allora se io vorrei costruire il TU dopo aver fatto tutti i calcoli per la sezione del traferro e il numero di spire per costruirlo dovrei acquistare il traferro e il rame o il traferro lo devo ricavare io con un tornio?
Se tu volessi costruire il TU, dovresti innanzitutto correggere i termini, per capirsi meglio: quello che chiami "traferro" si chiama "nucleo", mentre il traferro è uno spazio di aria o carta o plastica (di qualche decimo di mm in genere) tra due semi-nuclei, che si usa per evitare la saturazione del nucleo in presenza di corrente continua.
I trasformatori si assemblano a partire da sub-componenti (e non si ricavano al tornio salvo esigenze particolari che non sono le tue): dai calcoli deve venir fuori il tipo di nucleo (dimensioni, qualità, peso), il tipo di rocchetto, il tipo di isolante, il tipo di rame.
I nuclei si comprano: i nuclei di tipo a C (a semi-nuclei "compatti") e quelli di tipo E+I (a lamierini da impilare ed avvitare/serrare), i rocchetti ed il rame pure.
Per es. dalla ditta Novarria di Milano (la cito perché è l'unica a fare pubblicità in tal senso per il DIY).
Oppure puoi rivolgerti ai moderatori plovati o mrttg per vedere se possono segnalarti degli indirizzi di ditte che accettino di fornire a privati senza p.iva.
Oppure ancora puoi aprire un thread apposito nella sezione "Componenti" facendo presente la tua zona geografica, magari qualche altro iscritto abita da quelle parti e può farti delle segnalazioni in merito.
e come rame per le spire posso utilizzare anche quello di un trasformatore riciclato?
Originariamente inviato da Billy - 17/10/2008 : 11:01:25
Dipende dalla fortuna: se ti progetti e costruisci un trasformatore, il diametro del filo (per la densità di corrente e la resistenza degli avvolgimenti), nonché l'isolamento (smalto doppio, triplo, etc) dello stesso sono parte del progetto: e se i diametri e gli strati isolanti per pura fortuna coincidessero con quelli calcolati, dovresti esser doppiamente fortunato che il rame in qualche maniera "sbobinato" non sia in cattive condizioni (geometriche), altrimenti dentro il nuovo rocchetto non ci rientrerà nemmeno con una bobinatrice. Ce l'hai una bobinatrice? Quella ritengo proprio che ti serva, per avvolgere un trasformatore d'uscita (5k di carico sono tante spire, in genere).
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"