1: Come si può stimare la portata in corrente di un trasformatore o di una induttanza di cui non si possiedono le specifiche dichiarate dal costruttore?
2: (Questa andrebbe posta nella sezione "Componenti", ma la includo qui per risparmio.) Mi potete indicare, per via di link o di codici di articolo, dei connettori multipolari (sia volanti che da panello) idonei per terminare dei così detti "cordoni ombelicali" tra amplificatore e alimentazione in telai separati?
(Accoglierei anche di grado ogni vostro consiglio riguardo i "cordini ombelicali" in generale e la convenienza o meno dei telai separati – se necessario, in un nuovo thread della sezione "Audiocostruzione Elettroniche".)
Grazie.
–––––––––––––
relentlessmanel
Due domande da ignorante
-
relentlessmanel
- sostenitore
-
mrttg
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Per i trasformatori serve un minimo di esperienza e valutare il nucleo e le sezioni dei fili... oppure con un poco di pazienza caricare i vari sceondari con reistenze (o un carico variabile) e verificare quando la tensione crolla.1: Come si può stimare la portata in corrente di un trasformatore o di una induttanza di cui non si possiedono le specifiche dichiarate dal costruttore?
Per le induttanze cerca su CHF navigator gli articoli di Callegari relativi.
Connettori usati industrialmente per connettere quadri e macchine automatiche ce ne sono di varie marche Klokner Anphenol ecc li trovi nei magazzini di forniture elettriche... robusti e affidabili e ingombranti per farti un idea2: (Questa andrebbe posta nella sezione "Componenti", ma la includo qui per risparmio.) Mi potete indicare, per via di link o di codici di articolo, dei connettori multipolari (sia volanti che da panello) idonei per terminare dei così detti "cordoni ombelicali" tra amplificatore e alimentazione in telai separati?
Alternativa costosa usare connettori circolari a norme MIL per questi ti conviene cercare nel surplus oppure su ebay.
L' uso dei telai separati va vista all' interno della filosofia del progetto e dei costi/benefici.(Accoglierei anche di grado ogni vostro consiglio riguardo i "cordini ombelicali" in generale e la convenienza o meno dei telai separati – se necessario, in un nuovo thread della sezione "Audiocostruzione Elettroniche".)
Ad esempio nel GM70 SE è una scelta obbligata visti gli ingomri e la quantita di ferro
Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
Tiziano
http://mrttg.net/blog
- riccardo
- sostenitore
Secondo me la soluzione rimane cablare point to point direttamente dentro le elettroniche. Tutto sta a vedere come rendere facilmente praticabile l'ispezione e la separazione.
Io userei connettori MOLEX in nylon sezione rettangolare. Contatti interni in ottone, bronzo fosforato, oro.
Prima di tutto ottieni una economia di contatti (risparmi una serie di saldature), una certa e indiscutibile facilità di assemblaggio (è odioso fare le saldature nei connettori MIL). IN ogni caso, credo tu debba dividere in due l'alimentatore: trafo ponti e prima batteria di cond dentro l'alimentatore, secondo ramo di filtro nella elettronica utilizzatrice.
C'è anche una possibilità pedestre, che però permette di usare connessioni collaudatissime e economiche, separate tra loro....Le prese e spine IEC320. Contatti massicci e stabili, maneggevolezza al top, spazio eventuale per saldare componenti direttamente sui reofori della presa.
Lo spazio occupato da 3 prese è circa 10*4 cm..
Scusa se mi permetto di suggerire cose poco utilizzate, tutto sommato..
Saluti
Riccardo
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Io userei connettori MOLEX in nylon sezione rettangolare. Contatti interni in ottone, bronzo fosforato, oro.
Prima di tutto ottieni una economia di contatti (risparmi una serie di saldature), una certa e indiscutibile facilità di assemblaggio (è odioso fare le saldature nei connettori MIL). IN ogni caso, credo tu debba dividere in due l'alimentatore: trafo ponti e prima batteria di cond dentro l'alimentatore, secondo ramo di filtro nella elettronica utilizzatrice.
C'è anche una possibilità pedestre, che però permette di usare connessioni collaudatissime e economiche, separate tra loro....Le prese e spine IEC320. Contatti massicci e stabili, maneggevolezza al top, spazio eventuale per saldare componenti direttamente sui reofori della presa.
Scusa se mi permetto di suggerire cose poco utilizzate, tutto sommato..
Saluti
Riccardo
Atomo e vuoto sono in noi
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Riccardo
"We must believe in free will. We've got no choice.''
"We must believe in free will. We've got no choice.''
-
mrttg
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Ciao Riccardo quale serie Molex se sono a crimpare come minimo serve un estrattore (non sempre economico)?Secondo me la soluzione rimane cablare point to point direttamente dentro le elettroniche. Tutto sta a vedere come rendere facilmente praticabile l'ispezione e la separazione.
Quale tensione di isolamento garantiscono?
Prima di tutto ottieni una economia di contatti (risparmi una serie di saldature), una certa e indiscutibile facilità di assemblaggio (è odioso fare le saldature nei connettori MIL).
Corri poi il rischio di inserire la rete in una presa sbagliata.... eC'è anche una possibilità pedestre, che però permette di usare connessioni collaudatissime e economiche, separate tra loro....Le prese e spine IEC320. Contatti massicci e stabili, maneggevolezza al top, spazio eventuale per saldare componenti direttamente sui reofori della presa.
Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
Tiziano
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio