6em7

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

non so di preciso quanto vorrei spendere, ma penso non più di 50€
Prova a sentire mrttg per il TUU di audiofaidate.
non vorrei che andasse storto qualcosa e perdo tutto
MOLTO in generale, sotto questo punto di vista converrebbe invece spendere di più: Tango, per es., o anche Lundahl e forse Magnequest, acquistati nei paesi d'origine (per Lundahl personalmente consiglio l'importatore belga, che almeno fino all'anno scorso faceva uno sconto minimo del 10% sul listino pubblicato), garantiscono una superiore quotazione da usato ed in definitiva una certa protezione dell'investimento fatto.

Tamura pure, ma ha costi più elevati ancora, Hasimoto invece è meno noto, pure se ottimo, e dunque meno "commerciale" (ad oggi).

Su Bartolucci non mi pronuncio, non conosco lo specifico 323, ma in generale in passato le quotazioni erano inferiori ai giapponesi.
e il resto? devo farlo io?
Originariamente inviato da Billy - 13/10/2008 :  11:49:21
Ti riferisci a qualche documento firmato Piergiorgio Lovati/Danilo Caldara, o ad altro?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

una idea buttata là. R6 ed R3 regolano il bias delle due sezioni. B+ dovrebbe essere di poco superiore a 330V. salvo errori ed omissioni.

Immagine

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

una idea buttata là.
Originariamente inviato da gluca - 14/10/2008 :  00:05:39
Bella (CCS a parte, ma solo perché non so usarli).

Quanto tiri fuori dal nanotriodo (a spanne)?

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Bella (CCS a parte, ma solo perché non so usarli).

Quanto tiri fuori dal nanotriodo (a spanne)?

Originally posted by Luc1gnol0 - 14/10/2008 :  00:19:13
Quanto? Penso 1.5W. Forse si può tirare il collo alla sezione di potenza... se gli esperti di 'sto microtriodo mi indicano qualche punto di funzionamento migliore faccio conti un pò precisi.

Il primo cicciesse lo puoi sostituire con una grossa resistenza (diciamo ad occhio e croce 100k) ... la seconda magari con una VR150.

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

se gli esperti di 'sto microtriodo mi indicano qualche punto di funzionamento migliore faccio conti un pò precisi.
Fregatene, so' massoni...

...221v, 42mA, -36v. :D
Il primo cicciesse lo puoi sostituire con una grossa resistenza (diciamo ad occhio e croce 100k) ... la seconda magari con una VR150.
Originariamente inviato da gluca - 14/10/2008 :  00:27:08
No, dai, "facciamo" i "moderni", vai pure di ciccillo per il tuo cazzillo. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

...221v, 42mA, -36v. :D
ma fanno 9W abbondanti ... che fa la tappa? regge?
No, dai, "facciamo" i "moderni", vai pure di ciccillo per il tuo cazzillo. :oops:
facciamo chi? io? io so' quello che usa le valvole degli anni '30 mica 'ste cose da tubocatodico. cmq, resti tra noi, potrei avere la necessità di costruirlo 'sto cazzillo. ed usarlo. e pure le microcasse. ma questa è veramente un'altra storia.

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

che fa la tappa? regge?
Regge, regge (l'Extreme sfonda gli 11 e, se non ricordo male, il Primo i 10).
e pure le microcasse. ma questa è veramente un'altra storia.
Originariamente inviato da gluca - 14/10/2008 :  00:54:32
Le microFonken? :D

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

una idea buttata là. R6 ed R3 regolano il bias delle due sezioni. B+ dovrebbe essere di poco superiore a 330V. salvo errori ed omissioni.

Immagine

Originally posted by gluca - 14/10/2008 :  00:05:39
scusa, magari mi sfugge qualcosa, ma... il CCS sul catodo della finale non dovrebbe essere adeguatamente by-passato?!?!? :?:

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Billy
new member

Messaggio da Billy »

@luc1gnol0 si mi riferisco sempre ai pdf dell' amplificatore primo, quindi firmati da Lovati.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

@luc1gnol0 si mi riferisco sempre ai pdf dell' amplificatore primo, quindi firmati da Lovati.
Originariamente inviato da Billy - 14/10/2008 :  18:54:10
Si, ma a quale documento a firma Lovati?

Io non ho trovato la storia sugli avvolgimenti a cui hai accennato (ma non son stato lì a fare uno scanning, piuttosto uno skimming).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

ma... il CCS sul catodo della finale non dovrebbe essere adeguatamente by-passato?!?!? :?:

Originally posted by UnixMan - 14/10/2008 :  13:24:02
Si, errore di sbaglio. Cmq questa altra idea mi piace persino di più

Immagine

UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Si, errore di sbaglio. Cmq questa altra idea mi piace persino di più

Originally posted by gluca - 15/10/2008 :  20:12:18
carino... :)

mi ricorda qualcosa... ; ) un "Ultimate Zen" senza lo ZEN...er! :D :D :D :grin:

Certo che x eliminare il Cc ne sprechi di potenza... :| il VR150 probabilmente lo fai lavorare vicino al limite (35mA?), ma sarebbe una configurazione da provare, magari con i Bartolucci... :p

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

questa altra idea mi piace persino di più

Immagine

Originariamente inviato da gluca - 15/10/2008 :  20:12:18
Stupidaggine (mi è venuta in mente causa Remigio): visti i 100k di carico del triodo di segnale, perché non un bel bacarozzo Ixys (si, lo so, li hai già bruciati tutti)? :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

CCS: più che il singolo bacherozzo metterei il cascode di mosfet come nel precedente schema (manca sempre il condensatore sotto il catodo della sezione finale). Ma con i 100k diventa uno schema veramente semplicissimo e con un numero ridicolo di parti. C'è una cosa che non mi piace: la sezione di amplificazione può essere polarizzata ad un miserrimo mA ... ben lontano dai valori a cui sono abituato. Il vincolo è imposto dall'uso della VR150 che quindi blocca anche la tensione all'anodo della prima valvola.

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

CCS: più che il singolo bacherozzo metterei il cascode di mosfet come nel precedente schema (manca sempre il condensatore sotto il catodo della sezione finale). Ma con i 100k diventa uno schema veramente semplicissimo e con un numero ridicolo di parti. C'è una cosa che non mi piace: la sezione di amplificazione può essere polarizzata ad un miserrimo mA ... ben lontano dai valori a cui sono abituato. Il vincolo è imposto dall'uso della VR150 che quindi blocca anche la tensione all'anodo della prima valvola.

Originally posted by gluca - 16/10/2008 :  09:25:45

Glù,
mettici una lampadina (220v/60W) sotto al catodo della finale.
:)

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Billy
new member

Messaggio da Billy »

luc1gnol0 mi dispiace ma non lo trovo più neanche io. comunque non importa il problema ora non è questo.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

mettici una lampadina (220v/60W) sotto al catodo della finale.
:)

Originally posted by dueeffe - 16/10/2008 :  13:25:46
Fabio, a proposito... una circuitazione simile mi verrebbe bene per il full batteries. ; )

connetti il negativo dell'anodica direttamente al catodo della sez. finale, ed usi un'altra stringa di batterie (piccole) per sollevare il catodo quel che serve... :p

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

comunque non importa il problema ora non è questo
Originariamente inviato da Billy - 16/10/2008 :  15:22:05
Perché, c'è un problema? :D

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Billy
new member

Messaggio da Billy »

no infatti non cè un problema, ora ho ordinato le fostex e sto aspettando che arrivino.
comunque ho trovato il documento ed è quello dal titolo circuito con trafo d' uscita da 5000 ohm.
ma mi st venendo un dubbio e ho alcune domande da porvi :D
allora se io vorrei costruire il TU dopo aver fatto tutti i calcoli per la sezione del traferro e il numero di spire per costruirlo dovrei acquistare il traferro e il rame o il traferro lo devo ricavare io con un tornio? e come rame per le spire posso utilizzare anche quello di un trasformatore riciclato?
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

allora se io vorrei costruire il TU dopo aver fatto tutti i calcoli per la sezione del traferro e il numero di spire per costruirlo dovrei acquistare il traferro e il rame o il traferro lo devo ricavare io con un tornio?
Se tu volessi costruire il TU, dovresti innanzitutto correggere i termini, per capirsi meglio: quello che chiami "traferro" si chiama "nucleo", mentre il traferro è uno spazio di aria o carta o plastica (di qualche decimo di mm in genere) tra due semi-nuclei, che si usa per evitare la saturazione del nucleo in presenza di corrente continua.

I trasformatori si assemblano a partire da sub-componenti (e non si ricavano al tornio salvo esigenze particolari che non sono le tue): dai calcoli deve venir fuori il tipo di nucleo (dimensioni, qualità, peso), il tipo di rocchetto, il tipo di isolante, il tipo di rame.

I nuclei si comprano: i nuclei di tipo a C (a semi-nuclei "compatti") e quelli di tipo E+I (a lamierini da impilare ed avvitare/serrare), i rocchetti ed il rame pure.

Per es. dalla ditta Novarria di Milano (la cito perché è l'unica a fare pubblicità in tal senso per il DIY).

Oppure puoi rivolgerti ai moderatori plovati o mrttg per vedere se possono segnalarti degli indirizzi di ditte che accettino di fornire a privati senza p.iva.

Oppure ancora puoi aprire un thread apposito nella sezione "Componenti" facendo presente la tua zona geografica, magari qualche altro iscritto abita da quelle parti e può farti delle segnalazioni in merito.
e come rame per le spire posso utilizzare anche quello di un trasformatore riciclato?
Originariamente inviato da Billy - 17/10/2008 :  11:01:25
Dipende dalla fortuna: se ti progetti e costruisci un trasformatore, il diametro del filo (per la densità di corrente e la resistenza degli avvolgimenti), nonché l'isolamento (smalto doppio, triplo, etc) dello stesso sono parte del progetto: e se i diametri e gli strati isolanti per pura fortuna coincidessero con quelli calcolati, dovresti esser doppiamente fortunato che il rame in qualche maniera "sbobinato" non sia in cattive condizioni (geometriche), altrimenti dentro il nuovo rocchetto non ci rientrerà nemmeno con una bobinatrice. Ce l'hai una bobinatrice? Quella ritengo proprio che ti serva, per avvolgere un trasformatore d'uscita (5k di carico sono tante spire, in genere).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio