KOLKOZ, ovvero collettivizzazione progettuale
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
Penso sia giunto il momento di imbarcarsi in un progetto di diffusore da presentare sul forum passo-passo.
Dato che in certi casi la democrazia porta a nulli risultati, vi sottopongo un sondaggio preliminare dal quale dovranno uscire le linee guida da seguire senza discussioni ulteriori.
Io mi riserverei di scegliere gli altoparlanti in funzione di una destinazione didattica della cosa, quindi orientata al massimo contenimento dei costi e della reperibilità.
Anche le tipologie di filtro andranno verificate in funzione degli altoparlanti e non è possibile A PRIORI sapere se verrà fuori un 6,12 o 18 dB ott. oppure se sarà necessario compensare qualcosa ecc ecc...
Dato che in certi casi la democrazia porta a nulli risultati, vi sottopongo un sondaggio preliminare dal quale dovranno uscire le linee guida da seguire senza discussioni ulteriori.
Io mi riserverei di scegliere gli altoparlanti in funzione di una destinazione didattica della cosa, quindi orientata al massimo contenimento dei costi e della reperibilità.
Anche le tipologie di filtro andranno verificate in funzione degli altoparlanti e non è possibile A PRIORI sapere se verrà fuori un 6,12 o 18 dB ott. oppure se sarà necessario compensare qualcosa ecc ecc...
- vexator
- senior member
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
-
- starting member
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
Filippomi metti assieme "3 vie" con "a pavimento"?
come faccio a scegliere? Io ho votato per "a pavimento" perché sono quelle che esteticamente mi piacciono di più, ma... mi piacerebbe un 3 vie anche, come faccio?![]()
Originariamente inviato da Stefano_1979 - 24/08/2006 : 12:37:19
ops, non avevo notato che non è possibile la risposta multipla, in realtà sono tre sondaggi in uno
DANILOOOOO
Help!
Filippo
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Concordo, qualcosa dall'efficienza buona, con driver economici, magari dall'uso professionale, di facile reperibilità online.
(ps, quella storia degli Eminence Beta 8 + APT80?)
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
(ps, quella storia degli Eminence Beta 8 + APT80?)
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
-
- average member
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
dalle prime rilevazioni pare che ci si orienti su un sistema a due vie da pavimento in carico astrusoinvece io preferisco badare più alla qualità che all'efficienza, non ho amplificatori a valvole da 1,5 watt![]()
Anchio avrei votato a pavimento + 3 vie in TL ( complicato ) o DCAAV (complicato lo stesso)![]()
Comunque bella iniziativa che porterà lustro al Forum![]()
la fortuna è averla
Originariamente inviato da danyx - 24/08/2006 : 16:52:23
molto bene, c'è da divertirsi

Filippo
-
- average member
anche a me piacciono i carichi acustici da mal di testa ma penso che il mobile dovrà essere nei limiti semplice. Personalmente non ho mai costruito le Delta o le TFS per il semplice motivo che il mobile non mi sembra easy
p.s. ma come si fa quatare in questo forum? per favore non prendetemi in giro ok?
la fortuna è averla
p.s. ma come si fa quatare in questo forum? per favore non prendetemi in giro ok?

la fortuna è averla
daniele
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
il problema maggiore della cassa chiusa è che non ci sono più altoparlanti decenti in commercio, bisogna fare modifiche come aggiungere massa oppure accettare compromessi pesanti lato basse frequenze.anche io avrei votato per un tre vie da pavimento però in cassa chiusa.Io avrei votato ( come per gli altri si è perso il voto):
tre vie
da pavimento
TL
Componenti decenti per fare un buon progetto.
Calogero
Originariamente inviato da Badra69 - 24/08/2006 : 17:32:07
Filippo
-
- starting member
........purtroppo lo so Filippo, però credo che valga sempre la pena di provare,il problema maggiore della cassa chiusa è che non ci sono più altoparlanti decenti in commercio, bisogna fare modifiche come aggiungere massa oppure accettare compromessi pesanti lato basse frequenze.
Filippo
penso che la cara vecchia cassa chiusa sia ancora la soluzione migliore, e poi
tu sei un "GENIO" saprai sicuramente trovare degli AP adatti alla bisogna, oppure a modificarne qualcuno.
Calogero
P.s. Si è parlato in altre discussioni di:
Ciare HW 202;
Monacor SPH 212;
forse Scanspeak serie carbon fibre/paper cone.
-
- sostenitore
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
ok, ragioniamo su 3 vie da pavimento, cominciate a definire un budget... e state con i piedi per terra...Quoto...sarebbe bello fare qualcosa come il tfs di Renato Giussani, 3 vie da pavimento con efficenza medioalta penso accontenti tutti![]()
Ok anche per l'laternativa due vie da pavimento in DCAAV.
Concordo per l'efficienza medio alta in ogni caso.
Marco
Originariamente inviato da titano - 25/08/2006 : 02:01:01
Filippo
-
- starting member
-
- sostenitore
600€ altoparlanti + filtro? Ma mi sa che è troppo poco...
Ti ci comperi gli altoparlanti per le TFS con 600€ se cerchi bene on line...sostituendo il fostex ff225 con qualcosa di meno "esoso" ci si sta alla grande.
Tra l'altro esiste un sistema tre vie francese che usa due su tre degli altoparlanti delle TFS...cambia solo il medio che viene sostituito da un altro beyma (che costa una quarantina di € mi pare di ricordare...).
http://www.hautparleursystemes.com/site ... lab300.htm
Marco
Marco
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 79 Risposte
- 9082 Visite
-