KOLKOZ, ovvero collettivizzazione progettuale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao Filippo e tutti, riflettevo (si fa per dire :) ) sull'opportunità di affidare i medi al Visaton. Premetto che non lo conosco direttamente e che comunque non avrei competenze sufficienti per giudicarlo.
Faccio solo il classico ragionamento "magari per 10 euro in più..." (ok su questa strada si finisce con i cavi d'argento massiccio, lo ammetto :? )

Tuttavia vi ricordo il RES AF 130 FC/10dc twin spider provato nel 2004 da GPM con risultati direi eccezionali. In coppia con il TN28 di Hi-Vi potrebbe essere filtrato con un primo ordine, tipologia che oltre a suonare particolarmente bene nelle notti di luna piena :o ha l'oggettivo pregio di usare pochi componenti.

dixit et salvavi animam meam

Originariamente inviato da b.olivaw - 18/09/2006 : 19:22:15
ehm... con quel 130mm ho già realizzato le Empire State Speakers, appena reduci dal TopAudio. Effettivamente è un ottimo componente, ma lo vedo sprecato come midrange, e in effetti regionando in economia anche il Visaton è sovradimensionato, ma nell'ottica di incrociarlo molto basso è meglio pensare a un midwoofer piuttosto che a un mid puro.

Filippo
b.olivaw
new member

Messaggio da b.olivaw »

Grazie Filippo, ti chiedo solo la cortesia di dettagliare meglio le tue opinioni in modo da essere più... didattico :oops:

ad es. questo bel tipo cosa ha che non va?????? 8)

The Dayton Reference Series sets a new standard of value in high-performance loudspeaker drivers. Utilizing a low-distortion motor system with two short-circuit paths and a rigid aluminum cone, the Reference Series can outperform drivers that cost several times the price. Their low-distortion characteristics and high excursion capabilities provide exceptional clarity, detail, and dynamics. Woofers feature a shielded motor system, black anodized cone, heavy-duty 6-hole cast frame, low-loss rubber surround, and solid aluminum phase plug.

Specifications: *Power handling: 40 watts RMS/65 watts max *VCdia: 1" *Le: .70 mH *Znom: 8 ohms *Re: 6.2 ohms *Frequency range: 45-3,500 Hz *Fs: 48 Hz *SPL: 88.0 dB 2.83V/1m *Vas: .50 cu. ft. *Qms: 2.10 *Qes: .50 *Qts: .40 *Xmax: 4 mm *Dimensions: A: 5-15/16", B: 4-3/4", C: 3-1/4".
Long-excursion motor and suspension for strong bass performance
Subtle yet high-tech look makes a bold cosmetic statement
Ultra-low stray magnetic field allows extremely close proximity to CRT's
Designed and engineered in the U.S.A.
price 29 USD

Immagine

audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Grazie Filippo, ti chiedo solo la cortesia di dettagliare meglio le tue opinioni in modo da essere più... didattico :oops:

ad es. questo bel tipo cosa ha che non va?????? 8)

Originariamente inviato da b.olivaw - 19/09/2006 : 21:48:36
non ha nulla che non va, a parte il cono in alluminio con dei bruttissimi breakup in alta frequenza che rischiano di fa lievitare di molto i costi del crossover :D
A mio avviso molto meglio il DAYTON DC130BS-8 che costa la metà e ha una risposta perfetta
ma nell'ottica del risparmio sarebbero da preferire componenti dal costo ancora inferiore, tipo i Goldwood
Da Partsexpress ci sono moltissimi 130mm (5") appetibili, ma rimane il problema dell'acquisto on line e delle spese di trasporto e dogana, ammortizzabili per acquisti collettivi o per componenti veramente costosi, sinceramente non so se valga la pena per 60 dollari...

riguardo alle scelte tecniche io stesso al momento non posso dire molto, dato che non avendo in mano i componenti alcune valutazioni potrebbero essere sbagliate
E anche il Visaton non è una scelta "definitiva"...

Filippo
b.olivaw
new member

Messaggio da b.olivaw »

:evil: una risonanza a 7000 hz in un cono tagliato diciamo a 3000 è sempre un problema??? :o Mi resta molto da imparare :grin:

Comunque concordo sulla carta per il mid non fa figo ma non dobiamo vendere niente a nessuno ; )

Però non condivido al 100% l'idea di prendere ap il più possibile cheap, insomma la fatica, il legno, la finitura costano uguale indipendentemente dall'ap per cui risparmiare troppo può non essere una idea centrata.
Sempre restando grosso modo nel budget definito dal forum ovviamente.

bruno

audiofanatic
sostenitore
Contatta:

:evil: una risonanza a 7000 hz in un cono tagliato diciamo a 3000 è sempre un problema??? :o Mi resta molto da imparare :grin:

Comunque concordo sulla carta per il mid non fa figo ma non dobiamo vendere niente a nessuno ; )

Però non condivido al 100% l'idea di prendere ap il più possibile cheap, insomma la fatica, il legno, la finitura costano uguale indipendentemente dall'ap per cui risparmiare troppo può non essere una idea centrata.
Sempre restando grosso modo nel budget definito dal forum ovviamente.

bruno

Originariamente inviato da b.olivaw - 20/09/2006 : 15:36:22
quelle risonaze le sentirai sempre, se tagli a 12dBott a 3500 Hz e la risonanza è all'ottava superiore ed è di 12dB più alta del centro banda, dopo il filtraggio te la ritroverai allo stesso livello, o no?; )

concordo sul cheap, la via di mezzo è sempre la migliore
vediamo se riusciamo a stare nel budget, tenendo conto che un po' di lavoro di "ingegnerizzazione" verrà fatto anche sul mobile (tradotto per i profani -faremo le nozze coi fichi secchi-)

Filippo
b.olivaw
new member

Messaggio da b.olivaw »

pazienti frequentatori del forum :| , sommessamente vi propongo l'ennesimo mw in attesa di vostre osservazioni ; )

W5 Bass-Midrange http://www.swanspeaker.com/product/htm/view.asp?id=108

vedi anche http://www.zaphaudio.com/surface5test/

sul PPF composite poly cone vedi anche http://www.dic.co.jp/eng/rd/tech/no7/d01h3.html

Immagine

audiofanatic
sostenitore
Contatta:

pazienti frequentatori del forum :| , sommessamente vi propongo l'ennesimo mw in attesa di vostre osservazioni ; )

W5 Bass-Midrange http://www.swanspeaker.com/product/htm/view.asp?id=108

vedi anche http://www.zaphaudio.com/surface5test/

sul PPF composite poly cone vedi anche http://www.dic.co.jp/eng/rd/tech/no7/d01h3.html

Immagine

Originariamente inviato da b.olivaw - 23/09/2006 : 20:25:54
conetto interessante, non lo vedo in elenco dal distributore hivi italiano, quindi rimane l'incognita del prezzo.
Ovviamente di wooferelli da 130 ce ne sono molti, i vecchi Vifa C13 erano ottimi, purtroppo sono spariti...
al proposito mi è giunta notizia che il marchio Vifa è stato venduto (una parte dei prodotti è confluito in una linea della Peerless), ma non ho capito a chi, magari è finito in Cina, e chissà che non si rivedano gli stessi (?!) altoparlanti riapparire a prezzi vantaggiosi...

Filippo
b.olivaw
new member

Messaggio da b.olivaw »

sante parole :)

A History of Quality and Unparalleled Innovation in Audio Transducers

With a passion for innovation and one of the strongest acoustical engineering teams in the world, Tymphany is revolutionizing the sound and shape of consumer and professional audio products. For more 80 years, the company's brands have delivered consistent, high quality audio transducer solutions to meet the most demanding audio applications.

The company was formed in 2005 through a merger of Tymphany Corporation, inventor of the revolutionary Tymphany Linear http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t= Transducer (LAT), and Danish Sound Technology, producer of renowned audio transducer brands Peerless, ScanSpeak and Vifa. The combination of Danish acoustical engineering, California innovation, and world-class, cost-effective manufacturing expertise in China, supports Tymphany's continued growth.

Tymphany China:
Jinkeng Industrial Area
Caotang Village
Nancun Town, Panyu
Guangzhou
Guangdong Province
511 442, P.R.C.

:x

b.olivaw
new member

Messaggio da b.olivaw »

altro sasso nello stagno... per evitare la stagnazione :(

avevo un annoso progetto che ho stoppato per seguire questo, all'epoca stavo valutando l'mdf flessibile TOPAN Form E1, cosa mi dite? qualcuno lo ha usato?

Immagine

con un bestio da 30 come quello che stiamo (tutto il mio appoggio morale Filippo :D ) valutando, il Topan è valutabile?

http://www.glunz.de/flycms/de/g6/2/-QCA ... dukte.html

bruno

titano
sostenitore

Messaggio da titano »

altro sasso nello stagno... per evitare la stagnazione :(

avevo un annoso progetto che ho stoppato per seguire questo, all'epoca stavo valutando l'mdf flessibile TOPAN Form E1, cosa mi dite? qualcuno lo ha usato?

Immagine

con un bestio da 30 come quello che stiamo (tutto il mio appoggio morale Filippo :D ) valutando, il Topan è valutabile?

http://www.glunz.de/flycms/de/g6/2/-QCA ... dukte.html

bruno

Originally posted by b.olivaw - 28/09/2006 : 16:34:10
Quel tipo di compensato intagliato si trova da chi fa mobili per cucine.
Se si è attrezzati ci si può anche arrangiare...; )

http://www.audiotropic.net/Projects/speakers.html

Marco
Marco
b.olivaw
new member

Messaggio da b.olivaw »

.
Se si è attrezzati ci si può anche arrangiare...; )

http://www.audiotropic.net/Projects/speakers.html

Marco

Originariamente inviato da titano - 28/09/2006 :  16:40:45
:? DANN!!! :? quando vedo queste foto mi sento un vero verme del DIY :? :?

cmq il Topan è MDF non compensato anzi anche molto denso, inoltre è colorato nel pieno e quindi (ove non si presenti il WAF :evil: ) evita la finitura

audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Penso sia giunto il momento di imbarcarsi in un progetto di diffusore da presentare sul forum passo-passo.

Originariamente inviato da audiofanatic - 24/08/2006 : 12:16:19
____UP_____

solo per tenere in caldo la discussione...

ho inviato un ordine per gli altoparlanti, sto aspettando una serie di wooferelli con bordo in gomma e membrana in Kevlar o Polipropilene, tra cui il 30cm e un 13cm in Kevlar che potrebbe sostituire il Visaton...

per l'unità Hi-Vi devo ancora procedere, ma in questo caso ho già dei riferimenti

sugli obiettivi di progetto e sull'ingegnerizzazione del cabinet mi sto già spremendo le meningi da tempo e mi sono saltate fuori un paio di ideuzze "strane"

rimanete sintonizzati

Filippo
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

Ti sei fatto anche un'idea di massima degli ingombri?

Marco
Marco
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Ti sei fatto anche un'idea di massima degli ingombri?

Marco

Originariamente inviato da titano - 05/10/2006 : 22:04:58

avendo come base un woofer da 12" l'ingombro minimo può essere circa 34x25
magari qualcosa meno se si dispone il woofer lateralmente, ma per farlo forse non basta un mediobasso da 130 e bisogna passare a un 160, quindi il frontale torna a 20cm...
Per l'altezza mi orienterei indicativamente sui 120cm, poi dipende da cosa si vuol fare sul frontale e da quello che salta fuori durante le prove

Filippo
DWX
new member

Messaggio da DWX »

per il fonoassorbente, se qualcuno viene a prelevarlo e si occupa della distribuzione posso fornirlo io prezzo al kg, basso...
25 o 30 kg mt3 risparmiate un tot di sicuro,
seguirò questo post perche sono curioso, purtroppo nn credo realizerò per motivi di spazio e di tempo, poi ho ancora un po di coni da far fuori a casa,
comperarne altre nn mi và.
se vi interessa per gennaio dovrei essere in grado di fornirvelo gia tagliato
su progetto vediamo come vanno certe cosucce....
ciao DwX

Dy
Dy
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

Io passo di sicuro a prenderne un po', a tempo debito...tanto da Feltre a Belluno (Santa G.?) ci si mette un attimo!

La prima volta che torno su tra i monti vengo a trovati :D

Marco
Marco
DWX
new member

Messaggio da DWX »

ciao, la prox settimana perto per un mese, devo andare a lavurà...sig...
se passi per VR fammi un fischio cmq non son piu a S.Giustina ma BL ...uffa..
stavo meglio tra i boschi, ti aspetto ciao D

Dy
Dy
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Penso sia giunto il momento di imbarcarsi in un progetto di diffusore da presentare sul forum passo-passo.

Originariamente inviato da audiofanatic - 24/08/2006 : 12:16:19

ho inviato un ordine per gli altoparlanti, sto aspettando una serie di wooferelli con bordo in gomma e membrana in Kevlar o Polipropilene, tra cui il 30cm e un 13cm in Kevlar che potrebbe sostituire il Visaton...

per l'unità Hi-Vi devo ancora procedere, ma in questo caso ho già dei riferimenti

rimanete sintonizzati

Filippo

Originariamente inviato da audiofanatic - 05/10/2006 : 21:56:49
Altoparlanti arrivati... quattro scatoloni :D

ma... ma... l'unità TM1A HiVi è sparita dal sito del distributore italiano...
poco male, al limite la si sostituisce con il mid DMN-A e il tweeter TN25, risparmiando pure un paio di euro...

Filippo
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Tipo di caricamento Kolkoz
senti questa, se è abbastanza strana per i tuoi gusti:

sospensione pneumatica isobarica

_________
Piergiorgio
_________