatore. Poi lo farebbe con tutti i dischi.
Aggiungo un'informazione, il disturbo sembra presente sulle basse frequenze e sulle voci maschili. In alto tutto molto brillante e dettagliato.
- cattivo filtro analogico -> presenza di contenuto spettrale ad alta frequenza;

Aiuterebbe molto qualche prova strumentale: basta un oscilloscopio e un segnale di prova sinusoidale puro, per distinguere quale dei due casi (se non tutti e due insieme).
Conto i farle. Bisogna masterizzare delle tracce sinusoidali...
Dovrebbero arrivarmi i trasformatori definitivi in questi giorni. Proveròco quelli (che peraltro dovrebbero tagliare nettamente sopra i 20kHz).
Come ti suggerivo all'inizio, io per prima cosa farei la prova con il semplice stadio a operazionale (mi pare di averti già passato qualche link), per essere sicuro che non stai ascoltando cose "strane".
Faccio prima e spendo meno a fare una risposta in frequenza dello stadio di uscita a trasformatori.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Faccio prima e spendo meno a fare una risposta in frequenza dello stadio di uscita a trasformatori.
Originariamente inviato da PPoli - 05/01/2009 :  14:03:17
Prova anche solo ad aggiungere un filtro RC passivo all'uscita, dopo i trasformatori, che tagli sui 50kHz...

Ciao!
Giaime Ugliano

Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Oh (by Gluca)...giusto perchè dagli ultimi messaggi sembra che 'sto oggettino non funzioni...

...suona alla grande.

L'impressione che balza subito all'orecchio è quella di una estrema precisione.
Non sono bravo con le recensioni, ma se devo cercare di descrivere cosa suona meglio direi:
- senz'altro tutti quei suoni quasi da sottofondo, tipo le spazzole sui piatti della batteria. Ora sono molto più dettagliati. Non sono più un semplice tappeto di fondo.
- I transienti: le percussioni sono più credibili. Si nota soprattutto quando ci sono le "rullate" o comunque molti impulsi ravvicinati. L'impressione è di uno stacco maggiore tra una e l'altra.
- il pianoforte: le note sono più scandite e "rientrano" più in fretta, senza code.
- Le voci, sia femminili che maschili. Sembrano più granulose, meno ovattate.

EDIT: gli applausi nei live da teatro: molto più realistici

Sembra in sostanza che la funzione di riduzione del jitter svolga bene il proprio compito.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio